Produzione e Vendita di cosmetici naturali



Ti occupi della vendita di cosmetici e vuoi espandere la tua impresa online? Sei convinto delle grandi potenzialità dell’e-commerce e in particolare delle prospettive di vendita sulla piattaforma Amazon, ma ancora non sai come sfruttarle al meglio? Cerchi un professionista della vendita e della produzione cosmetica naturale conto terzi che possa aiutarti ad aprire un nuovo business, oppure ad espandere e migliorare il tuo? Beh, allora questa guida fa proprio per te!

Nei paragrafi che seguono, troverete:

  1. Quale prodotti cosmetici scegliere
  2. Trend nel mercato dei cosmetici naturali
  3. Come produrre cosmetici per conto terzi
  4. Quali sono gli migliori canali di vendita online

InConnect come agenzia  di consulenza, opera nel settore cosmesi da svariato tempo e grazie all’esperienza maturata è in grado di proporre ai propri clienti un pacchetto all inclusive dalla produzione alla vendita di prodotti cosmetici naturali online.

Perchè scegliere un prodotto cosmetico naturale

L’industria della cosmetica, lo possiamo affermare con sicurezza, non conosce davvero crisi: ciò accade per diverse ragioni, che analizzeremo adesso punto per punto.

Alta richiesta: I prodotti cosmetici sono acquistati e apprezzati davvero da tutti. Uomini e donne di ogni età, giovani e anziani, costituiscono la sconfinata platea dei potenziali acquirenti di cosmetici che li utilizzano maggiormente per ragioni estetiche. Dalle creme antiage e depilatorie ai trucchi, dagli unguenti abbronzanti alle maschere anti-brufoli, la gamma di prodotti che ricadono sotto il nome di cosmetici è davvero immensa. Per farti un esempio, l’industria cosmetica nazionale registra, a fine 2022, una crescita del 12,4% del fatturato globale, che passa dagli 11,8 miliardi di euro del 2021 ai 13,3 miliardi di euro nel 2022 (associazione nazionale imprese cosmetiche). Il trend si riconferma positivo anche per gli anni successivi, con un fatturato di 14,8 miliardi di euro nel 2023 (fonte Il sole 24 ore), dunque un ottimo settore su cui investire!

Cosmetici naturali: C’è sempre più attenzione verso l’utilizzo di ingredienti di origine naturale, sia nel cibo che nei prodotti per la cura della persona; e soprattutto si è capito quanto sia importante utilizzare cosmetici Bio, tanto che circa il 25% dei consumi cosmetici in Italia sono prodotti cosmetici naturali e sostenibili (fonte associazione nazionale imprese cosmetiche)! Molti brand emergenti infatti cercano di differenziarsi producendo prodotti cosmetici naturali certificati AIAB per dimostrare che il prodotto contiene principi attivi al 100% naturali, materie prime derivanti da coltivazioni biologiche e senza utilizzo di OGM.

Varie modalità di vendita dei prodotti: Per chi è pratico nel settore del commercio di prodotti cosmetici naturali, non sarà necessario spiegare quante e quali siano le possibilità di vendita. Oltre al tradizionale negozio fisico, infatti, ci si può affidare a svariati canali di vendita alternativi, dal porta a porta all’affiliazione in conto terzi, passando ovviamente per la produzione propria o per l’apertura di un canale di vendita personale online, tramite la piattaforma Amazon, Ebay e Alibaba. L’e-commerce sicuramente è un canale di vendita pieno di opportunità, come dimostra il saldo del 2023 di 1,1 miliardi di euro (+12%) e un ritmo di crescita sostenuto (+9,8%) anche per il 2024. Seguono l’acconciatura professionale (circa 600 milioni nel 2023) e l’erboristeria, prossima ai 400 milioni. Si assestano su valori analoghi anche le vendite dirette, porta a porta e per corrispondenza (intorno ai 400 milioni); infine, l’estetica professionale con un valore stimato a fine 2023 di quasi 200 milioni. (fonte Il sole 24 ore)

Mercato in espansione: L’export dei prodotti cosmetici all’estero presenta numerosi vantaggi per le aziende del settore cosmesi, soprattutto per quelle aziende italiane che scommettono sul “Made in Italy”. Espandere il proprio mercato al di là dei confini nazionali offre un accesso privilegiato a una clientela più vasta, aprendo nuove opportunità di vendita e di crescita. Basti pensare che, secondo il report dell’associazione nazionale imprese cosmetiche, solo nel 2022 le esportazioni sono cresciute del 18,5% con un valore di poco superiore ai 5,8 miliardi di euro,  mentre secondo il sole24 ore nel 2023 l’export registra 6,7 miliardi di euro, in aumento del 15%.

