Se vendi o acquisti prodotti su Amazon, probabilmente avrai notato diversi amazon badges accanto alle schede prodotto sulle pagine dei risultati. Badge, come Best Seller, Prime, Climate Pledge Friendly e Amazon’s Choice.
Sfogliando il catalogo di Amazon alla ricerca del prodotto che si desidera acquistare ai clienti Amazon capita molto spesso di imbattersi in alcune offerte e inserzioni messe in evidenza da etichette soprammenzionate. Parliamo di alcuni segni che Amazon utilizza per trasmettere dettagli importanti sui prodotti venduti nel marketplace. Informazioni che, comunicano qualità, sicurezza e facilitano la scelta dei consumatori in fase di decisione d’acquisto.
In questo articolo, parliamo proprio di uno di questi badge: il badge Amazon Choice. Sebbene conosciuto da molti, spesso in diversi non sanno esattamente cosa significhi questo badge di Amazon. Pertanto, spiegheremo cos’è il badge Amazon Choice, come funziona nella pratica e come ottenerlo per i tuoi prodotti.
Alla fine dell’articolo ti daremo anche qualche consiglio in più per migliorare il tuo posizionamento organico e la visibilità dei tuoi prodotti all’interno del marketplace Amazon cosicché tu possa ottenere maggiore successo nella vendita online.
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Cos’è Amazon’s Choice
Se hai cercato prodotti da acquistare su Amazon, da cliente sicuramente ti sarai imbattuto nel badge Scelto da Amazon.
Amazon’s Choice è un’etichetta di approvazione applicata da Amazon sui prodotti messi in vendita sul marketplace. Si tratta di un badge che viene assegnato ad un prodotto per ogni query di ricerca (ossia, per le parole chiave digitate su Amazon).
Ti anticipo che, questo badge non viene attribuito direttamente dal team di Amazon, bensì da un algoritmo che tiene in considerazione diversi fattori come il rating attribuito dagli acquirenti nelle recensioni, la disponibilità immediata per la spedizione, il prezzo. Questi fattori, li vediamo in seguito.
Introdotto per la prima volta nel 2015, il programma Choice era inizialmente utilizzato solo dai clienti che acquistavano tramite Amazon Echo Dot. Amazon’s Choice per questo tipo di acquisti si era rivelata una scelta azzeccata, poiché Amazon aveva scoperto che i clienti che utilizzavano l’assistente vocale non sapevano come trovare gli articoli che desideravano e avevano difficoltà a navigare sul marketplace rispetto allo shopping su computer o telefono.
Nella pratica, quel che accade lato cliente è che se chiedi ad Alexa di trovarti dei bicchieri di plastica, ci sono centinaia di risultati disponibili, pertanto è quasi impensabile poterli filtrare semplicemente utilizzando i comandi vocali. Però, grazie al badge di Amazon’s Choice, Alexa può consigliare un singolo prodotto e rendere tanto l’esperienza d’acquisto quando la creazione dell’ordine più semplice e rapido.
Dal 2015, Amazon Choice è diventato un modo per i clienti di trovare più rapidamente i prodotti che desiderano. Sebbene sia ancora utilizzato per gli acquisti Echo, da tempo ormai questa etichetta di Amazon si è estesa alle ricerche dei prodotti su Amazon anche su smartphone e computer.
Dove si trova il badge Amazon’s Choice
Quando un prodotto ha il badge Amazon’s Choice, questo significa che Amazon mostra che il prodotto è la migliore corrispondenza per la parola chiave utilizzata dal cliente.
Nello specifico, vuol dire che il prodotto ha la maggioranza assoluta di tutte le vendite risultanti da quella parola chiave, il che significa che ha più del 50% di tutti gli acquisti per il termine.
Per ogni ricerca di prodotto, c’è una scelta di Amazon. Solitamente il prodotto consigliato da Amazon viene visualizzato dopo gli annunci di prodotti sponsorizzati ed, a volte, è il primo risultato di ricerca organica. Quindi, questo implica che non è detto che sia il primo tra i risultati riportati per la ricerca effettuata dal cliente.
