In tutto il mondo milioni di piccole e medie imprese hanno sviluppato la loro attività su Amazon. Si calcola che un numero sensibile di queste aziende riesca ad aumentare il volume dei propri affari di un 200% su base annua. Per sostenere le aziende e ampliare i servizi ai clienti, Amazon offre agli utenti diverse alternative per vendere i propri prodotti e sfruttare i suoi vantaggi e la sua visibilità. Per questo motivo è stato creato il programma Amazon FBA.
Se volete vendere su Amazon o lo fate già e non sapete di cosa si tratta, ve lo spieghiamo subito: FBA è un programma di logistica di Amazon che consente di immagazzinare, stampare etichette, imballare e spedire i prodotti attraverso un sistema centralizzato chiamato Warehouse Management System (WMS).
Questo programma è stato progettato da Amazon stessa per ottimizzare la logistica dei venditori che fanno parte di Amazon Marketplace. Grazie a questo servizio, gli utenti possono delegare il processo di preparazione e consegna dei loro prodotti quando vendono attraverso la piattaforma online e non preoccuparsi del calcolo dei costi logistica Amazon che sono a carico dell’azienda. In questo modo hanno più tempo da dedicare al loro business e alla creazione delle loro strategie di vendita.
In questo articolo, andiamo a scoprire meglio una sottocategoria di Logistica Amazon, ossia Amazon Small&Light. Tale programma consente ai venditori di ridurre le tariffe amazon FBA per determinati prodotti. Oggi, scopriremo meglio di cosa si tratta e come usufruire del programma risparmiando sui costi logistica di Amazon.
Rivolgiti al nostro team di Amazon Specialist che ti seguirà nel tuo progetto di apertura o di gestione del tuo Account Amazon Seller, ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi ed avanzare con percentuali di guadagno sempre più alte. Contattaci per maggiori informazioni sui costi Amazon FBA.
Cos’è Amazon FBA Small and Light
Come abbiamo precedentemente accennato esiste un programma specifico per prodotti leggeri e di piccole dimensioni, denominato “Amazon Small and Light”. La Logistica di Amazon è un metodo di evasione degli ordini davvero vantaggioso per la maggior parte dei venditori Amazon utilizza per le proprie attività, soprattutto per i tempi di consegna veloci e l’affidabilità dell’intero processo di gestione. Tuttavia, la Logistica di Amazon spesso non ha senso se vendi un prodotto a un prezzo inferiore a causa dei costi di gestione di Amazon. Ma, allora la denominazine light and small della amazon fba cos’è e cosa significa per un venditore?
Amazon Small&Light è di fatto la risposta a un reclamo frequente dei venditori che lamentavano tariffe troppo elevate nel calcolo costi di Amazon per alcuni prodotti. I venditori terzi con articoli di piccole dimensioni e al di sotto di una certa soglia di prezzo semplicemente non riuscivano a ottenere un profitto decente dopo aver pagato le tariffe FBA.
Con il programma Small and Light, i venditori possono pagare costi di logistica Amazon molto più bassi, accedendo a maggiori opportunità di guadagno sul mercato.
FBA Small&Light è stato creato da Amazon allo scopo di ridurre i costi di gestione dei prodotti che soddisfano determinati criteri, tra cui peso, dimensioni e prezzo. In tal modo consente ai venditori di offrire prodotti piccoli e leggeri a un prezzo accessibile per i clienti.
FBA Small and Light di Amazon è una soluzione ideale per prodotti piccoli e leggeri con un prezzo pari o inferiore a 11 euro. Questo, ci deve già far capire come bisogna muoversi strategicamente per ottenere profitti tramite questo programma. I venditori amazon, di fatto, dovranno essere in grado di vendere rapidamente grandi quantità di prodotti, altrimenti, non potranno trarre vantaggi di rilievo dalle tariffe più basse di FBA. Se sfruttato a dovere e con strategia il programma di logistica FBA Small and Light ti farà risparmiare denaro sulle commissioni per aumentare i tuoi margini.
Un’altra considerazione importante da sottolineare è che il programma Small and Light della logistica di Amazon prevede tempi di spedizione leggermente più lunghi rispetto alla spedizione standard di FBA. I clienti Prime possono aspettarsi di ricevere i loro ordini entro tre o cinque giorni lavorativi. Chiaramente, si tratta di un periodo più lungo rispetto a quello a cui sono abituati, ossia la spedizione il giorno dopo. Inoltre, i clienti non prime dovranno attendere dai sei agli otto giorni lavorativi per la consegna dei loro ordini. Tuttavia, per i clienti non-Prime è disponibile un aggiornamento della spedizione da tre a cinque giorni al prezzo di circa un euro.
Il programma ha comunque diversi lati positivi che ciascun imprenditore deve valutare per la propria azienda, ovvero:
- Ridurre i prezzi dei prodotti finali e aumentare le vendite, grazie alle tariffe di Amazon più contenute
- Diventare idonei per il programma Amazon Prime
- Poter assicurare ai clienti la garanzia Amazon dalla A alla Z, aumentando il potenziale di vendita
- Non è richiesto un ordine minimo
Ricordate che dovete essere in grado di migliorare significativamente i vostri margini di profitto attraverso Amazon FBA Small and Light per far sì che ne valga la pena. I prezzi devono essere competitivi, ma mai a scapito dei margini. Contattaci per maggiori informazioni sul calcolo costi logistica amazon.
Potrebbe interessarti anche: Logistica Amazon
Quali sono i requisiti di idoneità per partecipare a Small&Light
Per essere idonei per Logistica di Amazon FBA Small and Light, i tuoi prodotti devono soddisfare i seguenti criteri:
- Misura 33x23x6cm o meno
- Pesare 400 grammi o meno
- Prezzo di vendita di 11 euro o meno
- Essere venduto in condizioni nuove
Nota bene che i prodotti che hanno dimensioni <=33x23x6cm e peso tra >=225g e <=400g non sono idonei al programma Small and Light.
Inoltre, è bene specificare anche che i seguenti tipi di prodotto non sono idonei per Small and Light:
- Prodotti soggetti a restrizioni;
- Prodotti vietati da Logistica di Amazon;
- Prodotti per adulti;
- Merci pericolose (Hazmat);
- Prodotti sensibili alla temperatura (come ad esempio i cioccolatini);
I prodotti frantumabili, come patatine e vetro, sono idonei a condizione che siano adeguatamente confezionati.
Se i tuoi prodotti soddisfano i criteri di cui sopra, puoi iscriverti al programma Small and Light e risparmiare sulle spese di adempimento. Inoltre, ci teniamo ad informarti che se in un primo momento hai iscritto il tuo prodotto al programma Small&Light e successivamente hai aumentato il prezzo di vendita superiore a 11€, quest’ultimo verrà automaticamente rimosso dal programma.
Come iscrivere i prodotti al programma Small & Light
L’iscrizione dei prodotti al programma di logistica FBA Small&Light è semplice e veloce. Accedi al tuo account seller amazon, vai alla pagina Small and Light. Crea nuove offerte per i tuoi prodotti o iscrivi i prodotti esistenti al programma Small and Light. In questa sede, puoi scegliere di registrare uno o più prodotti alla volta inserendo lo SKU o caricando un file modello collettivo.
Amazon verificherà i requisiti di idoneità dei tuoi prodotti e se li soddisfano li iscriverà al programma. Et voilà, potrai procedere a preparare e spedire gli articoli a un centro logistico Amazon specificato e vendere i tuoi prodotti sul marketplace.
Quando hai il prodotto giusto per il programma Small and Light, assicurati anche di
- Gestire correttamente il tuo inventario prima di iscriverti al programma.
- Garantire pagine prodotto ottimizzate SEO. È essenziale disporre di un ottima presentazione. Titolo, elenchi puntati, descrizioni e immagini devono essere di qualità per rimanere competitivi.
Potrebbe interessarti anche: Come migliorare il posizionamento Amazon
Amazon FBA come funziona
Con Amazon FBA ricevete diversi servizi, tra cui acquisire i prodotti dai fornitori, immagazzinarli, spedirli e gestire i resi.
Questo programma cerca di facilitare l’acquisto e la vendita della merce delle aziende che fanno parte del suo Marketplace; l’intenzione è quella di far sì che i venditori si preoccupino solo di inviare i loro prodotti ad Amazon e che il resto della logistica sia lasciato nelle mani del sito di e-commerce e dei suoi potenti mezzi.
Uno dei grandi vantaggi di Amazon FBA è che, in qualità di venditori, potete affidare ad Amazon la gestione dell’intero processo di logistica quando vendete sulla sua piattaforma. Inoltre, ecco cos’altro guadagnerai con la logistica Amazon:
- Credibilità presso i consumatori: sappiamo che gli acquisti online aumentano ogni giorno, ma con essi sono aumentate anche le truffe. Nel 2021, il 37% dei reclami presentati al Better Business Bureau (BBB) scam tracker (ufficio di reclamo legale negli Stati Uniti) riguardava gli acquisti online e, purtroppo, 3 vittime su 4 hanno dichiarato di aver perso denaro. Ecco perché i venditori online devono proteggere le loro attività da questo tipo di truffa. Un modo per ottenere la fiducia immediata dei consumatori è quello di aderire a piattaforme di e-commerce come Amazon, la quale si assume la responsabilità per qualsiasi evenienza. Inoltre, Amazon si è affermata come punto di riferimento per lo shopping online e la consegna rapida. Grazie alla reputazione dell’azienda, i clienti possono sentirsi sicuri nell’acquistare i vostri prodotti online.
- Risparmiare sui costi della logistica: Amazon FBA vi permette di gestire il vostro business comodamente da casa, con la certezza che tutto sarà consegnato con la qualità che l’azienda rappresenta. Questo vi dà l’opportunità di risparmiare molto sulla logistica, poiché non dovete assumere un team esterno per assicurarvi che tutto fili liscio con le vendite e le consegne.
- Servizio clienti operativo in ogni momento: quando vendete i vostri prodotti su Amazon non solo vi assicurate una consegna quasi immediata, ma sapete anche che in caso di dubbi da parte dei clienti riguardo ai loro acquisti, non sarete voi a dovervi occupare della richiesta, ma l’azienda assorbe completamente la responsabilità di fornire una soluzione o una risposta. In questo modo dovrete impegnarvi solo a continuare a promuovere e vendere la vostra merce.
- Uno dei migliori programmi logistici al mondo: se fate già parte del Marketplace di Amazon, dovreste esplorare la miriade di servizi offerti da Amazon FBA, perché non solo venderete i vostri prodotti, ma potrete anche espandere la vostra attività e sviluppare il vostro marchio, lasciando i costi di spedizione ad Amazon.
In conclusione
In questo articolo, abbiamo scoperto cos’è e come funziona il Amazon FBA Small & Light. Ora che conosci tutti i vantaggi di Amazon FBA e hai prodotti piccoli e leggeri che vendi su Amazon, non esitare a contattarci per migliorare i tuoi margini su Amazon.
Se non sai come meglio elaborare la strategia più adatta ai tuoi obiettivi puoi affidarti al team di specialisti di InConnect. Ti aiuteremo a vendere su Amazon, valorizzare i tuoi prodotti ed accrescere il volume di vendite. Contattaci per una consulenza, è gratuita e senza impegno. Saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda!