Quanto costa un sito web e quali specialisti occorrono

quanto costa un sito web

Per un’azienda, associazione non profit o libero professionista avere il proprio sito web è pressoché fondamentale. Le persone, oggi, si rivolgono ai motori di ricerca per ogni cosa. Per chi si avvicina a questo mondo, sicuramente la prima domanda che si pone è: “quanto costa un sito web”?

Come vedi, se vendi prodotti oppure offri servizi per farti trovare il sito web è indispensabile. Un sito web ben fatto permette di comunicare attraverso il tuo canale ufficiale, accogliere clienti, raccontare la tua attività e instaurare relazioni di fiducia con chi lo sta visitando.

La realizzazione sito internet deve essere accattivante e, in primo luogo, deve permettere di farti trovare da chi ti sta cercando sul web. E la cosa fondamentale è che le persone devono trovare una fonte ufficiale e autorevole sul tuo conto. Qual è la fonte più autorevole se non la tua voce? 

Con il sito web puoi costruire la tua identità unica rispetto ai concorrenti, posizionarti su Google per le giuste parole chiavi e, se investi in tutti gli elementi che collaborano in armonia per creare la tua immagina, otterrai risultati incredibili nel tempo.

In questo articolo saprai tutto quello che serve su come fare un sito internet, quanto costa un sito web e quali sono le figure indispensabili per costruire una struttura perfetta e su misura per te.

blank

Tipologie siti web

blank

Prima di dirti cosa serve per realizzare sito web devi focalizzarti sull’obiettivo della tua presenza online. Se vuoi costruire un tuo biglietto da visita allora potrai optare per il sito web vetrina. Se desideri migliorare l’immagine, la reputazione aziendale o attirare nuovi clienti puoi orientarti sull’apertura di siti più specifici come il sito web aziendale o professionale. Se il tuo obiettivo, invece, è vendere prodotti o servizi online allora un sito e-commerce è la scelta ideale.

Gestire un sito internet, la sua struttura e i suoi elementi varierà in base al tuo obiettivo. 

Se decidi di lanciare il tuo business online devi chiederti cosa è meglio: un sito vetrina o un sito e-commerce?

Per avere la risposta cerca di ragionare su cosa offre la tua azienda (quali prodotti o servizi), dove sono i tuoi competitor, che sito web posseggono, qual è il tuo budget, e, di nuovo, qual è il tuo obiettivo. In questo modo potrai capire qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze e per la tua attività.

Siti vetrina

Nel caso in cui decidessi per il sito vetrina, vai incontro ad un sito web statico creato con l’obiettivo di avere un biglietto da visita per quei utenti che già conoscono la tua attività o ne sono venuti a conoscenza tramite il passaparola. Come puoi intuire non è la scelta ideale per tutte le imprese, sicuramente si adatta poco ad una start-up appena creata. 

É una soluzione ideale invece per chi vende servizi, opera nel settore non profit oppure ha bisogno di creare fiducia nei confronti della propria attività.

Generalmente questo tipo di sito presente un alberatura semplice, di poche pagine (5 o 6) che servono per presentare l’azienda, i servizi o il catalogo dei prodotti e per mettere i contatti aziendali per eventuali comunicazioni.

I costi creazione siti web di questo tipo generalmente sono bassi e contenuti, e variano in base al numero delle pagine, servizio di hosting, grafica e tipologia dei contenuti.

Siti ecommerce

Rispetto al sito vetrina, realizzare sito web e-commerce porta maggiori benefici in termini di vendite e acquisizione clientela online. Di fatto, un ecommerce è molto più strutturato e al suo interno concorrono una serie di elementi che insieme predispongono un sistema efficace per vendere prodotti o servizi online. Inevitabilmente la sua struttura è più complessa dal momento che è necessario integrare una varietà di sistemi per la sua efficacia. 

Aprire un e-commerce è la scelta perfetta per chi vuole espandere la propria attività nel mercato e aprire un nuovo canale di vendita per aumentare il fatturato. Come ogni decisione, anche quella di aprire un e-commerce deve far seguito a una strategia ben precisa per cogliere la tendenza in crescita delle vendite online.

Nel preventivo sito web rientrano diversi costi per sito ecommerce. Tra questi è necessario considerare il costo del servizio di hosting e della piattaforma per l’e-commerce. La piattaforma e-commerce non è altro che un software che ti permette di avviare e gestire effettivamente l’attività di vendita online.

