L’ottimizzazione del motore di ricerca è molto importante per tutti coloro che vogliono far crescere il proprio business online, attirando l’attenzione dei consumatori e aumentando il traffico sulla pagina web. Tuttavia, applicare tecniche di ottimizzazione siti web può risultare complicato se non si conoscono le differenze tra le strategie di Search Marketing Seo e Sem.
Capire in che modo lavorano Seo e Sem è molto importante per scegliere la risorsa più opportuna e capire quanto budget destinare al marketing.
In questo articolo vi spiegheremo la differenza tra le due tecniche di marketing utilizzate per apparire sulle pagine dei risultati di ricerca, la famosa SERP.
Caratteristiche della strategia Seo
La Seo è una strategia del Search Marketing che si basa sull’utilizzo di tecniche organiche, impiegando una serie di strumenti, tattiche, ma anche competenze del Seo specialist, con il fine ultimo di presidiare le prime posizioni della Serp.
Quando si scrive in ottica Seo, ci sono degli elementi fondamentali che bisogna rispettare e curare. Vediamo insieme quali sono:
- Il titolo è la prima cosa che legge l’utente, dovrebbe contenere la keyword principale, riassumere di cosa parlerà il contenuto e far capire chiaramente al motore di ricerca l’argomento principale del testo.
- La Meta Description, la quale dovrebbe invogliare l’utente a fruire il contenuto, ed inoltre è importante che contenga la parola chiave principale.
- Il testo di un contenuto ottimizzato dovrebbe essere suddiviso nel titolo, nei paragrafi h1, h2, h3 (e così via), essere autorevole e competente in materia.
- Non meno rilevante è l’ottimizzazione delle immagini e dell’URL, che comunica sia al motore di ricerca sia all’utente ciò di cui tratta il testo. Si predilige una struttura breve e senza data.
Qui di seguito possiamo riassumere i vantaggi derivanti dalla strategia Seo:
- Posizionarsi nei motori di ricerca grazie all’ottimizzazione dei siti web;
- Crescere di posizione fino alla prima pagina della Serp di Google;
- Riuscire a superare i competitor e diventare leader del proprio mercato di riferimento.
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Attività SEM con la SEA
Il termine SEA (Search Engine advertising) indica tutte le attività SEM in cui vengono utilizzati degli spazi pubblicitari a pagamento, con lo scopo di promuovere un sito web.
Cosa significa Adv?
Alla base di una campagna advertising vi è la definizione delle parole chiave più rilevanti per un determinato sito, che verranno poi utilizzate nel testo degli annunci. In poche parole, non si fa altro che acquistare indirettamente il traffico dei motori di ricerca, determinando il corrispettivo in denaro attraverso un’asta.
In Google Ads, la piattaforma pubblicitaria di Google, è possibile acquistare delle parole chiave o frasi, venendo addebitati della somma in denaro solo quando un utente clicca sull’annuncio sponsorizzato (Pay per Click).
Nel momento in cui si realizza una campagna SEM, la prima cosa da definire è la rete sulla quale si vuole comunicare:
- Si possono effettuare campagne sulla rete di ricerca, e ciò permette di intercettare l’utente target mentre sta effettuando una ricerca (Google Search). Questo tipo di campagna si basa sullo studio delle parole chiave, per ognuna delle quale è necessario fare un’offerta all’asta.
- Le campagne su rete display, che permettono di raggiungere gli utenti target pubblicando l’annuncio su altri siti web. Con questa tipologia di campagne è possibile individuare l’utente finale al quale mostrare l’annuncio, sulla base degli interessi che hanno manifestato (in questo modo si propone l’offerta solo ai clienti potenzialmente interessati).
- Le campagne su rete video, attraverso le quali è possibile pubblicare degli annunci video sulla piattaforma Youtube o su altri siti partner di Google.
- Inoltre, è possibile destinare le campagne sponsorizzate anche nella sezione Shopping e nelle App di Google.
Vantaggi di Google Ads
Google Ads è lo strumento più utilizzato per la strategia Sem, di seguito alcuni vantaggi:
- Si possono raggiungere potenziali clienti mentre sono alla ricerca di un prodotto o un servizio;
- Si ha un vantaggio in termini di posizione nella Serp rispetto ai risultati organici dei concorrenti;
- Poter raggiungere una fetta di potenziali clienti più ampia;
- Maggiore targettizzazione, non solo basata sull’aerea geografica e la lingua, ma anche sull’interesse.
Affinché la campagna Sem sia efficace e porti dei buoni risultati, è opportuno conoscere una serie di indicatori, ad esempio le Impression, il CTR (quante persone cliccano sull’annuncio rispetto a quelle totali che lo hanno visto) e il CR (quante persone diventeranno effettivamente clienti).
A tal proposito, è sempre consigliato rivolgersi ad un Sem Specialist per la creazione e la gestione delle campagne Adv, per non rischiare di sprecare budget prezioso.
Differenze tra SEO e SEM
Quindi, la differenza principale tra le strategie di Search Marketing Seo e Sem riguarda l’aspetto monetario: la SEM è una strategia a pagamento, mentre la SEO è una strategia organica.
Più nello specifico, la SEM adotta sia una serie di strumenti a pagamento per migliorare la visibilità di un sito web, lavora sull’impostazione e sull’ottimizzazione degli annunci.
Questa strategia viene spesso chiamata marketing pay per click, lo strumento più utilizzato è Google Ads.
Coloro che vogliono presidiare la classifica di Google, creano delle campagne sponsorizzate inserendo le parole chiave più ricercate rispetto al settore per il quale vogliono posizionarsi.
In questo modo, quando l’utente compie una ricerca con quelle parole chiave, vede in alto alla Serp di Google tutti gli annunci personalizzati, e per ogni click sul link al marchio verrà addebitata una somma di denaro.
Al contrario, la Seo utilizza delle tecniche organiche con l’obiettivo di ottenere lo stesso risultato: comparire tra le prime posizioni della Serp di Google. In questo caso i brand non pagano alcuna cifra per ottenere un buon posizionamento motori di ricerca, piuttosto adottano una serie di tecniche e tattiche per rendere i contenuti autorevoli e bene costruiti, in modo che vengano apprezzati dal motore di ricerca.
La Search Engine Optimization ha l’obiettivo di migliorare il ranking (posizionamento Google) attraverso l’aumento del traffico organico sui motori di ricerca più conosciuti (Google, Yahoo). Le tecniche della scrittura Seo sono on-line e off-line, cioè comprendono attività svolte nel sito e attività svolte su elementi esterni al sito.
Tuttavia, questo metodo prevede una serie di analisi e competenze specifiche, quindi consigliamo di rivolgersi ad agenzie specializzate in questo campo.
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Strategia Seo o Sem?
Innanzitutto, occorre specificare che le strategie Seo e Sem hanno entrambe l’obiettivo di aiutare un brand ad apparire tra i primi risultati di ricerca, ma in modo differente. Seo e Sem prevedono la conoscenza approfondita del target di riferimento, agevolano il sito web ad aumentare il traffico, studiano ed utilizzano le parole chiave.
Utilizzando la strategia SEM si otterrà sicuramente una crescita del ROI (ritorno sugli investimenti) che rimarrà pressoché costante per tutto il tempo dell’investimento. Tuttavia, bisogna sottolineare che la redditività degli annunci sponsorizzati cesserà una volta terminata la campagna advertising.
Diversamente accade con la SEO, che si caratterizza per un ROI poco evidente, che però subirà un’ascesa nel tempo. Al contrario, la redditività della Seo manterrà un livello costante nel tempo, anche una volta cessate le operazioni.
Invece, se ci soffermiamo sul tasso di conversione, non è semplice da definire quale delle due strategie generi più vendite a parità di traffico, poiché questo dato può essere influenzato da molte variabili.
La nostra web agency utilizza le migliori tecniche per posizionare i siti internet e acquisire vantaggio rispetto ai competitor direttamente nelle ricerche organiche (senza annunci sponsorizzati).
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