Seo Copywriting: come migliorare la visibilità del tuo sito

seo copywriting

Scrivere contenuti secondo il SEO Copywriting

Il SEO copywriting è un’attività estremamente rilevante per chi possiede un e-commerce, un sito web o un blog. È una tecnica utilizzata per scrivere testi online, volti ad informare, soddisfare e rispondere alle richieste degli utenti. Scrivere in ottica SEO (Search Engine Optimization) significa ottimizzare i contenuti in modo da ottenere visibilità, con l’obiettivo di risultare tra le prime posizioni nella SERP di Google (pagina dei risultati di ricerca).

I contenuti ottimizzati SEO sono efficaci e utili all’utente, cercano di rispondere in modo più esaustivo possibile alle query e aiutano a raggiungere eventuali clienti o lettori.

I testi scritti in ottica Seo colpiscono delle determinate parole chiave, in modo che tutti gli utenti che digitano quelle keyword sul motore di ricerca riescano ad arrivare al contenuto. Più i contenuti generano traffico, più aumenta la loro autorità e di conseguenza migliora anche la posizione sulla Serp di Google. Inoltre, le persone potrebbero trattenersi su quel testo e magari condividerlo sui propri profili social o sui blog.

Tuttavia, i testi devono attenersi ad alcune linee guida per far sì che Google comprenda le informazioni e possa valorizzare il contenuto, rispetto ad altri competitor che utilizzano le stesse keyword. Ed è qui che entra in gioco la figura del seo copywriter, che attraverso le sue competenze e i suoi strumenti può soddisfare efficacemente questi obiettivi.

Vediamo insieme di cosa si occupa nello specifico il Seo Copywriter.

Chi è il SEO Copywriter?

Seo Copywriting: come migliorare la visibilità del tuo sito

Il SEO copywriter è colui che sa scrivere per il web e creare dei contenuti per gli utenti e per i motori di ricerca: realizza testi piacevoli e di valore per i lettori, ma anche efficaci in termini di posizionamento nella Serp di Google. Questa professione richiede diverse capacità: una buona padronanza della scrittura, del linguaggio, dell’esposizione e naturalmente la conoscenza approfondita del funzionamento dei motori di ricerca.

A differenza del copywriter, il quale si occupa della scrittura di annunci in ambito pubblicitario, il SEO copywriter nasce con la comparsa di internet e il suo lavoro si basa sulla scrittura di contenuti in ottica seo.

La scrittura seo e la figura del SEO copywriter sono indispensabili affinché venga data la giusta visibilità ad un testo o qualsiasi tipo di contenuto. Il web è colmo di articoli e di contenuti e non è semplice riuscire ad emergere. Un professionista sa sicuramente come migliorare l’immagine e la qualità dei contenuti, soprattutto rispettare le caratteristiche richieste dai motori di ricerca.

Un altro aspetto importante della figura del SEO copywriter è riuscire ad anticipare le richieste e le tendenze del pubblico per individuare le parole chiave da posizionare all’interno del testo. Infatti, più sono le informazioni che si riescono ad individuare e più sarà facile conquistare quel determinato pubblico.

Ma in che modo quindi, questa figura riesce a produrre dei contenuti che soddisfino le richieste degli utenti e allo stesso tempo si posizionino nelle prime pagine sui motori di ricerca? Vediamolo insieme nella seguente parte dell’articolo.

blank

Come si realizzano contenuti ottimizzati SEO?

La prima cosa che fa un copywriter quando scrive è chiedersi qual è l’obiettivo che deve raggiungere attraverso uno specifico contenuto. Una volta definito l’obiettivo, passa alla definizione del pubblico al quale sarà rivolto il messaggio, cioè al target di riferimento. Ciò sarà fondamentale – come si è già visto in precedenza – per individuare le parole chiave più opportune.

Il seo copywriter si serve di uno strumento, il piano editoriale, per programmare la pubblicazione dei contenuti su vari canali: social media, blog o siti web. Per avere una pagina di successo è fondamentale seguire una strategia nella condivisione dei contenuti, quindi non pubblicare post completamente diversi e senza una logica a ridosso.

Molte persone pensano infatti che una volta pubblicato un contenuto, esso sia subito visibile nella prima pagina di Google, che sia letto e condiviso e che gli utenti interagiscano con esso. Ma non è così semplice.

Anche dietro la scrittura di un blog, che può sembrare apparentemente semplice, vi sono delle strategie e delle regole da seguire per fare in modo che quel prodotto ottenga dei buoni risultati. Il piano editoriale permette di avere sotto controllo tutti i vari canali, di integrarli e di verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Nel seo copywriting il piano editoriale ha una valenza fondamentale: per risultare nelle prime posizioni della Serp di Google o di altri motori di ricerca con le parole chiave associate ai nostri contenuti è necessario generare traffico e interazione.

Ciò sarebbe impossibile se nei nostri contenuti non ci fossero dei correlati alle keyword principali. Il piano editoriale è importante proprio perché un contenuto che non è costruito correttamente non otterrà mai il traffico desiderato, in quanto il numero di parole chiave per cui il business potrebbe posizionarsi sarà sempre troppo ristretto.

Fondamenti di scrittura Seo

scrivere in ottica seo

Una volta analizzato il pubblico di riferimento, individuato il target ed elaborato un piano editoriale per la pubblicazione dei contenuti, lo step successivo è relativo alla ricerca delle keyword.

Queste ultime sono scelte in base alle parole chiave per cui vorremmo posizionarci nella Serp di Google. Le domande che potremmo porci durante la ricerca delle parole chiave potrebbero essere le seguenti:

  • Qual è l’oggetto del mio contenuto?
  • Cosa digiterebbero le persone cercando su Google questo argomento?
  • Con quali parole chiave gli utenti troveranno il mio contenuto? Sono soliti utilizzarle?

Sarà compito del seo copy rispondere a queste domande e ricercare le keyword più opportune da inserire all’interno del contenuto. La ricerca delle parole chiave avviene attraverso degli strumenti appositi, ad esempio: Google Suggest, SemRush, SEOZoom o Copymetrics.

Un seo copywriter sa che per ottenere dei buoni risultati non è necessario ripetere troppe volte le parole chiave. In questo caso si andrebbe incontro al Keyword stuffing, ovvero il sovraccarico di un contenuto con stesse parole chiave, altrettanto che gradito dal motore di ricerca. Google non premia questo tipo di tecnica, anzi, potrebbe far precipitare chi ne fa uso infondo alla pagina SERP.

Successivamente, durante la scrittura del testo è fondamentale che il copywriter rispetti alcuni criteri: l’originalità, la curiosità e la novità dei contenuti sono indispensabili per generare traffico e invogliare gli utenti a leggere il testo.

Step fondamentali per scrivere in ottica Seo

Quando si scrive in ottica Seo, ci sono degli elementi fondamentali che bisogna rispettare e curare. Vediamo insieme quali sono:

  1. Il titolo della pagina ha un ruolo estremamente importante, in quanto dovrebbe contenere la keyword principale, riassumere di cosa parlerà il contenuto e far capire chiaramente al motore di ricerca l’argomento principale del testo. Il titolo è la prima cosa che legge l’utente, perciò è fondamentale che sia accattivante e che susciti un certo interesse, affinché venga poi letto il resto del contenuto.
  2. La meta description è una breve descrizione che appare sotto il titolo e link nei motori di ricerca (Google, Bing). Il compito della meta description è quello di aiutare il motore di ricerca ad individuare le parole chiave più rilevanti in base alla ricerca effettuata dall’utente, quindi di aiutarlo a capire l’orientamento del contenuto che è stato scelto. La descrizione, come il titolo, deve essere invitante, di modo che l’utente sia invogliato a fruire quel contenuto – fondamentale per generare traffico nella pagina. –
  3. Il testo di un contenuto ottimizzato dovrebbe contenere il titolo, i paragrafi h1, h2, h3, h4 (in html sono corrispondono al titolo, sottotitolo, titoli dei paragrafi) e le informazioni sulle fonti utilizzate per la stesura dello scritto. Sarebbe opportuno iniziare il testo con la frase più importante, per poi entrare più nello specifico, in modo che l’utente possa scegliere se approfondire o meno l’argomento. Non vi è una lunghezza standard da rispettare, ma l’importante è che vengano sviluppati tutti i punti del tema in maniera efficiente. A questo punto è importante che vengano inserite delle fonti autorevoli sull’argomento trattato e che vengano linkate (link esterni e link interni) sia perché Google riconosce queste fonti e saranno utili a rendere il contenuto più autorevole, sia perché sono di grande aiuto all’utente durante la lettura e qualora voglia approfondire l’argomento.
  4. Non meno rilevante è l’ottimizzazione dell’url. Quest’ultimo comunica sia al motore di ricerca, sia all’utente ciò di cui tratta l’articolo. Si predilige una struttura breve e senza data. Oltre agli elementi sopra menzionati, è altrettanto utile ottimizzare le immagini che sono posizionate all’interno di un contenuto.

TI potrebbe interessare anche: Posizionamento motori di ricerca: come funziona nel 2021

blank

Perché è utile il Seo copywriting?

scrittura seo

In conclusione, come abbiamo visto, i vantaggi che derivano da una buona Seo copywriting sono numerosi.

Oggi giorno i contenuti che si trovano online sono a dir poco infiniti. Gli utenti sono esposti continuamente a informazioni di ogni tipo e impiegano sempre meno tempo per compiere le loro scelte online. Il compito del copywriter è di rendere noto il prodotto e convincere il pubblico a selezionarlo tra tutti i suoi competitor.

Scrivere attraverso le tecniche di ottimizzazione SEO sarà conveniente per riuscire ad ottenere più visibilità nelle pagine del motore di ricerca e soprattutto a spronare i visitatori a compiere un’azione: acquistare un prodotto, iscriversi alla newsletter o qualunque altra necessità.

Possiamo riassumere in breve alcuni vantaggi derivanti da contenuti scritti in ottica seo:

  • Possibilità di posizionarsi nei motori di ricerca con il proprio business
  • Crescere di posizione fino alla prima pagine dei risultati di ricerca di Google
  • Riuscire ad eliminare i competitor e diventare leader del proprio business di riferimento

La scrittura seo è un’attività delicata che richiede tempo e competenze specifiche. Rivolgersi ad un consulente di seo copywriting rappresenta una scelta vincente per una realtà che opera online e che può garantire importanti risultati al tuo business.

Richiedi una consulenza CONTATTACI