M-Commerce: nuove opportunità per vendere online



Nel nuovo scenario di mercato si è fatto spazio il mobile commerce. In questo articolo vi daremo le informazioni utili per conosce le sue caratteristiche e i vantaggi per il vostro modello di business. 

I dispositivi mobile giocano un ruolo sempre più importante nel processo d’acquisto del consumatore. Lo smartphone è diventato un’estensione del nostro corpo tanto che ci accompagna in ogni momento e luogo della giornata. Oggi, ogni consumatore in possesso di un telefono smart può effettuare molteplici azioni in modo semplice, veloce, sicuro e vantaggioso.

L’accelerazione al mobile commerce senza dubbio si è verificata soprattutto nel 2020. Da questo momento, infatti, sempre più consumatori navigano, fruiscono ed esplorano l’immenso mondo del web ed effettuano acquisti online. 

M-commerce si dimostra essere una carta vincente, soprattutto per le piccole e medie imprese, perché permette di supportare i clienti in ogni fase del processo d’acquisto garantendo assistenza nelle fasi pre, durante e post vendita. 

Parliamo di un super strumento capace di sostenere le aziende nella relazione con i consumatori.

Cos’è mobile commerce?

cos'è m-commerce

Il mobile commerce è un’estensione dell’e-commerce. 

Di fatto, spesso potete incorrere in termini come mcommerce, un’abbreviazione di mobile commerce, utilizzato per indicare nuove modalità di acquisto e vendita di prodotti e servizi usando semplicemente i dispositivi mobile.

Nel corso dell’evoluzione tecnologica possiamo trovare alcune tracce primordiali dell’utilizzo del telefono per avvicinare il cliente all’azienda, come SMS e Email Marketing. È solo con la comparsa della connessione sempre più veloce e dispositivi più intelligenti che effettivamente si realizza il mobile commerce. 

Il più grande vantaggio di mcommerce è quello di permettere di effettuare acquisti in ogni luogo, momento e da ogni dispositivo connesso a internet. 

Il device mobile, ad oggi, non si può più ignorare o sottovalutare. 

Siamo un paese sempre più digitalizzato. Stando al Report We Are Social & Hootsuite si registrano ben 80 milioni di connessioni da smartphone, questo significa che su ogni 3 italiani vi sono 4 smartphone. 

Gran parte degli italiani, dunque, si destreggia quotidianamente tra diversi dispositivi, computer, smartphone e tablet per compiere azioni in modo sempre più intuitivo e semplice.

Per questo motivo è fondamentale per le aziende implementare nella propria strategia anche il mobile commerce per entrare in connessione con i suoi clienti ed essere lì per loro in ogni momento.

Ti potrebbe interessare anche: Aprire un negozio on line: tutti i vantaggi e le strategie

blank

M-commerce per le aziende

m-commerce aziende

Vediamo dunque quali sono i vantaggi e gli svantaggi di m-commerce che bisogna conoscere prima di adoperarlo strategicamente. 

Presentiamo alcune sue leve strategiche.

  • Relazione con il cliente:  con il mobile commerce l’intera esperienza del cliente viene resa più personalizzata; l’azienda, così, può mantenere viva la connessione attraverso messaggi mirati e su misura tramite notifiche push, email marketing o mobile Ads.
  • Ottimizzare l’esperienza di acquisto: velocità, semplicità, pertinenza e trasparenza sono cardini chiave per un mcommerce di successo.
  • Acquisti in ogni momento: oltre all’evidente praticità del device mobile, i consumatori possono effettuare acquisti quando ne sentono il bisogno trovando l’azienda lì a sua disposizione.
  • Conoscenza del cliente: la personalizzazione con mobile commerce è portata ad un livello successivo, possiamo conoscere in profondità le esigenze, i gusti e preferenze del cliente in base alla posizione, età, genere, acquisti precedenti.
  • Offerta su misura: possiamo segmentare il pubblico ma anche i contenuti più adatti ai suoi gusti. La personalizzazione permetterà di rendere soddisfacente l’intera esperienza dell’utente migliorando la sua relazione con l’azienda.
  • Acquisti nei social network: essere consapevoli che i consumatori usano i device mobili e passano molto tempo libero sui Social Network è un passo in avanti per comprendere che sfruttare il mobile commerce in questo territorio è un vantaggio competitivo. 

Quali strumenti per iniziare mcommerce?

strumenti m-commerce

Veniamo al nocciolo dell’argomento, cosa bisogna fare concretamente per avviare un m-commerce strategico e di successo. Abbiamo elencano tutte le peculiarità da tenere in considerazione per ottenere risultati concreti e creare relazioni di fiducia con i clienti. 

Prima di integrare m-commerce nella strategia di business e di marketing bisogna essere flessibili e conoscere anche gli aspetti che possono rappresentare un limite o svantaggio. Ecco cosa tenere in considerazione:

  • Responsive design del sito web: bisogna tenere a mente che smartphone e tablet hanno le dimensioni dello schermo ridotte, pertanto è buona prassi progettare il proprio sito web secondo il responsive design in modo da ottimizzarlo per questi dispositivi.
  • Tempi di caricamento: la lentezza per gli utenti non è contemplata. L’apertura del sito web, soprattutto da mobile, deve essere velocissima per non far abbandonare la pagina già nei primi secondi di attesa.
  • Sicurezza dei pagamenti e privacy: molti utenti temono di lasciare troppe tracce digitali e, pertanto, spesso non si sentono sicuri ad effettuare acquisti online. Per aiutarli e tranquillizzarli è necessario investire in gateway di pagamento sicuri (ad esempio PayPal, Apple Pay, Google Pay) e rispettare le politiche di privacy.

Dal punto di vista operativo, il primo passo per una strategia integrata è sicuramente quello di ottimizzare il sito web per m-commerce in modo da renderlo mobile friendly.

Una soluzione alternativa, che può essere presa in considerazione, è quella di progettare una versione mobile del sito web. 

Infine, un ottimo strumento per gli acquisti da mobile sono le App: sono intuitive, veloci e facili da usare, ma cosa più importante sono amate dai consumatori per i loro acquisti.

blank

M commerce: le prospettive future

Le peculiarità del m-commerce, i suoi vantaggi in termini di vicinanza e intimità con il consumatore finale fanno di questo strumento un’alleato ideale, soprattutto, per le piccole e medie imprese. 

Per competere in un mercato sempre più innovativo e in perenne trasformazione è indispensabile avere un buon posizionamento online per relazionarsi con i clienti.

La nostra web Agency è specializzata nella realizzazione di siti internet personalizzati in tutti gli aspetti. Sviluppiamo soluzioni su misura e in linea con i tuoi obiettivi aziendali per portare risultati concreti e misurabili.

Affidati al nostro team di esperti e contattaci per avere una consulenza. Siamo qui a guidarti in ogni passo per aiutarti ad avere un vantaggio competitivo nella rivoluzione del mobile commerce.