Rapporto annuale 55a analisi del settore e dei consumi cosmetici in Italia nel 2022 dell'associazione nazionale imprese cosmetiche

Scelta del laboratorio di produzione cosmesi conto terzi

Per ottenere risultati eccellenti, immediati e duraturi nel settore della cosmesi, il primo indispensabile passo da compiere consiste nella scelta del laboratorio di produzione con cui stabilire un rapporto di affiliazione. InConnect, grazie alla sua rete di partner, fornisce ai propri clienti la possibilità di personalizzare e mettere in commercio dei prodotti cosmetici naturali personalizzati e certificati. La scelta di un laboratorio affidabile è fondamentale, trovare fin da subito professionisti nella produzione di cosmetici per conto terzi abbassa notevolmente il dispendio di tempo e soldi.

Quando si crea un prodotto cosmetico occorre tener conto di autorizzazioni legali per la commercializzazioni dei prodotti come ad esempio:

  • Aspetti legali e pratici fondamentali per avviare la vendita in conto terzi, come la registrazione di ogni prodotto nel catalogo europeo CPNP per il controllo qualità sulla sicurezza dei prodotti.
  • Etichettatura e al packaging a norma di legge
  • Ingredienti pericolosi che possono creare allergie, irritazioni o che all’estero sono vietati
  • Quando si affida la produzione di cosmetici per conto terzi, occorre sapere che alcuni di essi, per la vendita devono essere accompagnati dalla Scheda di Sicurezza rilasciata dal laboratorio di produzione.

Altro aspetto non secondario è la velocità di produzione e il servizio di logistica.

Quest’ultimo aspetto non è affatto banale, andiamo a smarcare alcuni aspetti fondamentali:

  • Avere un servizio di stoccaggio merci significa avere il prodotto immediatamente disponibile alla vendita, aspetto fondamentale quando si hanno diversi canali di vendita online e offline.
  • Spedire un prodotto dal laboratorio al cliente finale senza passare dal magazzino Amazon (logistica FBA) significa evitare tempi di attesa di Amazon stessa ed eventuali perdite di merce nello spostamento
  • Inviare i resi al laboratorio direttamente permette di verificare lo stato del prodotto ed eventualmente reinmetterlo alla vendita immediatamente.

Come registrare un marchio

Il modo più rapido ed efficace per far successo nell’ambito della cosmesi online, sta nella produzione di prodotti cosmetici per conto terzi da un laboratorio specializzato per poi etichettarli con il proprio brand in private label e rivenderli così su Amazon.

Quando si produce un prodotto cosmetico è fondamentale prestare attenzioni a diversi fattori, tra cui:

  • Ricerca del nome: Trovare un marchio che possa immediatamente far breccia negli occhi e nei cuori dei potenziali clienti, colpendoli e convincendoli all’acquisto.  Il nome dovrà essere semplice che rappresenti i valori della tua azienda.
  • Buyer Personas: A chi ci rivolgiamo? Uomo o donna? È una clientela che vuole prodotti di alta qualità?  Quale canale viene maggiormente utilizzato per acquistare i prodotti?  Occorre analizzare e rispondere almeno a queste domande quando si sta costruendo un brand in particolare nel settore della cosmesi.
  • Analisi dei competitor: Il logotipo dovrà essere riconoscibile, differente da altri competitor e dovrà essere pensato per il mercato di riferimento. Anche i colori e font utilizzati devono essere differenzianti daranno la spinta al tuo prodotto per emergere rispetto agli altri,

Una buona idea potrebbe essere quella di creare un brand costituito esclusivamente da prodotti pensati per occasioni specifiche (idee regalo, prodotti a tema natalizio, etc.), nel quale i clienti possano identificarsi: più ci si specializza, più cresceranno le opportunità. Sarà bene, in tal senso, puntare soprattutto su linee bio e su prodotti rispettosi dell’ecologia e dal ridotto impatto ambientale.

InConnect ti può supportare anche in questo step delicato e importante, grazie al nostro Amazon Specialist Certificato che ti supporterà in ogni passaggio della registrazione del tuo marchio su Amazon.

Vendita di cosmetici su Amazon

La vendita di cosmetici online, come abbiamo visto fin qui, è dunque un in costante e progressiva espansione: Amazon, in tal senso, è da danni assoluto dominatore del mercato, in forza dei suoi novanta milioni di abbonati e delle svariate centinaia di utenti mensili. La vendita di prodotti cosmetici on line vive dunque un periodo di netta crescita: pertanto è necessario che gli imprenditori sappiano farsi trovare pronti nel cogliere questa enorme opportunità, che può permettere loro di allargare enormemente il proprio bacino d’utenza.

La domanda che molti si pongono, a questo punto, è però una sola: come vendo su Amazon? Alla risposta pensiamo noi di Inconnect! Per sfruttare il più grande sito al mondo nel campo dell’ecommerce di cosmetica, infatti, il primo passo da compiere è quello di affidarsi a un’azienda che si occupi di gestione e consulenza.

Il nostro suggerimento è quello di acquisire le necessarie competenze di digital marketing, oppure, meglio ancora, di affidarsi a chi si occupa da tempo di trovare soluzioni per la vendita online, spesso più complicata di quanto possa apparire agli occhi di un principiante.

Per questo Inconnect, una società di consulenza esperta nella vendita di prodotti cosmetici per conto terzi, è riuscita negli anni a conquistare la fiducia di numerosi imprenditori. Tramite la nostra agenzia, infatti, gli imprenditori e i clienti possono capire come aprire un nuovo negozio Amazon, come realizzare, lanciare o sviluppare il proprio brand, come collocare la propria azienda sulla piattaforma online più importante al mondo e come gestire il proprio negozio dopo averlo aperto.

La gestione di un negozio online, infatti, richiede tempo, pazienza e creatività: bisogna infatti saper gestire sia la parte normativa, fiscale e burocratica, sia quella prettamente commerciale, dal lancio alla sponsorizzazione, fino alla vera e propria vendita.

L'importanza di avere un sito web

Senza un sito web, al giorno d’oggi, è davvero difficile fare impresa. Questo assunto di base si rivela valido anche per gli imprenditori che operano nel settore cosmesi online: Inconnect, anche in questo caso, viene loro in aiuto, fornendo consulenza e appoggio relativi anche all’apertura di un sito web personale e al relativo caricamento di contenuti e inserzioni.

Possedere una pagina web ufficiale, in effetti, è molto importante per numerosi motivi: in primo luogo, questo spazio virtuale si trasformerà presto in un punto di riferimento sicuro per tutti i propri clienti, che sapranno dove andare a cercare le caratteristiche di un prodotto e come contattare l’azienda produttrice o venditrice in caso di necessità di resi o rimborsi, oltre a potersi documentare sulla storia dell’azienda e sulla sua esperienza ed autorità: questi elementi, apparentemente secondari o poco importanti, si rivelano invece assolutamente decisivi quando si desidera creare un marchio solido, apprezzato e stimato dai consumatori, per creare con essi un rapporto di empatia e reciproca fiducia.

Un buon sito web, inoltre, sarà veicolo di ulteriore pubblicità, e potrà contribuire ad una costante crescita del proprio brand o del proprio business. All’interno di Amazon, in particolare, questa funzione è consentita attraverso Amazon Stores: questa piattaforma, non a caso sempre più in espansione, permette infatti ai clienti iscritti di dare spazio al proprio brand, mettendolo in mostra nella maggior misura possible e creando di fatto un proprio sito autonomo all’interno del sito principale del marketplace.

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In conclusione

In conclusione, il settore della cosmesi online emerge come un mercato in costante crescita e praticamente immune alle crisi. Questo fenomeno è alimentato da una serie di fattori chiave, tra cui l’ampia domanda proveniente da una vasta gamma di consumatori, l’interesse crescente per prodotti cosmetici naturali e biologici, nonché la diversificazione delle modalità di vendita che includono canali online come Amazon, eBay e Alibaba.

Inconnect attraverso servizi di gestione, consulenza di marketing digitale e supporto nella creazione di siti web aiutiamo gli imprenditori a navigare con successo nel mondo complesso e competitivo della cosmesi online.

Contattaci per una consulenza, è gratuita e senza impegno. Saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda!