Amazon Ads: quali tipologie e come fare pubblicità su Amazon

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Amazon  Ads sta per Amazon Advertising ed è il sistema interno al marketplace di Amazon tramite cui puoi creare delle annunci pubblicitari. Fare pubblicità ti consente di far conoscere il tuo brand, i prodotti che offri, le loro caratteristiche, unicità e benefici che puoi offrire al cliente Amazon. 

Essere visibili su Amazon si traduce in concrete possibilità di vendita online. Questo perché quando le persone cercano prodotti su questo marketplace lo fanno esprimendo un’esigenza concreta e consapevole: vogliono acquistare un prodotto. E se il tuo prodotto appare prima e meglio degli altri otterrai un vantaggio sui concorrenti.

Per ottenere visibilità su Amazon sostanzialmente esistono due modi. Attraverso ottimizzazione SEO delle schede prodotto oppure attraverso la pubblicità su Amazon. Due modalità che tra l’altro non si escludono a vicenda, anzi sono quasi interdipendenti. Se i tuoi prodotti hanno un buon posizionamento e un buon storico delle vendite sicuramente otterrai risultati migliori anche quando deciderai di avviare delle campagne pubblicitarie.

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Amazon mette a tua disposizione tutti gli strumenti per renderti in grado di pubblicizzare i tuoi prodotti e il tuo brand in maniera intuitiva, facile e veloce. Grazie ad Amazon Ads otterrai maggiore visibilità e un ritorno sull’investimento efficiente. In questo articolo ti farò conoscere le potenzialità di Amazon Advertising gestita dal Seller Central nella promozione del tuo brand o dei prodotti.

Cosa è Amazon Advertising

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Amazon Advertising semplicemente è il sistema interno al marketplace tramite cui puoi creare degli annunci pubblicitari per perseguire diversi obiettivi. Inoltre, si tratta di pubblicità PPC (Pay Per Click). Questo significa che quando crei un’inserzione ad esempio di un prodotto pagherai solo se ricevi click, a differenza di altri canali di Ads dove puoi pagare anche in base alle impressions che ricevono i tuoi annunci.

Con le Ads Amazon PPC non solo paghi solo quando si fa clic sul tuo annuncio, ma puoi anche scegliere tu quanto vuoi spendere per fare click, Puoi decidere tu stesso il tuo budget e aggiornarlo in base alle esigenze in qualsiasi momento. Hai il via libera per decidere la strategia che secondo te ha più senso per promuovere la tua attività. Amazon come sempre ti è vicino con i consigli e preziosi suggerimenti. 

I costi pubblicità: gli annunci hanno un prezzo basato sul CPC. Ad esempio puoi assegnare un budget giornaliero alla campagna pubblicitaria di 10€, e un’offerta per parola chiave, ad esempio di 0,20€ che si è disposti a spendere per ogni clic. Dato che scegli tu,  puoi dunque impostare l’importo massimo che sei disposto a spendere per i tuoi annunci in un giorno. Non spenderai più di quel che hai deciso di impostare.

Se ti sei già convinto a lanciarti nelle Ads Amazon PPC, aspetta un attimo! Ci sono prima alcuni parametri che dovresti conoscere che ti potrebbero essere utili per misurare l’andamento e l’efficacia delle tue campagne. Ti sto parlando di TACoS Amazon e ACoS Amazon.

Cos'è TACoS Amazon

TACoS sta per Total Advertising Cost of Sale ed è una metrica fondamentale per valutare l’andamento delle tue vendite Amazon in relazione alla spesa pubblicitaria. Il TACoS ti permette di calcolare sia le vendite generate dalla tua spesa pubblicitaria, sia le vendite organiche, quindi di prodotti non sponsorizzati, restituendoti così un quadro chiaro e complessivo dell’andamento del tuo brand e l’efficacia delle tue campagne.

Calcolare l’Amazon TACoS è semplice: devi ottenere il quoziente tra la spesa pubblicitaria totale e i ricavi totali delle vendite, moltiplicando il risultato per 100. Otterrai così una percentuale che indica quanto delle tue vendite stai investendo in pubblicità.

Una volta ottenuta il risultato, è necessario capire in che modo interpretarlo. Ci sono infatti diversi parametri:

  • TACoS in aumento: significa che stai investendo di più nella pubblicità ma le vendite non stanno aumentando. Questo indica che non stai ottenendo un buon risultato e forse le tue campagne devono essere ottimizzate
  • TACoS in diminuzione o piatto: significa che il prodotto sponsorizzato genera vendite costanti e anche le vendite organiche stanno migliorando. Questo indica che il tuo investimento sta portando risultati.

Cos'è ACoS Amazon

ACoS è un acronimo che sta per Advertising Cost of Sales ed è una metrica che serve a calcolare quanto stai spendendo in pubblicità rispetto alle vendite Amazon sponsorizzate. E’ importante sottolineare che a differenza del TACoS, l’ACoS misura solo le vendite di prodotti sponsorizzati, escludendo le vendite organiche che invece sono calcolate nel TACoS.

Per calcolare l’ACoS bisogna dividere la spesa pubblicitaria totale per le vendite totali generate dalla pubblicità e moltiplicare il risultato per 100. La percentuale ottenuta indicherà quanto delle entrate è servito a pagare la pubblicità.

Non esiste un ACoS ideale per tutti, dato che molto dipende da quali sono i tuoi obiettivi pubblicitari e di vendita. Per questo motivo è difficile delineare dei parametri ottimali ai quali fare riferimento per valutare se l’ACoS è troppo basso o troppo alto.Generalmente, se il tuo obiettivo è aumentare i clic e le impressioni che riceve un determinato SKU, allora punterai ad avere un ACoS alto; se invece hai già un brand consolidato e non vuoi spingere troppo i tuoi prodotti con la pubblicità, dovrai tenerti su un ACoS basso.

Se sei nuovo in questo settore il mio consiglio è quello di rivolgerti sempre ad un Amazon Specialist, esperto nella gestione di questo marketplace per poter avere una guida sicura su come raggiungere i tuoi obiettivi e aumentare le vendite Amazon.

Puoi sponsorizzare i tuoi prodotti promuovendo la loro visibilità in SERP di Amazon, sponsorizzare il tuo brand promuovendo più di un prodotto alla volta, oppure sponsorizzare al di fuori di Amazon. Nell’ultimo caso, in pratica coloro che hanno visto il tuo prodotto su Amazon, incontreranno le tue Ads, ad esempio navigando su Google o su altri canali digitali. Li vediamo nel dettaglio più avanti.

Chi può fare pubblicità su Amazon

Comincio col dirti che non tutti i seller possono avviare tutte le tipologie di pubblicità su Amazon. Puoi trovare i dettagli del tuo account amazon navigando su impostazioni, andando in informazioni sull’account nella sezione i tuoi servizi potrai visionare se hai un account individuale o professionale.

Se ad esempio sei un artigiano prima di procedere con una campagna  pubblicitaria Amazon, puoi iscriverti ad Amazon Handmade. Così entri a far parte della sezione Handmade, puoi creare il tuo negozio Amazon e pubblicare i prodotti. Il vantaggio? È gratuito. Quando effettui una vendita, Amazon Handmade detrae una commissione per segnalazione del 12%. Ti segnalo che è prevista la riduzione della commissione per segnalazione dal 15% al 12% che si applica fino al 31 dicembre 2021.

Se decidi comunque che è il caso di fare una campagna pubblicitaria Amazon puoi farti conoscere, grazie alle campagne Sponsored Products e ottenere così maggiore visibilità per i tuoi prodotti.

Per le altre tipologie di pubblicità, come Sponsored Brands e Product Display ti occorrerà avere un Account Amazon Pro, che ha un costo mensile di 39€. Va da sé che creare questo tipo di account ti consente di sbloccare numerose opzioni vantaggiose non solo in termini pubblicitari, ma anche di gestione del tuo brand su Amazon.

Come fare pubblicità su Amazon

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Per utilizzare Amazon Advertising devi entrare nel tuo account in Seller Central, andare nella sezione pubblicità, selezionare il tipo di campagna che vuoi iniziare e procedere con la progettazione.

Intanto come sempre, devi avere chiaro il tuo obiettivo pubblicitario. Rispondi a questa domanda: Cosa voglio ottenere? 

In base alla posizione in cui si trova il ciclo di vita del tuo prodotto intanto ti dico che avrai obiettivi pubblicitari differenti. 

Se sei all’inizio e vuoi emergere è chiaro che dovrai puntare a massimizzare la visibilità del tuo brand e catalogo dei prodotti. Nel caso in cui, già vendi da tempo, vorrai consolidare la tua presenza e visibilità su Amazon. Oppure se le cose non vanno come avevi sperato potresti reinventare un modo per farti vedere dai clienti. Dunque, cerca di dare risposta ad alcune domande che ti aiuteranno a capire cosa vuoi davvero ottenere.

  • Vuoi aumentare la visibilità o la vuoi consolidare? 
  • Vuoi mantenere la visibilità su certe parole chiave?
  • Vuoi aumentare la visibilità su certe parole chiave? 

Sono domande strategiche ti aiuteranno a comprendere meglio i tuoi obiettivi e di conseguenze scegliere il tipo di pubblicità che vuoi realizzare. Se hai dubbi o non sai come muovere i tuoi primi passi, InConnect ha un Amazon Specialist apposta per te! Puoi richiedere una consulenza gratuita e ti aiuteremo a raggiungere la visibilità e aumentare le vendite online su Amazon.

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Campagna Amazon: tipologie di annunci

Amazon Ad Console: all’interno della quale è possibile realizzare campagna pubblicitarie Sponsored Products, Sponsored Brands e Product Display. Misurate con costo per click.

Amazon DSP: all’interno di cui si distinguono Campagne gestite da Amazon e Campagne gestite dal Venditore. Misurate con costo per impressione. La piattaforma Amazon DSP è utile per chi vuole acquistare annunci display o annunci video programmati. Come vedi puoi gestirla tu oppure affidarla ad Amazon, che programmerà i tuoi annunci raggiungendo il pubblico sui siti prescelti dal marketplace.

Entriamo più nello specifico in tipologie di campagne.

Cosa sono gli annunci Sponsored Products

Se vuoi sapere come pubblicizzare un prodotto su Amazon allora la prima tipologia di Ads sono gli Sponsored Products. Tramite queste inserzioni puoi promuovere un prodotto per tutti quei acquirenti che esprimono la domanda ed eseguono una ricerca attiva con parole chiave correlate al tuo prodotto. I tuoi prodotti compariranno così tra i risultati sponsorizzati sia sui risultati di ricerca (nella SERP) sia sulle pagine prodotto dei concorrenti. Qui ci sono diverse modalità, possono apparire con formule, come: 

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Ti ricordo che questa modalità di pubblicità puoi farlo anche se non hai un’account Pro.

Sponsored Products genera annunci a partire dalle offerte. Amazon mette a disposizione il targeting automatico per chi è alle prime armi oppure il targeting manuale per i più esperti.

Realizzare amazon product ads è molto semplice ed intuitivo. Dal seller central vai in pubblicità e seleziona il tipo di campagna che vuoi creare. Dopodiché imposta il budget e la durata della campagna (inizio e fine), scegli le parole chiavi creando così l’abbinamento annuncio-termini di ricerca, ed infine scegli i prodotti che vuoi pubblicizzare, imposta le tue offerte e sei pronto a lasciare la campagna.

Cosa sono le sponsorizzate Sponsored Brands

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Il tuo obiettivo è far conoscere il tuo brand su Amazon attraverso contenuti creativi e coinvolgenti? Puoi promuovere più di un articolo alla volta grazie agli Sponsored Brands. Questa modalità ti permette di dare visibilità al tuo brand, aumentare la tua brand awareness e far scoprire il catalogo dei tuoi prodotti su Amazon. Come annunciato, per poter avviare questo tipo di sponsorizzata il requisito fondamentale è fare parte del Registro Marche di Amazon.

Il vantaggio di Ads Sponsored Brands è che puoi creare annunci pubblicitari personalizzati, in cui puoi inserire e rendere visibili il tuo logo aziendale e far visualizzare fino a tre prodotti. Un altro vantaggio è che a differenza della prima tipologia di Ads, gli annunci di questo tipo si trovano in cima ai risultati di ricerca, prima delle ads di Sponsored Products.

Per realizzare campagne pubblicitarie sponsored brands i passaggi sono anche qui molto semplici. Come sempre seleziona il tipo di campagna, imposta la sua durata. Quando crei l’annuncio puoi personalizzare il titolo evidenziando magari ciò che rende unico il tuo brand. Scegli poi anche i prodotti che vuoi mettere in evidenza. Anche qui è necessario definire le parole chiavi che vuoi utilizzare e impostare le offerte per i clic. Dovrai inviare il tuo annuncio per la revisione da parte di Amazon ed entro pochissimo tempo potrà essere lanciato.

Come farsi pubblicità con Sponsored display

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Per far crescere la tua attività e raggiungere potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti su Amazon, puoi realizzare Sponsored display Ads. Puoi infatti creare campagne pubblicitarie display in pochi passaggi e raggiungere gli potenziali acquirenti nel posto giusto all’interno e all’esterno di Amazon.

Questo tipo di Ads ti offre l’opportunità di raggiungi tutti quegli acquirenti che cercano attivamente il tuo prodotto non solo su Amazon, ma anche su altri canali. Infatti, da un lato raggiungi il pubblico che naviga e cerca prodotti su Amazon, dall’altro puoi intercettare gli utenti anche su Twitch, siti web e app di terze parti.

È molto semplice da impostare, ti basterà selezionare la strategia di targeting, impostare l’offerta ed il budget giornaliero e scegliere quali prodotti vuoi promuovere perché raggiungano l’interesse del tuo pubblico. 

Così il tuo annuncio verrà generato automaticamente, e sarà composto da un’immagine del prodotto, il prezzo, i badge di offerte e risparmi, la valutazione e il CTA “Acquista ora” che reindirizza alla pagina del tuo prodotto. Tu potrai aggiungere un logo e un titolo personalizzato. Anche questo tipo di annunci è disponibile solo per i venditori iscritti al Registro Marche Amazon.

Cosa sono le Sponsored Tv

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Se vuoi farti conoscere su nuove piattaforme e intercettare potenziali clienti, potrebbe interessarti Sponsored TV.

Questa soluzione pubblicitaria innovativa ti consente di creare annunci pubblicitari interattivi su piattaforme di streaming sia di Amazon come Freevee e Twitch che servizi di terze parti come Bloomberg o Crackle.

In questo modo anche un brand di qualsiasi dimensione potrà raggiungere milioni di spettatori mentre si godono i loro contenuti preferiti e la visibilità del tuo brand crescerà esponenzialmente. Ti basti pensare che 155 milioni di utenti solo negli Stati Uniti usufruisce delle piattaforme streaming!

Si tratta di annunci con formati predefiniti, shoppable o retail aware, che si caratterizzano per essere interattivi e coinvolgenti verso il tuo pubblico. Che si tratti di un codice QR o di un’azione di sovrapposizione, puoi guidare gli spettatori direttamente all’acquisto con un solo clic.

I vantaggi di Sponsored Tv non finiscono qui: non solo l’assenza di requisiti minimi, commissioni o impegni iniziali ti consentono di scegliere un budget di partenza adatto alle tue esigenze, ma avrai anche la flessibilità di Amazon Ads dalla tua parte! Infatti, grazie ai segnali di acquisto e streaming raccolti da Amazon, puoi targettizzare gli spettatori in base ai loro interessi specifici, sia che si tratti di appassionati di videogiochi, amanti della musica o appassionati di serie TV.  Inoltre, Sponsored Tv ti permette di ottimizzare le tue campagne pubblicitarie in tempo reale, semplificandone il processo.

Non hai nessun annuncio video? Non preoccuparti, perché Amazon ti viene incontro anche se non disponi di risorse. Grazie ai servizi di produzione e il generatore di contenuti creativi video che ti mette a disposizione, sarai in grado di creare il tuo annuncio pubblicitario in pochi passi.

Cosa sono le Prime Video Ads

Un modo ancora più efficace per aumentare esponenzialmente la visibilità del tuo brand sono i Prime Video Ads.

Prime video è una piattaforma di intrattenimento che da l’accesso a film, spettacoli, produzioni Amazon Originals pluripremiate e ti da l’opportunità di raggiungere milioni di spettatori connessi in tutto il mondo. Infatti, si stima che solo negli Stati Uniti circa 155 milioni di spettatori al mese guarda Amazon Prime Video. Non solo, in media l’84% delle famiglie con prime video ha fatto acquisti su Amazon.

