Call To Action: significato, esempi e come applicarli nell’e-commerce

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Hai un e-commerce e noti che i visitatori non aggiungono prodotti al carrello? Hai creato un’ottima Newsletter per promuovere i nuovi arrivi o sconti speciali, ma i visitatori non si iscrivono? Dove può essere il problema? Ebbene, nonostante la tua vetrina on-line venga curata a dovere, spesso puoi dimenticarti di un elemento fondamentale all’interno dei siti web e App: le CTA. 

Le CTA non sono solo semplici testi o bottoni. Sono indicazioni. Le Call to Action indicano la strada al visitatore che naviga all’interno di un sito web. Molto spesso se le CTA non sono chiare pertanto il cliente non sa dove cliccare. Per questo, più chiare sono più è probabile che il visitatore arrivi alla destinazione. E qual è la destinazione sul tuo e-commerce? Ovvio, la vendita di un prodotto.

In questo articolo scoprirai cosa sono le Call To Action, il loro significato, esempi efficaci e consigli su come applicarli nel tuo e-commerce per agevolare il percorso dei clienti all’interno della piattaforma.

Cos’è una Call to Action: significato

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Partiamo un po’ dalle basi. Quando parliamo di CTA o Call to Action andiamo ad indicare tutti gli elementi che chiamano all’azione; proprio come se traducessi letteralmente il significato del termine. 

Chiamare all’azione non è una novità. Di fatto, come in ogni strategia di marketing o in un negozio tradizionale, da sempre il venditore si rivolge al consumare e invita a scegliere un prodotto e acquistarlo. Ecco, questo invito è proprio la CTA. 

Va da sé che esistono differenti tipi di invito creati appositamente per orientare il visitatore su cosa fare esattamente quando si trova a navigare tra le nostre pagine del sito. 

Sicuramente anche adesso che stai leggendo il nostro articolo ti capiterà di far caso a diversi inviti di azione, come “contattaci” oppure “richiedi una consulenza”. E, di CTA di questo tipo ne avrai incontrate davvero tantissime durante la tua navigazione in rete e non solo. Sono sicura che anche nel tuo e-commerce o sito web hai abilmente posizionato diversi inviti come “Compra ora”, “Iscriviti alla Newsletter” e via discorrendo.

Adesso, chiarito il significato delle Call to Action passiamo ad esplorare un po’ meglio le tipologie e qualche esempio.

Quante tipologie di Call to action esistono

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Come anticipato nelle righe precedenti esistono svariate tipologie di Call to Action, ognuna specifica e orientata a raggiungere un obiettivo concreto: spingere l’utente a compiere una determinata azione. Sono tante e in questo articolo te ne presentiamo alcune efficaci che puoi utilizzare anche nel tuo e-commerce.

Partiamo dal presupposto che le call to action possono essere creare in vari formati. I più classici sono i pulsanti, il testo o le immagini che parlano alle persone e invitano a fare clic e altre azioni simili. 

Ad esempio, nell’e-commerce è buona pratica inviare i visitatori a scoprire le sezioni dedicate ai prodotti, o ancora a iscriversi alla newsletter in cambio di uno sconto sull’ordine. Sono frequenti CTA volte a minimizzare l’abbandono del carrello, pensa ad esempio quando acquisti su Amazon che ti ricorda di avere qualche ordine pronto ad essere completato. 

In linea generale le CTA all’interno dei siti web sono così composte:

  • Titolo: una chiara Headline cattura l’attenzione dell’utente e gli permette di capire immediatamente di cosa si tratta. Il titolo della CTA deve essere breve, chiaro e visibile. Ad esempio “Iscriviti alla Newsletter”
  • Body Copy: questo è il breve testo che anticipa l’invito all’azione. Un body copy deve essere orientato all’obiettivo e dunque deve contenere le informazioni che interessano l’utente. Anche qui la buona prassi è realizzare testi brevi e utili.
  • Pulsante: ovvero l’elemento dove l’utente può effettivamente effettuare l’azione richiesta con un semplice clic.

Esempi di Call to action per e-commerce?

Ma concretamente quali azioni possono essere usate sui siti e-commerce? 

Abbiamo detto che esistono CTA che si differenziano in base al formato, e dunque possiamo distinguere i button, frasi o i classici banner. 

Vi sono poi Call to Action che possono differenziarsi a seconda del contesto. Da cui possiamo trovare diverse CTA usate per:

  • Concludere un’acquisto.
  • Fare download di risorse gratuite, ad esempio e-book.
  • Fare iscrivere alla newsletter.
  • Fare Lead Generation.

A te interessa sicuramente scoprire quali CTA  sono più efficaci per finalizzare un’acquisto, ecco dunque gli esempi principali.

 

1. Offerte Tempo

Ne esistono diverse sottocategorie, offerte lampo, offerte a tempo limitato, sulla consegna e via discorrendo. Sono offerte tramite cui concedere sconti per un periodo di tempo limitato su prodotti selezionati. Perché è efficace? Perché esprime il senso di urgenza. Urgenza nel fare in tempo a cogliere l’offerta e risparmiare. Le CTA di questo tipo infatti mostrano un timer con il conto alla rovescia posizionata accanto i prodotti, invitando immediatamente a correre a concludere l’acquisto.

 

2. CTA basate sulla scarsità

L’urgenza aumenta il tasso di conversione. Se evidenzi che manca poco tempo alla fine dello sconto o pochissimi articoli ancora disponibili, stai creando un senso di urgenza che può fare la differenza in termini di ricavi. Pensa solo al caso delle scarpe della Lidl. Introdurre una limitazione o una scadenza fa sì che il cliente non spreca tempo a pensare, ma va dritto a compiere l’azione consigliata. Le strategie basate sul principio di scarsità sono tra le più efficaci in ogni marketplace, quindi perché non usarla anche nel tuo e-commerce?

 

3. CTA basate sulla convenienza

Hai mai pensato che potrebbe essere una leva strategica ragionare in più piuttosto che in meno? Puoi creare offerte convenienza in cui per un determinato periodo di tempo offri un prodotto in quantità maggiore del solito. Il famoso prendi 2 paghi 1.

Ognuna di queste tecniche per richiamare all’azione è frutto di una strategia e di una profonda conoscenza del consumatore pertanto bisogna imparare a scegliere la CTA giusta. Questo ci porta al prossimo paragrafo.

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Come scegliere la Call To Action giusta

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Va chiarita una cosa, sebbene puoi scegliere tra infiniti tipi di Call to Action, devi essere strategico e pensare bene a quali azioni vuoi invitare a compiere sul tuo sito. La regola per una buona strategia è semplice: less is more. Una pagina una CTA. Ma perché diciamo questo?

Un errore molto comune è sovraccaricare la pagina del sito con troppe CTA. Questo errore disorienta l’utente e spinge ad abbandonare la pagina o non completare l’azione.

Vogliamo farti capire che quando si progettano siti web o si creano e-commerce è molto importante considerare la User Experience. 

Bisogna chiedersi se l’utente è finito qui, che cosa sta cercando? E se non lo trova, come faccio ad aiutarlo? Ecco, studiare bene questi viaggi dell’utente nel mondo del processo d’acquisto può davvero fare la differenza e aiutarti a migliorare la tua piattaforma.

Sicuramente una domanda che stai per farti, ma come faccio a capire quale CTA utilizzare? A questo non c’è una risposta unica.

Il nostro consiglio è di ragionare per famosi A/B Test. Quindi, puoi cominciare a sperimentare una CTA e monitorare il comportamento dei clienti, e poi provare con un’altra e fare altrettanto. Fatto questo, dovrai tirare le somme e scegliere la variante più performante per il tuo sito.

 

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Call to action esempi efficaci e perché lo sono

Vediamo di capire il motivo dell’efficacia di alcune call to action. Riprendiamo il concetto di A/B test. Cosa significa vedere e osservare come vanno le cose sul proprio sito?

Se non sei nuovo in questo settore saprai perfettamente che ogni azione di marketing si basa sulle conoscenza raccolte, sul mercato e sul proprio consumatore. Quindi sai già che per fare buone pratiche occorre conoscere in profondità chi visita il tuo sito, chi ama i tuoi prodotti e via discorrendo. Dunque, la prima condizione per una CTA efficace è conoscere il proprio Target di riferimento.

Indagate le caratteristiche, passioni, interessi, desideri dei tuoi consumatori tipo, puoi davvero progettare CTA personalizzate ed efficaci.

Magari scopri che i tuoi visitatori sono più sbrigativi quando fanno acquisti online, non amano perdere troppo tempo ecc. Una buona pratica sarà andare dritto al dunque con CTA mirate all’obiettivo, come “Aggiungi al carrello”, “Approfitta ora”, “Completa il tuo ordine” e simili. E sarà importante curare la grafica dei bottoni che dovranno essere ben visibili per facilitare il percorso.

Quindi, il segreto delle CTA efficaci è l’unione tra la conoscenza del target e la strategia di posizionamento nel sito.  Nessun trucco magico, solo l’accortezza di rendere la permanenza sul tuo store perfetta, piacevole e che generi voglia di ritornare. 

Dunque ricorda che la posizione, il design e il testo della CTA concorrono tutti a far sì che il visitatore trovi il tuo messaggio, lo interpreti ed esegua l’azione su tuo invito. 

L’efficacia sta nella chiarezza e pertinenza della CTA marketing, che al cliente in sostanza deve dire:

  1. Cosa fare sul sito
  2. Perché fare un’azione sul sito 

 

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In conclusione

Una call to action è un’indicazione verso un obiettivo. E come tale orienta i visitatori del tuo sito ad effettuare determinate azioni. 

Acquista. Scopri. Scarica gratis. Concludi il tuo ordine. L’offerta scade a mezzanotte. 

Sono tutti esempi di Call To Action efficaci, ma lo sono solo nel contesto giusto.

Non esiste infatti un bottone, una frase, un colore in particolare che sia capace di ottimizzare le conversioni sempre e comunque. È importante scegliere elementi adatti alla tua piattaforma e al tuo target di riferimento.

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