GPSR Amazon: Requisiti per vendere su Amazon



Il 13 dicembre 2024 entrerà in vigore il GPSR ossia il  Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti, che sostituirà la Direttiva generale sulla sicurezza dei prodotti e la Direttiva dell’Unione europea sui prodotti pericolosi simili a prodotti alimentari. Tale regolamento introdurrà requisiti concernenti la maggior parte dei prodotti di consumo non alimentari venduti nell’Unione europea. Si basa sul Regolamento sulla vigilanza del mercato e sulle disposizioni di altre direttive e regolamenti vigenti nell’Unione europea.

I contenuti di questa pagina sono da intendersi a uso esclusivamente informativo e non costituiscono consulenza di natura legale. In caso di dubbi o domande sui regolamenti e le normative applicabili ai tuoi prodotti, ti consigliamo di rivolgerti al tuo consulente legale.

Per una consulenza sul GPSR Amazon contattaci, il nostro team di specialisti Amazon potranno rispondere a tutte le tue domande.

Qui di seguito vi dettaglierò quali sono le informazioni necessarie per adempiere al programma.

Requisiti per vendere su Amazon

A partire dal 13 dicembre 2024, tutte le offerte su Amazon dovranno essere conformi al Regolamento sulla Sicurezza Generale dei Prodotti (GPSR) . Qualsiasi offerta che non rispetterà questi requisiti verrà rimossa dal marketplace. Ciò vale anche nei casi in cui le informazioni richieste siano state fornite, ma ritenute non valide, o se il contratto con il fornitore di servizi che agisce come persona responsabile per i produttori situati al di fuori dell’Unione Europea è scaduto.

Per assicurarti che le informazioni richieste vengano convalidate in tempo, ti consigliamo di inviarle prima del 13 dicembre 2024.

L’inventario spedito ai centri logistici di Amazon prima del 13 dicembre 2024 potrà continuare ad essere venduto anche dopo tale data, a condizione che la pagina prodotto soddisfi i nuovi requisiti.

Verifica della conformità dei prodotti

Il primo passo per continuare a vendere su Amazon è assicurarti che i tuoi prodotti siano conformi alla normativa vigente. I prodotti devono rispettare tutti i requisiti esistenti e devono essere accompagnati dalla documentazione necessaria, come certificazioni tecniche, report di test e dichiarazioni di conformità. Dovrai fornire alla persona responsabile la dichiarazione di conformità o di performance, se applicabile, e qualsiasi altra documentazione tecnica richiesta.

Se hai bisogno di supporto nel gestire GPSR Amazon e non sai come fare, non esitare a contattarci. Saremo felici di darti il supporto necessario per far fronte alle possibili difficoltà che potrebbero insorgere con la tua attività Amazon.

Etichettatura dei prodotti

I tuoi prodotti devono essere etichettati con almeno un identificativo, come un numero di tipo, lotto o serie, o un altro elemento che ne consenta l’identificazione. Le informazioni devono essere facilmente visibili e leggibili per i consumatori. Un identificativo del prodotto è un codice univoco che permette di identificare un determinato prodotto.

Puoi utilizzare il codice FNSKU (Fulfillment Network Stock Keeping Unit) per il tuo prodotto, ma sono disponibili anche altri identificativi più riconosciuti come l’EAN (European Article Number), il GTIN (Global Trade Item Number) o il codice articolo del produttore. Se la dimensione o la natura del prodotto non permettono l’etichettatura diretta, è possibile apporre l’etichetta sull’imballaggio o su un documento di accompagnamento.

Inoltre, tu o il tuo fornitore dovete nominare una persona responsabile con sede nell’Unione Europea per i vostri prodotti

Informazioni di Contatto ed Etichettatura

È necessario etichettare i prodotti con le informazioni di contatto del produttore e della persona responsabile (e, se applicabile, dell’importatore), tra cui l’indirizzo postale ed elettronico, in una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea.

L’etichetta con le informazioni sulla persona responsabile o sull’importatore può essere apposta sul prodotto, sull’imballaggio, sul pacco o su un documento di accompagnamento. Tuttavia, l’etichetta con le informazioni sul produttore deve essere apposta direttamente sul prodotto e, solo se ciò non è possibile, sull’imballaggio o su un documento di accompagnamento.

Se utilizzi un codice QR, le informazioni devono essere stampate anche in formato testuale.

 

Invio delle Informazioni ad Amazon

Infine, dovrai fornire ad Amazon i dati della persona responsabile e del produttore. Inoltre, dovrai mostrare un’immagine del prodotto e qualsiasi altra informazione necessaria per la sua identificazione nella pagina prodotto. Se hai già fornito un’immagine principale e una descrizione del prodotto, stai già soddisfacendo questo requisito.

Dovrai anche fornire informazioni di avvertenza e sicurezza pertinenti sulle pagine prodotto, nella lingua del paese di vendita. Queste informazioni possono essere fornite sotto forma di immagini o documentazione che contenga le informazioni richieste.

Requisiti per i rivenditori

Se sei un rivenditore di prodotti che rientrano nell’ambito del Regolamento sulla Sicurezza Generale dei Prodotti, devi:

  1. Verificare che i tuoi prodotti siano conformi alla normativa vigente.
  2. Fornire ad Amazon le informazioni sulla persona responsabile e sul produttore.
  3. Mostrare un’immagine del prodotto.
  4. Mostrare le informazioni di sicurezza e di avvertenza applicabili.

 

Se non disponi delle informazioni e dei documenti richiesti, richiedili al tuo fornitore il prima possibile. Devi assicurarti che il tuo fornitore abbia un contratto valido con la persona responsabile e che tale contratto copra tutti i prodotti che vendi.

In conclusione

Le informazioni sulla persona responsabile vengono visualizzate nelle pagine prodotto corrispondenti, sia sul sito web che sull’app Amazon per dispositivi mobili. Se diversi venditori inviano informazioni diverse per lo stesso ASIN, ogni informazione verrà mostrata in un elenco sulla pagina prodotto.

I venditori che riescono a conformarsi ai requisiti del GPSR su Amazon possono beneficiare di una maggiore visibilità sul marketplace, di una maggiore fiducia da parte dei clienti e, in ultima analisi, di un aumento delle vendite e della crescita del loro business.

Se vuoi a vendere su Amazon e vuoi saperne di più su come funziona e come accede al programma, non esitare a contattarci!  InConnect sarà lieta di aiutarti per garantirti il successo del tuo progetto.