La tecnica del guest post rappresenta una strategia in ottica SEO di tipo off site che permette di ottenere diversi vantaggi nel momento in cui questa viene applicata.
Scopriamo ora tutte le caratteristiche affinché la suddetta strategia possa essere applicata in modo corretto e quindi non si vengano a creare delle situazioni che vengono reputate come potenzialmente dannose per quella piattaforma.
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Cosa si intende per guest post
Il significato di guest post è molto semplice: due proprietari di altrettanti siti web trovano un accordo mediante il quale uno dei due diventa l’autore ospite, ovvero colui che produrrà il contenuto che verrà inserito all’interno di un sito web esterno, mentre chi riceve quel testo permette l’inserimento di un backlink che permette all’autore di avere un collegamento diretto con il suo sito internet personale.
Qualora la strategia di Guest Posting dovesse andare a buon fine, visto che la medesima deve essere accuratamente studiata prima di essere applicata, sia l’autore del contenuto che il sito partner che riceve testi esterni potranno ottenere svariati vantaggi.
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Come iniziare un'attività di SEO guest posting
La strategia del guest blogging, che rappresenta di fatto un’attività di marketing ben strutturata che consente all’autore di potersi far conoscere e generare traffico sul suo sito web, consiste nel trovare degli accordi precisi con una serie di testi che devono ospitare i suoi contenuti.
Ovviamente la ricerca deve essere svolta accuratamente, visto che una strategia di link building realizzata con poca attenzione comporterebbe semplicemente l’introduzione di backlink di poca qualità sul proprio sito web, quindi si potrebbe essere penalizzati dal motore di ricerca di Google.
Alla base della ricerca vi deve essere la tematica che viene affrontata nel proprio sito web: per esempio se si ha un blog dove si analizzano i prodotti tecnologici oppure si svolge un’attività di riparazione dei dispositivi informatici, i siti dove dovranno essere pubblicati i propri articoli devono necessariamente affrontare queste tematiche.
Sarebbe sconsigliato, infatti, pubblicare un contenuto su un sito a tema culinario, a meno che non si parli delle nuove strumentazioni che possono essere sfruttate in questo campo, quindi della tecnologia nell’ambito della ristorazione.
Questo è solo un semplice esempio che permette di capire effettivamente come la suddetta ricerca debba essere svolta affinché sia possibile evitare delle potenziali situazioni di svantaggio che potrebbero penalizzare il proprio sito web, dettaglio importante che occorre tenere a mente.
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Come funziona nello specifico questa strategia
Quando si trova il sito partner sul quale deve essere inserito il proprio contenuto inizia la strategia in questione, ovvero è possibile innescare un semplice meccanismo che permette a entrambi i partner di ottenere dei vantaggi dal blog guest posting.
Per chi scrive quel determinato contenuto, infatti, vi è la possibilità di ottenere una maggiore visibilità nel momento in cui si ottiene il backlink.
Generalmente il contenuto realizzato viene accompagnato dal quadro della firma, ovvero quello che generalmente viene inserito al termine dell’articolo dove vengono riportate tutte le svariate informazioni che riguardano appunto l’autore.
Con una strategia ben accurata questa firma digitale, così come viene definita, apparirà in diversi siti web e ovviamente si ha l’occasione di incrementare la propria visibilità senza riscontrare particolari limitazioni.
Al contempo è importante parlare anche di come funziona il guest post per il proprietario del sito che decide di ospitare determinati contenuti.
In questo caso questa figura riceve dei contenuti nuovi che possono essere inseriti nel suo sito web, quindi non dovrà produrli autonomamente.
Questi, se realizzati con attenzione, verranno premiati dal motore di ricerca, perciò il fattore visibilità del sito internet viene incrementata.
È importante che nel testo venga inserito un link che rimandi al sito dell’autore del guest post.
Per esempio in un contenuto di tematica tecnologica realizzato da un professionista del settore, per esempio un tecnico che si occupa della riparazione dei macchinari per la produzione di determinati beni, inserire il link nel testo dove si parla di un determinato argomento con rimandi alla sua attività rappresenta l’operazione chiave che caratterizza un’ottimale strategia di guest posting.
Ecco quindi che in questo caso entrambe le figure possono ottenere diversi vantaggi importanti che non bisogna sottovalutare.
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Quali sono i vantaggi del Seo guest posting
Quando si parla del Ottimizzazione Seo guest blogging, quindi di questa strategia particolare che necessita ovviamente della massima attenzione in fase di attuazione, è importante anche parlare degli svariati vantaggi che si possono conseguire nel momento in cui si giunge a un accordo specifico tra autore e sito web che ospiterà quei contenuti.
