Launchpad Amazon per le Startup: come vendere online prodotti innovativi

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Sapevi che alcuni degli articoli di maggior successo su Amazon provengono da imprenditori e piccole o medie imprese che sono riusciti a posizionare il loro prodotto tra i più venduti? Molti, infatti, hanno beneficiato dei vantaggi offerti da Launchpad on Amazon in termini di acquisizione clienti, incentivi di marketing e supporto strategico. 

Ma cos’è Amazon Launchpad? Come spiega il gigante dell’e-commerce, si tratta di un programma che aiuta a lanciare marchi innovativi e ad aumentare le vendite, dando ai membri l’accesso a vantaggi esclusivi. In breve, un Amazon per le PMI.

L’ecosistema delle start-up è diventato essenziale per lo sviluppo economico delle città e dei Paesi di tutto il mondo. Parliamo di opportunità di investimento per le banche e flussi di cassa per le università, ma anche di prodotti altamente innovativi per le aziende. Senza dubbio, l’impatto che le start-up generano all’interno dei mercati è altamente positivo.

Questo ecosistema è diventato un elemento fondamentale in questo nuovo paradigma digitale. Da qualche tempo, infatti, le start-up ad alto contenuto digitale e con un’importante componente di innovazione, sono alla base delle relazioni commerciali e dello sviluppo economico a livello globale.

Amazon lo sa e, per questo motivo, qualche anno fa ha lanciato Launchpad, una piattaforma rivolta alle start-up in grado di offrire un servizio diverso e innovativo ai propri clienti. Sebbene non sia ancora una piattaforma molto conosciuta è senza dubbio un grande aiuto per incrementare il vostro business, grazie alle sue caratteristiche speciali.

Sei già un venditore Amazon o hai intenzione di diventarlo? Contattaci, nel team di InConnect potrai relazionarti con il nostro Amazon Account Manager Certificato che si occuperà di ottimizzare la gestione del tuo Account Amazon Seller  e ti guiderà passo dopo passo nella crescita del tuo business online.

Amazon Launchpad: una grande opportunità per i prodotti delle start-up

In generale, una startup è un’impresa innovativa, nata con l’obiettivo di risolvere un problema dei clienti a cui prima non avevano una soluzione in termini di prodotto o servizio. Si tratta di aziende in grado di crescere molto velocemente e capaci di innovare il mercato di riferimento. Come si può dedurre dal nome, si tratta di tutte quelle aziende che si trovano in fase di lancio di un modello di business e che possono scalare velocemente nel mercato affermandosi come un’azienda solida e duratura nel tempo.

A prescindere dalle start-up che in questo momento sono sulla cresta dell’onda, c’è una grande percentuale che non ottiene visibilità sul mercato nonostante la moltitudine di tentativi di far decollare la propria attività emergente. A seguito di questo problema, giganti come Amazon hanno voluto fare la loro parte per aiutare queste imprese innovative, che si trovano ad affrontare sfide come l’impossibilità di trovare il loro mercato perfetto o semplicemente di accedervi.

A modo suo, anche Amazon vuole dare una mano alle imprese emergenti che tanto contribuiscono alla nostra economia; in questo caso, creando Amazon Launchpad, ovvero un marketplace parallelo al solito Amazon, ma con prodotti derivati solo ed esclusivamente da start-up.

Come funziona il programma Amazon Launchpad

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Per partecipare al programma, la startup deve essere registrata sulla piattaforma Amazon Launchpad Italia o di altri Paesi, nel caso in cui si tratti di vendite in altri marketplace di Amazon. Effettuata la registrazione, Amazon offre una serie di servizi esclusivi, anche diversi dal marketplace principale. 

Il servizio Amazon Launchpad in ogni momento può sostenere le imprese emergenti aiutandole ad accelerare il loro processo di integrazione nel mercato digitale, a partire dallo sviluppo di strategie per come vendere su Amazon e raggiungere i milioni di clienti che il gigante del commercio possiede. Se non hai mai venduto su Amazon, contatta il nostro team ti aiuteremo nel lancio della tua attività!

Tuttavia, come spiega Amazon nei suoi termini e condizioni, per partecipare è preferibile che le startup siano finanziate da piattaforme di crowdfunding, società di venture capital e altre entità finanziarie che ne permettano uno sviluppo più rapido. È possibile candidarsi anche se non si dispone di fondi, ma è necessario dimostrare che il prodotto è adatto al mercato. Per essere idoneo, il prodotto deve essere un prodotto fisico B2C (business to consumer, ovvero venduto dall’impresa direttamente ai clienti) e deve essere disponibile per la spedizione entro 30 giorni.

Amazon si occupa di fornire tool e servizi per accelerare le vendite a livello internazionale, costruendo marchi globali e riducendo significativamente il loro time to market. Detto in maniera molto sintetica, Amazon Launchpad risulta una corsia preferenziale per l’internazionalizzazione e la visibilità del marchio.

Se sei una realtà emergente, Il team di InConnect può aiutarti nella registrazione sulla sua piattaforma fornendoti un servizio completo: ti guideremo e consiglieremo sugli aspetti dell’integrazione con Amazon, sul lancio del tuo marchio, del tuo prodotto e sull’ottimizzazione del tuo profilo sulla piattaforma.

Una volta che la startup è registrata sulla piattaforma Launchpad, ti aiuteremo a:

  • integrare la propria attività su Amazon Launchpad: accelerare la configurazione su Amazon e il lancio dei prodotti.
  • far conoscere la startup attraverso una serie di azioni di marketing di lancio, posizionando la tua startup nel miglior modo possibile sul sito web di Amazon.
  • ti offriremo assistenza per la configurazione e gestione dell’account Amazon Seller e l’integrazione in Fulfillment by amazon, ossia il servizi di logistica Amazon FBA, nonché la fornitura di un pacchetto di lancio marketing sulla pagina Amazon Launchpad e sulla homepage di Amazon. 
  • offriremo supporto sugli strumenti di marketing di Amazon, comprese le offerte lampo, senza costi aggiuntivi e l’ottimizzazione SEO per le tue pagine prodotto su Amazon. 

Quali sono i vantaggi di Amazon Launchpad

Vediamo adesso nel dettaglio quali sono i vantaggi che puoi ricevere se aderisce al mondo Amazon, e nello specifico ad Amazon Launchpad.

In primo luogo, la semplice presenza su Amazon Launchpad è già un valore aggiunto per la tua azienda, in quanto la tua attività sarà considerata unica dalla piattaforma che ti aiuterà a raggiungere una maggiore visibilità e aumentare la tua notorietà presso i clienti. Infatti, il secondo vantaggio che deriva dal programma è proprio la visibilità. 

Essendo Amazon Launchpad una piattaforma indipendente e in un certo senso esclusiva, il prodotto che vendete non è più solo uno tra i milioni che si trovano quotidianamente sul marketplace. Infatti, la categoria Amazon Launchpad è aggregata in cima ad altre categorie, il che finisce per attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti. Amazon Launchpad consente di costruire un’immagine del marchio unica e diversa da quella degli altri venditori. Dal momento in cui si entra nella piattaforma stessa, la percezione è che si tratti di qualcosa di diverso, con prodotti apparentemente di migliore qualità ed esclusivi. Esiste infatti un profilo di acquirenti che cerca proprio questo tipo di prodotti e il solo fatto di esserci è già un valore aggiunto per il marketing della vostra startup.

Un altro vantaggio è che puoi guadagnare tempo rispetto ad altri venditori. Su Amazon Launchpad, il gigante americano dà la priorità alle nuove aziende, in modo che possiate lanciare immediatamente i tuoi prodotti e allo stesso tempo, risparmiare tempo rispetto alle altre aziende esistenti. Inoltre, un ulteriore plus è che puoi personalizzare le pagine dei prodotti, che sono diverse da quelle normali. Infatti, è presente una sezione “About the startup” che spiega nel dettaglio le origini dell’azienda e umanizza, in un certo senso, il business di ogni soggetto che opera sulla piattaforma.

Un altro vantaggio del marketplace Amazon riguarda sicuramente la distribuzione e portata: affidando la gestione degli ordini alla logistica FBA, Amazon si occupa direttamente della distribuzione e ha una portata globale, cosa molto difficile da raggiungere  per una giovane startup con i suoi mezzi. Amazon, di fatto, offre supporto logistico alle aziende che operano tramite Launchpad attraverso il suo centro servizi. Queste categorie di supporto vanno dalla prototipazione e produzione di startup ai finanziamenti e alle vendite. In questo modo, tutti i fornitori di servizi partecipanti offrono la garanzia di rispondere alle richieste delle startup entro sette giorni.

Infine, iscrivendo la tua azienda ad Amazon Launchpad otterrai un trattamento preferenziale da parte di Amazon, in quanto le aziende possono accedere a risorse non disponibili sul mercato principale. Ad esempio, gli elenchi di prodotti di Launchpad sono intrinsecamente più facili da usare ed è possibile creare narrazioni personalizzate che comprendono tutto ciò che circonda i prodotti. E questo con l’aiuto di immagini più grandi, video e più spazio per la scrittura.

Come fare domanda per entrare in Amazon Launchpad

Per iscriversi ad Amazon Launchpad, la prima cosa da fare è registrarsi come venditore. Se non sai come aprire un Account Amazon Seller Italia, puoi affidarti al team di specialisti di InConnect. Ti aiuteremo a  vendere su Amazon, valorizzare i tuoi prodotti ed accrescere il volume di vendite. Contattaci per una consulenza, è gratuita e senza impegno. Saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda e aiutarti ad iniziare a vendere su Amazon. 

Successivamente alla creazione dell’Account Amazon Seller, dovrai fare domanda per il programma, indicando di essere un nuovo venditore su Amazon, se vendi i prodotti direttamente sul marketplace o se agisci come intermediario, compilando alcune informazioni aggiuntive sulla tua azienda. Il team di InConnet può facilitare questo iter burocratico e svolgere le attività di iscrizione per conto tuo. 

Dovrete caricare alcune informazioni di base sui prodotti che venderai e inviare un primo carico del prodotto (o dei prodotti) ai centri di adempimento di Amazon, che valuteranno se la merce è di qualità e se può essere venduta.

Se questa procedura va a buon fine, potrai iniziare a vendere su Amazon Launchpad.

È indubbio che Amazon Launchpad sia una piattaforma piuttosto selettiva e di conseguenza non tutte le aziende possono operare su di essa. Infatti, come abbiamo già accennato, Amazon dà la priorità a quelle imprese le cui risorse sono state ottenute attraverso piattaforme di crowdfunding, acceleratori d’impresa o società di venture capital. Tuttavia, anche le aziende che già operano sul marketplace possono chiedere di aderire alla piattaforma.

 

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In conclusione

In questo articolo, abbiamo scoperto cos’è e come funziona il badge Amazon Launchpad. Ora che conosci tutti i vantaggi di Amazon Launchpad, potresti domandarti: devo davvero partecipare al programma? La risposta è, in linea di massima, sì, anche se ci sono delle sfumature, poiché dipende da come si vuole gestire la propria attività.

Tieni presente che, sebbene tu possa indubbiamente beneficiare di tutti i vantaggi della vendita su Amazon, potreste perdere un po’ di controllo sul tuo business, poiché viene richiesta la partecipazione ad Amazon Seller Central e la gestione degli ordini attraverso Amazon FBA. Pertanto, il programma potrebbe non essere adatto alle aziende che desiderano avere un controllo totale sulla logistica e sulla distribuzione.

In generale molte aziende ritengono che si tratti di un piccolo pedaggio da pagare in cambio del supporto completo fornito da Amazon Launchpad e dalla rete globale di Amazon. Poiché non esistono due aziende uguali, è necessario esaminare tutti i pro e i contro di Amazon Launchpad per decidere se fare domanda per vendere attraverso di esso.

Se non sai come meglio elaborare la strategia più adatta ai tuoi obiettivi puoi affidarti al team di specialisti di InConnect. Ti aiuteremo a  vendere su Amazon, valorizzare i tuoi prodotti ed accrescere il volume di vendite. Contattaci per una consulenza, è gratuita e senza impegno. Saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda!