Una delle attività online più redditizie è la vendita sull’e-commerce. Quando apri un sito per vendere prodotti di ogni genere è fondamentale creare una struttura visiva e descrittiva performante per convincere il cliente che proprio la tua azienda può soddisfare le sue esigenze.
Tra i consigli per un’ecommerce performante vi è quello di lavorare costantemente sull’ottimizzazione SEO per ecommerce. Quest’ultima è un’attività che ti permettere di raggiungere un posizionamento sui motori di ricerca ottimale, nonché di aumentare il traffico al tuo sito web e acquisire nuovi clienti.
Il punto di forza dell’attività SEO sulla scheda prodotto è che migliora la tua visibilità, autorità e pertinenza senza investire nelle sponsorizzazioni Ads di Google.
L’obiettivo di una Consulenza SEO per e-commerce è quello di facilitare i clienti a raggiungere il contenuto che stanno cercano e finalizzare l’acquisto in pochi passaggi.
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Ottimizzazione SEO per il posizionamento della scheda prodotto
Una scheda di prodotto è una pagina che fornisce tutte le informazioni che il potenziale cliente ha bisogno di conoscere prima di procedere all’acquisto nel tuo e-commerce.
Perché le tue schede prodotto generino conversione è fondamentale lavorare su elementi specifici che giocano un ruolo determinate nella creazione della prima impressione che avrà l’utente sul tuo brand.
Questo è un aspetto fondamentale della SEO per E-commerce, che consiste nella realizzazione di schede prodotto ottimizzate per un miglior posizionamento sul motore di ricerca.
Attività SEO consiste in una serie di elementi che rendono la tua scheda prodotto ottimizzata seo. Gli interventi di SEO on page e SEO tecnica renderanno la semplice scheda tecnica del prodotto ottimale esaltando l’unicità del tuo brand nelle vendite on-line.
Le attività di ottimizzazione SEO per E-commerce consistono nel rendere ottimali questi elementi, tanto agli occhi del motore di ricerca tanto agli occhi dell’utente.
Ecco gli elementi dell'attività SEO per E-commerce
- DESIGN e UX: contribuisce a generare l’esperienza di navigazione dell’utente. L’organizzazione e gli elementi interni alla pagina devono essere progettate tenendo in considerazione l’utente ed il suo comportamento.
- PRODOTTO: è il protagonista della pagina ed il motivo per cui l’utente la sta visitando. Il prodotto dovrà apparire in modo impeccabile grazie alle foto, video e descrizione SEO oriented.
- BRAND: comunicare il tuo brand attraverso immagini, logo e stile comunicativo su ogni canale è importante ai fini della notorietà, consapevolezza e considerazione da parte dell’utente.
- SEO COPYWRITING: la descrizione di un prodotto è fondamentale, perché ha la capacità di unire in un testo il tono e lo stile aziendale. Scrivere in modo persuasivo è ciò che contribuisce ad aumentare le probabilità di vendita del prodotto.
- QUALITÀ CONTENUTI: inserire immagini e video di qualità nella scheda prodotto, aiuta a rendere percettibili le caratteristiche, il valore e le peculiarità uniche del tuo prodotto.
- RECENSIONI: le aziende che hanno raccolgono ottime recensioni su piattaforme di terze parti si posizionano come brand autorevoli. Infatti, se hai buone recensioni questo fattore ti aiuterà ad aumentare le conversioni.
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Posizionamento SEO: esalta le caratteristiche della scheda tecnica
- URL: serve a identificare in maniera univoca una risorsa su Internet. Deve essere breve, significativa e, soprattutto, chiara. Inoltre, in ottica SEO, la URL della tua pagina deve contenere la keyword principale in modo da intercettare sempre la query di ricerca dell’utente.
- TAG TITLE: fondamentale per il corretto inquadramento del contenuto della pagina. Attira l’attenzione dell’utente e permette di aumentare la possibilità di ottenere i click sulla tua pagina. Per essere efficace deve contenere il riferimento al prodotto specifico nonché la keyword per intercettare le ricerche degli utenti.
- META DESCRIPTION: breve descrizione che appare sotto il titolo e link nei motori di ricerca. É realizzata con l’obiettivo di aiutare il motore di ricerca ad individuare le parole chiave più rilevanti in base alla ricerca effettuata dall’utente. E lato utente deve essere costruita ad hoc per dimostrare il valore aggiunto del tuo prodotto.
- STRUCTURED DATA: sono informazioni sulla pagina prodotto che possono essere visualizzate direttamente sulle pagine dei motori di ricerca. Puoi far vedere il prezzo, la disponibilità e le valutazioni della scheda prodotto e molto altro, direttamente nei risultati di ricerca di Google. Puoi convincere gli utenti all’acquisto già prima di entrare sul tuo sito.
SEO ottimizzazione per una maggiore visibilità
Le schede prodotto ben progettate sono fondamentali per portare traffico al tuo e-commerce e aumentare il tasso di conversione dei singoli prodotti.
L’ottimizzazione SEO della scheda prodotto, con descrizioni contenenti keyword ad alto volume di ricerca, immagini di qualità e dati strutturati ben elaborati aumentano le tue probabilità di ottenere successo nella vendita on-line.
L’attività SEO sulla scheda prodotto non solo permette al cliente di raggiungere le pagine del tuo e-commerce, ma contribuiscono ad anticipare i benefici funzionali ed emozionali che il tuo brand può offrire.
SEO per E-commerce ottimizza ogni singola scheda prodotto. Non solo per l’ottimizzazione sui motori di ricerca da desktop, ma anche per il mobile commerce. Contribuisce così a rendere migliori le performance del tuo e-commerce da ogni device, rendendo memorabile la UX e l’esperienza d’acquisto.
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