Per quanto concerne l’autore, ogni backlink che rimanda al suo sito web, nonché la presenza del riquadro autore, rappresentano due elementi chiave grazie ai quali la sua notorietà potrà essere incrementata.
Questo per il semplice fatto che un visitatore potrebbe decidere di cliccare su quel collegamento spinto dalla curiosità durante la lettura di quel contenuto, quindi informarsi meglio in relazione alle attività svolte da parte dell’autore di quel contenuto specifico.
Per quanto concerne invece il sito ospite, il proprietario potrà sfruttare tutti i benefici che derivano dalla realizzazione di un testo realizzato in ottica SEO da parte dello stesso autore.
Quindi la visibilità del sito nel quale viene inserito quel contenuto verrà incrementata, garantendo quindi un incremento di notorietà all’interno della vasta rete del web.
Inoltre è molto importante considerare come il proprietario del sito potrà ottenere sempre dei contenuti nuovi e pertinenti a quell’argomento scelto senza doversi mettere a lavorare sugli stessi.
Spetterà infatti all’autore procedere con la realizzazione degli svariati contenuti che dovranno essere posti su quel sito web, quindi il carico di lavoro che deve essere affrontato sarà sicuramente inferiore rispetto a quello tradizionale.
La strategia di link building tramite guest post rappresenta quindi una valida alternativa in grado di offrire svariati vantaggi a entrambe le figure coinvolte, dettaglio importante da considerare quando si vuole avviare questo tipo di strategia.
Come deve essere realizzato il guest post
Ovviamente tutti questi vantaggi possono essere ottenuti nel momento in cui si decide di applicarsi con estrema professionalità nella realizzazione dei diversi contenuti.
Creare un guest post non vuol dire semplicemente dare vita a un contenuto che dovrà essere inserito in un sito ospite ma, al contrario, dare prova della propria capacità di scrittura e realizzazione di contenuti di qualità.
Il guest post è una strategia che, infatti, richiede la massima attenzione in fase di attuazione dato che i diversi contenuti necessitano di rispettare diverse regole tra cui spicca quella maggiormente importante, ovvero la qualità del testo.
Questo, oltre a essere originale al 100%, deve necessariamente contraddistinguersi per essere realizzato con estrema cura, quindi la grammatica, l’ortografia e l’ottica SEO dovranno essere aspetti che l’autore del contenuto deve considerare fin dalla prima fase di scrittura del contenuto.
Ovviamente bisogna anche considerare il rispetto delle regole che vengono imposte dal proprietario del sito ospite, quindi tono e stile di scrittura, tematica che deve essere affrontata, formattazione e lunghezza, nonché le parole chiave fondamentali che dovranno essere inserite in quel testo.
Si tratta, di conseguenza, di svolgere un’attività accurata che ha, come obiettivo finale, quello di incrementare la visibilità di quel contenuto all’interno della rete, ovviamente prestando la massima attenzione a ogni dettaglio che viene reso esplicito da parte del proprietario del sito web.
Se viene a mancare il rispetto di queste regole, infatti, il guest post potrà essere cancellato da parte del proprietario del sito, visto che questo ritiene quel contenuto non adeguato al suo sito web.
La scelta dei siti per cui scrivere
Occorre anche scegliere con attenzione i siti web dove verranno inseriti i guest post.
Questi devono godere di una certa autorevolezza online, quindi essere piattaforme ben consolidate e serie che permetteranno all’autore del contenuto di ottenere dei backlink di qualità che rimandano al suo sito web.
Generalmente questa strategia deve essere avviata con dei siti web dove la strategia del guest posting non è stata ancora applicata, quindi dove l’autore troverà spazio solo ed esclusivamente per i suoi contenuti, evitando perciò una concorrenza diretta alla sua attività.
Di conseguenza la scelta dei siti web deve essere svolta con estrema attenzione e occorre rimarcare un dettaglio molto importante: per ottenere dei vantaggi è sempre bene avere pochi backlink, quindi creare una strategia di link building contenuta per numero, che però permettono di ottenere un incremento della qualità del traffico verso il proprio sito web.
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In conclusione
La strategia di link building e dunque anche di Guest posting non è semplice. Come abbiamo anticipato non è sufficiente pubblicare un Guest Post e ottenere dei risultati concreti sul proprio sito.
Tale strategia implica realizzare contenuti di qualità, che possono dare una spinta in termini di autorevolezza al tuo sito e al tuo posizionamento, tramite la pubblicazione di un Guest Post su un sito autorevole.
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