Il badge Amazon Choice si può nell’angolo in alto a sinistra dell’immagine principale del prodotto, sia nelle pagine delle categorie che nei risultati di ricerca.
Il badge è anche visibile sotto il titolo del prodotto nella pagina di descrizione.
Amazon's Choice vs Best Seller
Spesso Amazon’s Choice viene confuso con un altro famoso badge: Amazon Best Seller. Ma attenzione, non sono la stessa cosa. Facciamo subito chiarezza.
Il badge Amazon Choice viene assegnato ai prodotti che corrispondono meglio alla parola chiave target digitata dai cliente mentre cercano prodotti da acquistare.
Invece, il badge Amazon Best Seller viene assegnato ai prodotti che hanno venduto di più nella loro categoria in un determinato periodo di tempo.
Da qui, deriva la differenza più importante: Amazon Choice è determinato dalla SEO in Amazon e Amazon Best Seller è determinato dalle vendite.
Per rimarcare ulteriormente la differenza con Best Seller, passando il cursore sopra badge Amazon Choice, appare la dicitura: “Amazon’s Choice consiglia prodotti che beneficiano di recensioni positive e un prezzo conveniente”. Quindi, anche se a prima vista potrebbe sembrare che Amazon’s Choice identifichi il prodotto più venduto, in realtà non è sempre così.
Da questo, compresi anche che il numero di prodotti più venduti è limitato in base al numero totale di categorie nel catalogo di Amazon, mentre non esiste un limite reale al numero di prodotti che possono essere Amazon’s Choice.
Questo perché, i clienti possono utilizzare un numero illimitato di parole chiave, ognuna con la possibilità di avere un prodotto Amazon Choice.
Passiamo alla fase successiva: come vengono scelti i prodotti per Amazon’s Choice? E, di conseguenza, come puoi ottimizzare le tue schede prodotto su Amazon per ottenerlo?
Come funziona Amazon’s Choice
Vediamo ora come si diventa Amazon choice.
Come detto prima, questo badge viene attribuito da un algoritmo di Amazon che tiene in considerazione diversi fattori per valutare la bontà del prodotto.
Parliamo dunque dei criteri secondo i quali viene assegnato questo badge Amazon Choice.
I fattori che influenzano i criteri di assegnazione del badge Amazon’s Choice sono:
- Numero di vendite in quella categoria specifica
- Tasso percentuale di resi
- Prezzo competitivo (rapporto qualità/prezzo)
- Recensioni e valutazioni
- Disponibilità del prodotto
- Idoneità alla consegna Amazon Prime
- Popolarità di determinate parole chiave
Come ottenere il badge Amazon’s Choice in 6 passi
Ora che hai compreso cosa sia il badge Amazon Choice, ti offriamo alcuni consigli per aumentare le tue possibilità ad essere scelto da Amazon, e migliorare le tue vendite.
Essere idonei al badge Amazon Choice richiede un’attenta analisi ed elaborazione di una strategia efficace e capace di generare risultati concreti. Tutto deve funzionare in maniera armoniosa: dalla descrizione del tuo prodotto, immagini di qualità, servizio di spedizione celere e sicuro, prezzi competitivi, inventario sempre disponibile e via discorrendo. Focalizziamoci sul primo passo per essere scelti da Amazon: visibilità e vendite.
Essere in cima nella prima pagina dei risultati di Amazon è il modo migliore per aumentare vendite e fidelizzare i clienti.
Ottimizzazione SEO schede prodotto
l primo passo per rientrare nei preferiti di Amazon è di ottimizzare le tue schede di prodotto per le tue parole chiave Amazon Choice target. Questo, necessariamente implica l’attività di ricerca delle parole chiave giuste da targetizzare nella tua scheda prodotto. Contatta il nostro team, con l’attività SEO ottimizzeremo per te le descrizioni dei prodotti, rendendole dettagliate, accattivanti e chiare con l’obiettivo di presidiare i primi risultati di ricerca su Amazon per la tua categoria di prodotto. Effettueremo per conto tuo la Keyword Research intercettando parole chiavi pertinenti e con il potenziale di diventare Amazon Choice.
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Avere Prodotti Amazon Prime
Un secondo fattore che facilita le tue possibilità di ottenere il badge Amazon’s Choice è che i tuoi prodotti siano disponibili alla vendita in modalità Prime.
Il servizio Fulfillment by Amazon – è un servizio molto vantaggioso grazie al quale è Amazon a gestire le spedizioni dei tuoi prodotti ed il servizio clienti. Aderendo a questo servizio di Amazon statisticamente i venditori generano vendite e tassi di conversione più alti, in quanto il loro prodotto viene considerato più affidabile dal consumatore, proprio perché gestito da Amazon.
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Evitare il “out of stock”
La disponibilità costante nel tempo dei prodotti è fondamentale per i clienti. Pertanto, assicurati che il tuo prodotto sia sempre disponibile in magazzino ed evita la condizione di prodotti esauriti (out of stock).
Questo, oltre anche danneggia il tuo posizionamento organico sul motore ricerca di Amazon, è anche sintomo di un venditore poco affidabile e incapace di soddisfare la richiesta dei clienti Amazon. Di fatto, l’autorevolezza del venditore è un criterio importante per ottenere la fiducia di Amazon.
Mantenere un basso tasso di resi
Un altro criterio da considerare e migliorare per ottenere il badge Amazon’s Choice è la percentuale di resi dei prodotti venduti registrata in un determinato lasso di tempo.
Il tasso di resi viene considerato dall’algoritmo di Amazon per valutare la qualità del tuo prodotto, ma anche della tua customer service (assistenza clienti). Assicurati di gestire in maniera efficiente il customer service. Questa abilità in diverse occasioni può evitarti le richieste di rimborso.
Incentivare le recensioni e valutazioni positive
Anche le valutazioni positive e le recensioni vengono considerata dall’algoritmo di Amazon per valutare la qualità del prodotto e autorevolezza del venditore. Questi parametri sono anche fondamentali per aumentare il tasso di conversione della pagina prodotto, a favore di un maggior numero di acquisti.
Inoltre, un grande numero di persone prima di effettuare l’acquisto leggono le recensioni e opinioni degli altri. Pertanto, per ogni prodotto che vendi incentiva le recensioni degli utenti. Stimola gli utenti ad esprimere le loro opinioni così migliorerai sia il traffico sulla pagina del tuo prodotto in Amazon e scalerai la classifica.
Aumentare le vendite nella categoria
L’obiettivo di Amazon con il badge Amazon Choice è quello di massimizzare i guadagni per una determinata parola chiave (detta query di ricerca). Pertanto, elabora strategie per aumentare le vendite del tuo prodotto nella tua categoria su Amazon.
Se il tuo prodotto sta vendendo bene e sta scalando la classifica dei bestseller per la categoria (BSR), avrai buona probabilità che ti venga assegnato il badge Amazon’s Choice. Ricorda, che tutte queste caratteristiche devono funzionare in sinergia. Non sono sufficienti solo buone vendite, ma ogni fattore va allineato al fine di ottenere i risultati desiderati.
In conclusione
In questo articolo, abbiamo scoperto cos’è e come funziona il badge Amazon Choice. Vediamo di elencare anche i vantaggi principali.
Il badge Amazon’s Choice è sinonimo di prodotti affidabili e di qualità. Pertanto, questa etichetta rappresenta una garanzia per il cliente che intende effettuare l’acquisto.
Dal punto di vista del seller Amazon, ottenere il bagde di Amazon Choice si traduce in un’enorme opportunità di aumentare le vendite, guadagnare maggiore autorevolezza e traffico sulle schede prodotto.
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