Potrai scegliere tra diversi software e nello specifico tra:

  • software open-source, per cui non è necessario l’acquisto della licenza, ma è fondamentale acquistare un hosting sito web per essere raggiungibile agli utenti.
  • software closed-source, ossia un software di proprietà per il quale sarà necessario acquisire la licenza. Il costo varierà in base alla complessità software, l’integrazione, ai servizi e licenze di rinnovo annuali.
  • software as-a-service (SaaS), in questo caso puoi affidare ad un provider esterno la gestione tecnica del tuo sito e-commerce attraverso una sottoscrizione per la distribuzione della licenza.

Inoltre, al complessivo costo e-commerce, vanno aggiunti i costi della grafica dei contenuti, del layout e ogni altro elemento grafico che occorre per costruire la tua immagine online. Trattandosi dell’e-commerce dovranno essere previsti anche:

  • sistema di pagamento;
  • gestione del magazzino;
  • logistica e gestione degli ordini;
  • installazione e configurazione del CMS e le relative manutenzione e aggiornamento;
  • content strategy e attività di marketing.

Potrebbe interessarti anche: Aprire un negozio on line: tutti i vantaggi e le strategie

blank

Cosa serve per fare un sito internet?

Cosa serve per fare un sito internet

Per la creazione di un sito internet i primi elementi che concorrono a determinate il prezzo finale sono: 

  • Web hosting: il sito internet, per poter essere accessibile, deve essere contenuto all’interno di un hosting e collegato a uno specifico url. Puoi scegliere tra diversi fornitori di hosting. Questi ultimi ti affitteranno lo spazio necessario per ospitare il tuo sito internet sui server.
  • Dominio, ossia l’acquisto e configurazione del tuo nome unico dell’url.
  • CMS: puoi scegliere tra CMS proprietari oppure open source; i CMS come WordPress, Joomla, Drupal sono software che puoi utilizzare per creare siti web e gestirne i contenuti. Ti consentiranno di avere sempre un sito performante e all’avanguardia.
  • Webmaster, la cui consulenza e attività è indispensabile se desideri un sito funzionante e innovativo;
  • Complessità delle pagine: più le pagine del tuo sito hanno una grafica accattivante, velocità di connessione elevata e tecnologie innovative che rendono tuo sito sempre performante più dovrai sostenere delle spese crescenti.

Il lavoro per la realizzazione sito web non finisce qui. Affinché sia efficace, performante e all’avanguardia sarà necessario investire in alcune risorse chiave che contribuiscono a creare piattaforme innovative, pratiche e funzionali.

Per sapere quanto costa un sito web, sappi che non c’è una risposta univoca dal momento che ogni elemento presenta una variabilità di costo che dipenderà dalle scelte che vorrai intraprendere e dai professionisti necessari per creare la tua presenza online.

In merito, ecco gli specialisti necessari: Grafico, Sviluppatore sito web, SEO analyst e SEO Specialist, Content Manager, Videomarker, SEM specialist, Social Media Manager. 

Vediamoli nel dettaglio.

Cosa fa un grafico

cosa fa un grafico

Il grafico è tra le prime figure da ingaggiare ed avere nel team per realizzare sito web. Ha un ruolo fondamentale, di fatto si occupa dell’estetica del sito, realizza il layout del sito web, crea il tuo logo, sceglie colori e font. 

Il grafico è fondamentale per creare la tua brand identity chiara, unica e distintiva rispetto ad altre imprese. Pensa solamente all’importanza di un logo aziendale, carta intestata, biglietto da visita, brochure e depliant o il merchandising. Questi ultimi sono tutti elementi grafici capaci di catturare lo sguardo e l’attenzione dei clienti, non solo. Una grafica personalizzata e accattivante rimane impressa nella mente e nel ricordo delle persone.

Inoltre realizza il mockup, ossia il prototipo delle pagine e del sito web. Il mockup del sito web infatti rientra nella fase che prosegue dopo la progettazione, ed è utile per testare le funzionalità del prodotto (layout, etichette, prodotto, testi)realizzato.

Oltre a curare il layout Il grafico è la figura che si occupa di realizzare anche tutte le immagini e i banner per le campagne sponsorizzate che verranno utilizzate nel tema grafico e per promuovere il sito. 

Come vedi il grafico è quella figura capace di crea grafiche coordinate tra loro che mantengano sempre quel feeling aziendale che ti contraddistingue e ti fa riconoscere a colpo d’occhio.

Cosa fa uno sviluppatore sito web

Sviluppatore sito web

Lo sviluppatore sito web è quella figura che lavora con il codice con cui viene sviluppato il sito web. É specializzato nella creazione di siti, realizzazione siti e-commerce e web app aziendali.

Di fatto, egli conosce e applica i linguaggi necessari per progettare e sviluppare e rendere operativo e dinamico il layout realizzato dal web designer. Fa in modo che il sito sia funzionale e permetta l’interazione con l’infrastruttura.

Inoltre, lo sviluppatore sito web realizza software come CRM e software gestionali che permettono l’interpretazione e l’analisi dei dati. Egli sfrutta i linguaggi lato server, mediante i codici, per realizzare il back-end e il front-end del tuo sito web. Utilizza, infine, i codici come Javascript per realizzare il sito web dal lato client. 

Il web developer è la figura che progetterà la tua piattaforma esattamente così come la desiderano i tuoi clienti, con la massima attenzione all’UX design e usabilità del sito web. 

Avrai intuito che quest’ultimo è un’altra figura indispensabile per il tuo sito, senza non potrebbe proprio essere realizzato.

Cosa fa un SEO Analyst

blank

Nel mondo digital si lavora soprattutto con l’analisi dei dati che permettono di comprendere la strategia giusta da mettere in pratica per ottenere risultati concreti ed efficaci.

Per ogni azione che si intende pianificare è necessario il lavoro di un SEO Analyst che conosce perfettamente l’ambito digital e che, grazie all’attività di analisi, decide quale approccio intraprendere. Egli analizza le pagine del sito web ed elabora la strategia per ottimizzale affinché raggiungano il più alto posizionamento possibile.

Un SEO Analyst è esperto in tool come Search Console e Analytics, attraverso cui analizza un sito web al fine di indicare gli interventi sono necessari da realizzare per renderlo più SEO friendly. Questa attività mira a migliorare l’indicizzazione, il traffico e in generale il posizionamento ottimale del sito internet sui motori di ricerca. 

Conduce la keyword analysis per individuare quelle più intelligenti e opportune su cui lavorare per raggiungere gli obiettivi di business. In aggiunta, analizza il settore di riferimento del business, studiando i competitor presenti online ed il target di clienti potenziali.

Può ideare anche idee di contenuti che suggerisce ad altri professionisti; inoltre, è la figura che supervisiona il content stesso proprio in vista di una costante attività di monitoraggio e miglioramento del posizionamento del sito web.

Il suo compito è fondamentale dal momento che condizione l’operato di altri professionisti che andremo a vedere tra poco. 

Il lavoro di un SEO Analyst non finisce mai, di fatto questo ruolo prevede l’attività di analisi e controllo continua, solo così infatti si può verificare l’andamento e la performance della strategia applicata.

blank

Cosa fa il SEO Specialist

blank

Il SEO Specialist segue le indicazioni del SEO Analyst. Nella pratica egli si occupa di operazioni di ottimizzazioni on e off site. Per intenderci, nel gestire un sito internet operativamente applica la SEO on-page e off-page.

Nella realizzazione sito web il suo compito è fondamentale dal momento che il risultato della sua attività si concretizza nell’inserimento di tutti gli elementi che andranno ad indicizzare e posizionare il tuo sito web su Google o altri motori di ricerca. Ecco nello specifico alcune delle competenze che ha questa figura.

  • Ricerca keyword e analisi: SEO Specialist analizza le parole chiave, i trend di ricerche, ma anche i competitor e le loro strategie di inserimento delle keyword. Il tutto è funzionale per posizionare al meglio un sito o un contenuto sul motore di ricerca.
  • Programmazione e competenze tecniche: un SEO Specialist non sempre è un programmatore, ma sicuramente possiede un’infarinatura di competenze tecniche. Sa come interpretare e inserire a livello di codice i metatag (title, description) o dei link.
  • Scrittura in ottica SEO: ha competenze di scrittura corretta, scorrevole e piacevole. Scrivere in modo ottimizzato non significa solo inserire le keyword, ma elaborare contenuti in modo corretto, naturale e fluido.
  • Uso di Analytics e monitoraggio KPI: anche SEO Specialist utilizza i tool per effettuare l’analisi delle keyword, dei backlink, dei trend sui motori di ricerca. Inoltre, conosce i KPI aziendali con cui elabora la strategia SEO e la monitora nel tempo.

Ogni attività e competenza che possiede confluiscono nella visione strategica che consente al SEO Specialist insieme ad altre figure menzionate a riuscire a generare il funnel verso il tuo sito web. Il successo della strategia che applica si misura non solo dal traffico ma anche dal fornire una corretta risposta alle esigenze degli utenti. 

Di fatto, oltre ad inserire i tag, si occupa di realizzare l’attività di link building facendo in modo che il sito sia autorevole. Nella sua attività integra tutti gli elementi funzionali ad ottimizzare la User Experience facendo raggiungere al sito web un rank elevato. Questo significa che migliorerà costantemente la posizione del sito internet nella classifica dei motori di ricerca. 

Infine, SEO Specialist in collaborazione con il Copywriter interviene anche sui contenuti che vengono creati e pubblicati sulla piattaforma come testi e contenuti multimediali. Il suo operato fa sì che, anche in base alla search intent degli utenti, i tuoi contenuti possano apparire nelle buone posizioni in SERP e ovviamente portare traffico sul tuo sito. 

E adesso rispondo alla domanda che probabilmente ti stai ponendo: “Ma il copywriter cos’è?”

Cosa fa un content manager

chi crea i contenuti

Il content manager o Copywriter è la figura che si occupa di realizzare i contenuti da pubblicare all’interno del sito web. Nel caso delle campagne SEO parliamo appunto di SEO Copywriter che redige i testi per gli articoli e le pagine del sito web in ottica SEO per posizionare meglio i contenuti in SERP.

É la figura che inserisce le keyword rilevanti, crea contenuti accattivanti, coerenti e di valore per gli utenti che navigano e cercano informazioni.

Egli segue le indicazioni di SEO Strategist e Specialist e realizza un contenuto di valore capace di rispondere concretamente al bisogno dell’utente. È in grado di far posizionare i testi del tuo sito , curando ogni aspetto facendo così premiare il sito internet dal motore di ricerca. 

Il Content Manager segue un’attività strutturata, rispetta il piano editoriale e realizza, oltre ai contenuti organici, anche i copy per gli annunci sponsorizzati. In generale è la figura che si occupa di ideare, realizzare, pubblicare e aggiornare i contenuti di vario genere. Non solo testi per siti web, landing pages, articoli per blog, ma anche testi per newsletter aziendale, post sui social, descrizioni e testi per e-commerce. 

Il copywriter potenzia la credibilità, rilevanza, condivisione, reputazione e l’autorevolezza del tuo sito, prodotto o servizio e brand.

Cosa fa il videomaker

Videomaker

Sai che un video ben fatto può farti conoscere velocemente grazie alle visualizzazioni, chiarezza ed efficacia della tua comunicazione. I video funzionano da megafono: portano a te nuovi clienti.

Il Videomaker si occupa di creazione dei video e realizza contenuti visivi per raccontare e comunicare il messaggio che desideri lanciare al pubblico del web.

Supponiamo tu abbia una pizzeria e voglia attirare nuovi clienti, non solo del quartiere ma magari anche i turisti. Un modo veloce ed efficace per farlo è realizzare un video da posizionare, ad esempio, su YouTube, sui tuoi canali social, o perché no, sul tuo sito web.

Immagina di rappresentare il processo di preparazione di una Magherita. Il videomaker con tecniche di ripresa creative e professionali evidenzierà i tuoi prodotti, valorizzandone la qualità e la cura che la tua cucina mette nella preparazione. 

I colori, la musica, le scene all’interno del video in pochissimi minuti comunicheranno efficacemente le caratteristiche proprio della tua pizza, rendendola migliore rispetto alla concorrenza. Vedi? Una sola fantasia di vedere il video e già vien voglia di una bella pizza fatta a dovere!

Questa grandiosità del video vale per ogni prodotto o servizio, perché non sfruttarla per crescere proprio nel tuo settore? 

Il videomaker possiede conoscenze tecniche di realizzazione e produzione dei contenuti multimediali, come il montaggio e la correzione dei dettagli visivi, sonori e uditivi. Inoltre, ha un ampio bagaglio di digital skills grazie a cui promuove il contenuto su ogni canale che deciderai di presidiare.

Nello specifico, conosce a fondo il web ed i social media. Sa le caratteristiche dei vari canali, le loro peculiarità, pubblici e contenuti più adatti. Di fatto, realizza video accattivanti e interattivi destinati al web o ai canali social come YouTube, Instagram, Facebook o TikTok.

Cosa fa il social media manager

Social Media Manager

La figura del Social Media Manager, ad oggi davvero importante in ogni strategia che preveda la presenza di un brand all’interno delle piattaforme social.

Il social media management è un settore in ampia crescita proprio perché si integra bene con le tendenze digitali, sposa i gusti dei consumatori ed è uno strumento efficace nella strategia marketing per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti. 

Il ruolo di un Social Media Manager è legato al campo del Social Media Marketing, ed è colui che si occupa di gestire i canali social di un’ azienda, attività di marketing e social advertising. 

La sua attività è funzionale per aumentare la brand awareness, promuovere i tuoi prodotti, servizi o sito web, e aumentare la relazione di fiducia con il tuo target.

Il SMM esamina gli insight ed elabora una strategia social in base agli obiettivi che vorrai perseguire. Crea la content strategy che rispecchia la tua brand identity attraverso l’utilizzo di un Tone of voice coerente con l’identità aziendale e il carattere del canale social che si decide di presidiare. Inoltre, gestisce la community e monitora il traffico e lead generation attraverso contenuti organici e pubblicità.

Può interessarti anche: Acquisizione clientela: le strategie

Cosa fa un SEM Specialist

SEM Specialist

Ti dico infine che ci sono due modi per essere visibili sui motori di ricerca: o con SEM o con SEO. 

Se desideri ottenere risultati immediati e a breve tempo allora dovrai investire in pubblicità e sarà fondamentale avere un SEM Specialist nella tua squadra.

Nella nostra esperienza di Web Agency abbiamo constatato che se non si vogliono investire grandi risorse, ma ottenere risultati concreti, costanti e crescenti nel tempo la strategia SEO è la migliore. Perché? La risposta è semplice: non puoi investire per sempre solo in pubblicità, terminata la campagna il picco raggiunto inizia ad indietreggiare. Ed è normale. Se lavori con SEO, invece, la tua crescita è più lenta ma non smetti mai di crescere ed essere sempre più visibile.

Dunque, vediamo di presentarti un altro professionista fondamentale per realizzazione sito internet: il SEM Specialist. SEM sta per Search Engine Marketing e lo specialista è colui che si occupa di attività di marketing e advertising online, ma è altrettanto anche un esperto analista e ha competenze SEO.

Più in dettaglio SEM Specialist promuove la pubblicità sui motori di ricerca. Seleziona le posizioni strategiche per pubblicare gli annunci. Attraverso l’analisi e indagini dei trend di mercato e del mercato stesso, studia i competitors ed il target che vuoi raggiungere. L’attività analitica è complementare a quella operativa, che prevede l’elaborazione della strategia pubblicitaria da posizionare sui motori di ricerca.

Sappi che sul web è possibile pubblicare gli annunci praticamente ovunque. Esiste un’ampia scelta di posizionamento: nella SERP, nella riproduzione video di YouTube, Social o su altre piattaforme e canali web. 

SEM Specialist persegue l’obiettivo di far sì che gli annunci sponsorizzati ottengano un’ampia visibilità dai potenziali visitatori e permettano di raggiungere risultati economici in modo efficace. Per questo SEM Specialist possiede diverse competenze analitiche e comunicative. Non solo possiede nozioni di psicologia per interpretare al meglio le necessità dei tuoi clienti al fine di offrire progetti concreti e strategici capaci di portare risultati concreti.

blank

In conclusione

Il sito web è la tua immagine virtuale. Se fatta a dovere conquisterà ogni visitatore, e per te questo significa attrarre clienti e dunque aumentare il ritorno monetario.

Ora che conosci l’ampio mondo del sito web, delle figure professionali necessari per realizzare siti internet all’avanguardia e capaci di portare risultati concreti e degni dell’investimento, puoi valutare l’idea di promuovere la tua attività online. 

Conquistare mercati, attrarre nuovi clienti, costruire il vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti, aprire nuovi orizzonti e prospettive di crescita sono solo alcuni vantaggi che offre un sito web per la tua attività.

Come già anticipato i costi creazione siti web variano in base a determinate decisioni. Se desideri un prodotto semplice e statico il prezzo sarà contenuto, per siti più intuitivi e performanti dovrai integrare costi più sostanziosi.

Se l’idea di realizzare un tuo sito web ti ha conquistato contattaci per richiedere un preventivo sito web. Il nostro team di esperti Sviluppatori, SEO Specialist, Copywriter, Grafici e Videomaker saranno a tua disposizione pronti a realizzare la tua fantasia.

Saremo lieti di consigliare e realizzare la soluzione su misura per te!