Le inserzioni appariranno nei contenuti Amazon Originals e di terze parti con licenza e includeranno interruzioni pubblicitarie sia pre-roll che mid-roll.

Gli annunci Prime Video sono uno strumento molto potente per pubblicizzare il tuo brand. Grazie all’aiuto di Amazon Ads, potrai anche usufruire di segnali e strumenti esclusivi che ti aiuteranno a raggiungere i segmenti di pubblico specifici pertinenti per il tuo marchio.

Che cosa significa fare un’offerta nelle Ads

Più volte ho accennato al fatto che puoi impostare il budget giornaliero e decidere di assegnare un determinato tipo di offerta per click. Su Amazon Advertising ci sono diverse tipologie di offerta. Ad esempio vi è l’offerta fissa, ossia offerte che non subiranno modifiche in base alla probabilità di vendita. Quindi se imposto 0,30€ non salirà oltre a questo prezzo. 

In altri casi possiamo distinguere le offerte dinamiche. Qui Amazon distingue offerte dinamiche al rialzo e al ribasso oppure solo al ribasso. In questi casi le offerte possono subire variazioni in base a quanto è la probabilità che l’annuncio generi una conversione. 

Cosa determina il successo delle Campagne Amazon

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Voglio sottolinearti alcune cose su Amazon. 

Amazon è un vero e proprio motore di ricerca per e-commerce, all’interno del quale miliardi di utenti quotidianamente effettuano ricerche consapevoli per acquistare prodotti. Pertanto, il modello di business di Amazon risponde alla domanda “qual è il prodotto che ha maggiori probabilità di essere acquistato”? Sulla base di questo Amazon classifica i prodotti in base alla loro propensione alla vendita.

Dovrai pertanto trovare la combo perfetta tra la tua pagina prodotto e il tipo di annuncio. Per semplicità ti dico che un’ottima pagina prodotto, con contenuti pertinenti, uno storico delle vendite online performante, con keyword ben posizionate, con valutazioni e recensioni positive, se sponsorizzate  con Ads a dovere garantiranno sicuramente un profitto.

Se la tua pagina prodotto in condizioni normali non è performante, e decide di risolvere questa mancanza con ottime Ads, potresti correre il rischio di dover pagare di più i tuoi annunci. Questo è abbastanza intuivo perché ad Amazon interessa restituire al cliente il prodotto migliore quando ne cerca uno. 

Amazon dunque combina una serie di fattori per influenzare il posizionamento di un annuncio. Come ad esempio, il CTR e le vendite complessive, ma considera anche la pertinenza dell’annuncio alla ricerca dell’utente, quindi fa attenzione al titolo, alla descrizione e ai termini di ricerca. 

Quindi prima di arrivare a realizzare campagne pubblicitarie su Amazon valuta bene se è meglio lavorare in organico, migliorando il posizionamento dei tuoi prodotti con attività di ottimizzazione SEO.

Il nostro consiglio è sempre quello di lavorare in maniera costante in organico anche se i primi risultati cominciano ad arrivare dopo un po’ di tempo. Nonostante questo il vantaggio è quello di avere risultati costanti e crescenti nel tempo.

 

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In conclusione

In questo articolo hai potuto scoprire quali tipi di pubblicità si possono realizzare su Amazon, chi ne può usufruire e a quali condizioni. Se vuoi aumentare le tue vendite amazon sicuramente Amazon Advertising può contribuire ad accrescere la tua visibilità e notorietà.

La cosa che tengo a sottolineare è che è sempre bene chiarire gli obiettivi di ogni azione che decidi di intraprendere, questo vale non solo su Amazon ma in ogni azione del tuo business online. 

Se da un lato il processo di creazione campagne Amazon è semplice nella procedura, può tuttavia diventare più complicato stare dietro a tutti i passaggi. Anche perché Amazon è un mondo sempre tutto da scoprire. Quindi, se hai dubbi e vuoi avere un’assistenza professionale per il tuo account, contattaci, non vediamo l’ora di connetterti a nuovi clienti!