Logistica Amazon FBA: cos’è e come funziona



[AGGIORNATO AL 2025]: In tutto il mondo milioni di piccole e medie imprese hanno sviluppato la loro attività su Amazon. Si calcola che un numero sensibile di queste aziende riesca ad aumentare il volume dei propri affari di un 200% su base annua. Per sostenere le aziende e ampliare i servizi ai clienti, Amazon offre agli utenti diverse alternative per vendere i propri prodotti e sfruttare i suoi vantaggi e la sua visibilità. Per questo motivo è stato creato il programma Amazon FBA.

Se vuoi ti stai chiedendo su Amazon FBA cos’è sappi che è un programma di logistica di Amazon che consente di immagazzinare, stampare etichette, imballare e spedire i prodotti.

Questo programma è stato progettato da Amazon stessa per ottimizzare la logistica dei venditori che fanno parte di Amazon Marketplace. Grazie a questo servizio, gli utenti possono delegare il processo di preparazione e consegna dei loro prodotti quando vendono attraverso la piattaforma online e non preoccuparsi del calcolo dei costi logistica Amazon che sono a carico dell’azienda. In questo modo hanno più tempo da dedicare al loro business e alla creazione delle loro strategie di vendita.

 Tale programma consente ai venditori di ridurre le tariffe amazon FBA per determinati prodotti. Oggi, scopriremo meglio di cosa si tratta e come usufruire del programma risparmiando sui costi logistica di Amazon.

Rivolgiti al nostro team di Amazon Specialist che ti seguirà nel tuo progetto di apertura o di gestione del tuo Account Amazon Seller, ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi . Contattaci se ti occorre maggiore supporto su Amazon FBA cos’è e come funziona.

Cos’è Amazon FBA e quali sono i vantaggi

I seller possono pagare costi di logistica Amazon molto più bassi, accedendo a maggiori opportunità di guadagno sul mercato. 

Amazon FBA è stato creato allo scopo di offrire ai propri clienti una riduzione dei costi di gestione dei prodotti che soddisfano determinati criteri, tra cui peso, dimensioni e prezzo. In tal modo consente ai venditori di offrire prodotti piccoli e leggeri a un prezzo accessibile per i clienti. 

È una soluzione ideale per prodotti piccoli e leggeri con un prezzo pari o inferiore a 12 euro. Questo, ci deve già far capire come bisogna muoversi strategicamente per ottenere profitti tramite questo programma. I venditori amazon, di fatto, dovranno essere in grado di vendere rapidamente grandi quantità di prodotti, altrimenti, non potranno trarre vantaggi di rilievo dalle tariffe più basse di FBA. Se comprendi la logistica Amazon FBA cos’è e come funziona potrebbe farti risparmiare denaro sulle commissioni per aumentare i tuoi margini. 

Un’altra considerazione importante da sottolineare è che quanto la tua la logistica interna sia più lenta rispetto alla spedizione standard di FBA. I clienti Prime possono aspettarsi di ricevere i loro ordini due giorni lavorativi al massimo, rispetto ai circa 3-5 giorni lavorativi standard dei vettori competitor di Amazon. 

Il programma ha diversi lati positivi che ciascun imprenditore deve valutare per la propria azienda, ovvero:

  • Ridurre i prezzi dei prodotti finali e aumentare le vendite, grazie alle tariffe di Amazon più contenute
  • Diventare idonei per il programma Amazon Prime
  • Poter assicurare ai clienti la garanzia Amazon dalla A alla Z, aumentando il potenziale di vendita
  • Non è richiesto un ordine minimo

Ricordate che dovete essere in grado di migliorare significativamente i vostri margini di profitto attraverso Amazon FBA per far sì che ne valga la pena. I prezzi devono essere competitivi, ma mai a scapito dei margini. Contattaci per maggiori informazioni sul calcolo costi logistica amazon e marginalità.

 

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Quali sono i requisiti di idoneità per la logistica FBA

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Per essere idonei per Logistica di Amazon FBA  i tuoi prodotti devono soddisfare i seguenti criteri riportati al seguente link 

Inoltre, è bene specificare anche che i seguenti tipi di prodotto non sono idonei all’ FBA:

  • Prodotti soggetti a restrizioni;
  • Prodotti per adulti;
  • Merci pericolose ;
  • Prodotti sensibili alla temperatura (come ad esempio i cioccolatini);

I prodotti delicati, come patatine e vetro, sono idonei a condizione che siano adeguatamente confezionati.

Se i tuoi prodotti soddisfano i criteri di cui sopra, puoi iscriverti al programma e risparmiare sulle spese di adempimento. 

 

Come iscrivere i prodotti al programma all' FBA

L’iscrizione dei prodotti al programma di logistica FBA è semplice e veloce.  Crea nuove offerte per i tuoi prodotti o iscrivi i prodotti esistenti al programma.  In questa sede, puoi scegliere di registrare uno o più prodotti alla volta inserendo lo SKU o caricando un file modello collettivo. 

Amazon verificherà i requisiti di idoneità dei tuoi prodotti e se li soddisfano li iscriverà al programma.  Et voilà, potrai procedere a preparare e spedire gli articoli a un centro logistico Amazon specificato e vendere i tuoi prodotti sul marketplace.

 

Quando hai il prodotto giusto per il programma FBA assicurati anche di

  1. Gestire correttamente il tuo inventario prima di iscriverti al programma. 
  2. Avere un codice EAN
  3. Garantire pagine prodotto ottimizzate SEO. È essenziale disporre di un ottima presentazione. Titolo, elenchi puntati, descrizioni e immagini devono essere di qualità per rimanere competitivi. 

 

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Amazon FBA come funziona

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Con Amazon FBA ricevete diversi servizi, tra cui acquisire i prodotti dai fornitori, immagazzinarli, spedirli e gestire i resi.

Questo programma cerca di facilitare l’acquisto e la vendita della merce delle aziende che fanno parte del suo Marketplace; l’intenzione è quella di far sì che i venditori si preoccupino solo di inviare i loro prodotti ad Amazon e che il resto della logistica sia lasciato nelle mani del sito di e-commerce e dei suoi potenti mezzi.

Uno dei grandi vantaggi di Amazon FBA è che, in qualità di venditori, potete affidare ad Amazon la gestione dell’intero processo di logistica quando vendete sulla sua piattaforma. Inoltre, ecco cos’altro guadagnerai con la logistica Amazon:

  • Credibilità presso i consumatori: Amazon si è affermata come punto di riferimento per lo shopping online e la consegna rapida. Grazie alla reputazione dell’azienda, i clienti possono sentirsi sicuri nell’acquistare i vostri prodotti online.
  • Risparmiare sui costi della logistica: Amazon FBA vi permette di gestire il vostro business comodamente da casa, con la certezza che tutto sarà consegnato con la qualità che l’azienda rappresenta. Questo vi dà l’opportunità di risparmiare molto sulla logistica, poiché non dovete assumere un team esterno per assicurarvi che tutto fili liscio con le vendite e le consegne.
  • Servizio clienti operativo in ogni momento: quando vendete i vostri prodotti su Amazon non solo vi assicurate una consegna quasi immediata, ma sapete anche che in caso di dubbi da parte dei clienti riguardo ai loro acquisti, non sarete voi a dovervi occupare della richiesta, ma l’azienda assorbe completamente la responsabilità di fornire una soluzione o una risposta. In questo modo dovrete impegnarvi solo a continuare a promuovere e vendere la vostra merce.
  • Uno dei migliori programmi logistici al mondo: se fate già parte del Marketplace di Amazon, dovreste esplorare la miriade di servizi offerti da Amazon FBA, perché non solo venderete i vostri prodotti, ma potrete anche espandere la vostra attività e sviluppare il vostro marchio, lasciando i costi di spedizione ad Amazon.

In conclusione

In questo articolo, hai imparato riguardo Amazon FBA cos’è e quali sono i vantaggi . Ora che conosci tutti i vantaggi di Amazon FBA e hai prodotti piccoli e leggeri che vendi su Amazon, non esitare a contattarci per migliorare i tuoi margini su Amazon. 

Se non sai come meglio elaborare la strategia più adatta ai tuoi obiettivi puoi affidarti al team di specialisti di InConnect. Ti aiuteremo a  vendere su Amazon, valorizzare i tuoi prodotti ed accrescere il volume di vendite. Contattaci per una consulenza, è gratuita e senza impegno. Saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda!