L’ecommerce è in costante aumento con un trend sempre crescente verificatosi soprattutto negli ultimi anni. Se gestisci un e-commerce o hai intenzione di realizzarne uno devi prendere in considerazione diversi fattori, tra cui: i metodi di pagamento online.
Una delle variabili che incide maggiormente sulle tue conversioni è proprio il sistema di pagamento. Questo perché le persone le persone quando effettuano i propri acquisti online vogliono sentirsi tranquilli a poter fare il proprio shopping in maniera semplice, facile e sicura.
Voglio sottolineare, inoltre, che offrire diversi metodi di pagamento sicuri, come Carte di Credito, Carte Prepagate, PayPal ed eWallet, sulla tua piattaforma ti dà la possibilità di garantire una migliore Customer Experience. Questo perché saprai rispondere e soddisfare le esigenze di ciascun visitatore della tua piattaforma.
Il tuo obiettivo è fidelizzare il cliente e portarlo ad effettuare di nuovo l’acquisto sul tuo sito e-commerce. A partire da questo, nell’articolo approfondirò il tema dei pagamenti online e quali strumenti puoi mettere in pratica per fidelizzare maggiormente i tuoi clienti al tuo brand.
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Perché usare metodi di pagamento sicuri online
Quando i consumatori navigano online spesso possono non continuare l’acquisto sulla piattaforma perché non trovano chiare e sicure le modalità di pagamento sugli e-commerce. Potrà sembrare un fattore banale, tuttavia se non è presente un’informativa chiara ed esaustiva corri il rischio di perdere un potenziale cliente.
Per avere ottime performance nella vendita online sull’e-commerce è bene progettare bene ogni elemento tecnico e grafico della piattaforma. Infatti, sono molti gli elementi che concorrono a creare un percorso d’acquisto lineare, semplice e piacevole per il visitatore.
Di fatto, introdurre una modalità di pagamento sicura può garantirti quel vantaggio competitivo e leva strategica che i tuoi competitor potrebbero non avere. Inoltre, concorre a creare maggiore senso di fiducia da parte del cliente, che così tornerà sicuramente a trovarti.
Pensa ai grandi marketplace come Amazon o Zalando. I clienti non si preoccupano in nessun caso che qualcosa possa andare storto, perché dall’altra parte ci sono aziende che sono state capaci di generare quel senso di fiducia e assistenza durante le transazioni online, che porta gli utenti a concludere l’acquisto.
Magari puoi considerare l’idea di aprire il tuo negozio su Amazon e vendere lì approfittando della brand awareness e brand loyalty che ha saputo sapientemente costruire questo marketplace.
Insomma, ricorda che le persone vogliono fare shopping online, tuttavia lo fanno a patto che vi sia la sicurezza ed estrema semplicità nelle transazioni.
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Sistemi pagamento e-commerce: le tipologie
Come ho anticipato, i vari tipi di pagamento che puoi offrire possono risultare un fattore strategico, che può influenzare l’acquisto e spostare la lancetta della preferenza per un’ecommerce rispetto ad un altro.
Quando si progetta un sito web, si considerano sempre i consumatori, il loro comportamento, le preferenze, le modalità di navigazione al fine di progettare soluzioni su misura per loro. In tale ambito, non solo bisogna considerare cosa piace ai consumatori, ma anche quali modalità di pagamento online preferiscono. Se studi bene la domanda potrai inserire nel tuo e-commerce tipi di pagamento giusti e affidabili portando così gli utenti a fidarsi di te.
Ci sono diversi sistemi di pagamento online, dai più tradizionali a quelli più innovativi. In questo articolo citerò i sistemi di pagamento più utilizzati e preferiti dagli utenti.
Non ti parlerò di sistemi come il contrassegno, poiché rappresenta una delle modalità meno utilizzata dagli shopper, perché è necessario essere presenti a casa al momento della consegna del pacco; ed inoltre è prevista una commissione aggiuntiva rispetto al prezzo di vendita.
Voglio introdurre i metodi più sicuri e apprezzati dai clienti. Senza perdere tempo eccone alcuni.
Pagamento e commerce: carta di credito
La carta di credito, con la quale si possono effettuare pagamenti veloci, e le carte prepagate, come le Postepay, sono i metodi di pagamento più diffusi.
La caratteristica per cui agli utenti piace questa modalità di pagamento online è sicuramente velocità della transazione.
Questo metodo di pagamento non può mancare al tuo e-commerce, e tra l’altro deve essere impostate in modo tale da essere in grado di accettare i circuiti, come Mastercard, Visa e altri come American Express. Inoltre, considerando il contesto italiano non si può non considerare di inserire il pagamento con Postepay. Modalità che ci porta a introdurre un altro tipo di pagamento.
Metodo di pagamento online: carta prepagata
Molti utenti non dispongono di carte di credito, per questo effettuano gli acquisti con altri metodi di pagamento, come le carte prepagate. Queste ultime sono carte collegate a un circuito di pagamento come, ad esempio Visa o MasterCard.
Sono tipi di pagamento che piacciono molto alle persone perché, in primo luogo comportano costi inferiori e non sono collegate direttamente ad un conto corrente. Secondo poi il proprietario della carta può definire l’importo da caricare sulla carta. Allo stesso tempo ha come vantaggio che il limite delle spese lo decidi lui stesso.
Sistemi pagamento e-commerce: PayPal
Le modalità di pagamento che non possono mancare nel tuo ecommerce è sicuramente PayPal. Quest’ultimo è il sistema di pagamento online più sicuro e veloce. Si può associare al proprio account PayPal la carta di credito o la carta prepagata, e non bisogna inserire i dati della carta al momento del pagamento su un ecommerce. La commissione prevista per le transazioni commerciali è il 3,4% più una tariffa fissa di €0,35.
Il pregio di PayPal è che è un sistema di pagamento online a cui possono iscriversi tutti, sia il cliente sia l’azienda. É un servizio che consente di inviare e ricevere denaro da qualsiasi altro utente iscritto a PayPal.
Dal punto di vista del cliente avere sul proprio e-commerce il sistema PayPal genera fiducia a partire da alcuni punti di forza di PayPal, come: gratuità, velocità e sicurezza.
Nuove modalità di pagamento: eWallet e mobile payment
Per un ecommerce i sistemi eWallet e mobile payment rappresentano un metodo di pagamento innovativo, che consente all’utente di effettuare l’intero processo d’acquisto con un solo canale in pochi semplici clic. Questo soprattutto perché, grazie alle innovazioni come l’impronta digitale o il FaceId associato a queste funzioni consente di semplificare al massimo ogni processo di acquisto online.
Tra i più noti e sicuri troviamo sicuramente:
- Apple Pay: con questo servizio gli utenti possessori di un iPhone o iWatch possono pagare velocemente i propri acquisti nei negozi, App, sui siti web o e-commerce.
- Samsung Pay: è un servizio per effettuare pagamenti con smartphone o smartwatch. É sicuro poiché i dati della carta di credito vengono crittografati e, in più, perché l’acquisto viene effettuato attraverso l’impronta digitale.
- Google Pay: è un modo semplice e veloce per pagare nei negozi, App, siti web con il telefono in modo semplice e veloce. Al momento del pagamento, al cliente basterà fare clic sul pulsante Google Pay, scegliere un metodo di pagamento e inserire il proprio indirizzo di spedizione confermando così l’ordine.
- Amazon Pay: è un’opzione di pagamento che ad esempio puoi offrire sul tuo sito web per consentire ai clienti di utilizzare le informazioni dei loro account Amazon per effettuare gli acquisti sul tuo sito.
Questi ultimi sono sistemi sicuri progettati per effettuare pagamenti da smartphone. Sono semplici, veloci, sicuri ed intuitivi. E ovviamente sono diventati fondamentali per effettuare pagamenti online da ogni device in tutta sicurezza.
Il Proximity Payment accessibile grazie al device mobile è in crescita negli ultimi anni, infatti ci sono altri tipi di sistemi come Satispay, tramite cui gli utenti possono trasferire denaro ai propri contatti e pagare nei negozi con la massima semplicità.
Considerazioni e consigli per e-commerce
Lo scenario dei pagamenti online è mutato ed è in costante aggiornamento per semplificare ulteriormente i pagamenti non solo online ma anche nel contesto tradizionale. Il punto fondamenta rimane, il tuo ecommerce deve offrire tutti gli strumenti di pagamento richiesi dagli utenti per riuscire a generare un’ottimo tasso di conversione ed evitare l’abbandono nel carrello.
Oltre che offrire i diversi metodi di pagamento, non dimenticare la UX. Informa e comunica adeguatamente sui sistemi di pagamento che offri nel tuo e-commerce. Se non li rendi visibili e chiaramente identificabili, come può un cliente essere sicuro a procedere all’acquisto?
Ecco, tieni a mente sempre il bisogno del cliente di sapere a cosa va incontro. Anticipare questi dubbi e perplessità ti farà guadagnare un vantaggio rispetto ai competitor e spingerà gli utenti a preferire la tua piattaforma tra tutte le altre.
Inoltre, in chiave marketing è importante fidelizzare l’utente attraverso formule di vendita particolari come, reso gratuito, spedizione gratuita, possibilità di pagamento posticipato (Prova Prima Paga Dopo) o pagamenti rateali ovviamente se rientra tra le tue possibilità. Sono metodi capaci di trasmettere grande senso di tranquillità agli shopper. Non sottovalutarli nel tuo posizionamento online.
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In conclusione
In questo articolo ti ho raccontato dell’importanza di offrire strumenti di pagamento sicuri nella tua piattaforma e-commerce. Garantire sicurezza, tranquillità e assistenza ai tuoi clienti in ogni piccolo passaggio che li porta dal prodotto all’acquisto dal carrello è fondamentale per non perdere la loro fiducia.
Un aspetto così semplice ma al tempo stesso fondamentale come i sistemi di pagamento sull’e-commerce possono facilitare la conversione e aumentare le tue vendite online.
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