Costo Spedizione pacchi online: SDA, GLS, Bartolini, TNT, UPS

quanto costano le spedizioni online

Le vendite on line sono diventate un’abitudine consolidata. Da evento raro all’interno degli usi e dei consumi del pubblico, a scelta pressoché obbligata.

La pandemia e le conseguenti restrizioni che da marzo 2020 hanno costretto milioni di persone a restare a casa hanno innalzato le vendite on line, non solo sui grandi marketplace, ma anche sui piccoli e-commerce.

Chi aveva e chi ha un negozio fisico ha tradotto la propria proposta commerciale in versione digitale. Scegliere di aprire un negozio on line nel 2021 appare la scelta più ragionevole visti gli ottimi risultati dell’anno precedente – dal momento che la situazione di emergenza globale avrà sviluppi incerti e probabilmente si protrarrà ancora a lungo – e in vista dei trend che prevedono per il 2021 un incremento ancora maggiore dei consumatori on line.

Ti potrebbe interessare anche: Aprire un negozio on line: tutti i vantaggi e le strategie

Vendite online: dall’acquisto alla spedizione

vendita online

La trasformazione digitale della vendita ha portato le aziende, anche quelle più piccole, a “correre ai ripari” e ad aprire un e-commerce.

Molti si sono accorti che non è così semplice vendere on line, o meglio, che vendere on line non è più semplice di vendere in negozio. È molto più vantaggioso, puoi vendere molto di più, ma non è più semplice, implica il medesimo impegno e attenzione che riverseresti in un eventuale negozio fisico.

Se stai pensando di creare un e-commerce puoi rivolgerti a noi, negli ultimi anni abbiamo supportato diverse aziende in questo processo vincente.

E abbiamo notato una cosa: c’è un aspetto che non si può trascurare assolutamente. La relazione di vendita non si limita al processo d’acquisto, ma a quello che subentra dopo: la spedizione, la consegna, l’assistenza clienti.

È di vitale importanza considerare che i clienti digital cercano comunque un’esperienza di qualità, desiderano essere accolti e seguiti come se fossero presenti di fronte a te. La fase conclusiva di una vendita on line è importante tanto quella iniziale.

Anzi, proprio la fase conclusiva può giocare un ruolo cruciale per instaurare una buona relazione con i clienti e soprattutto per ottenere buoni margini di guadagno.

Stiamo parlando in particolare della spedizione e della consegna dei prodotti acquistati. Quando i clienti non possono spostarsi per acquistare il prodotto direttamente sei tu che devi farglielo arrivare.

Le spedizioni dei pacchi sono una voce di bilancio e un argomento piuttosto caldo quando si intraprende una riflessione sull’apertura di un negozio on line. Questo è un elemento che va curato alla perfezione, puntando su servizi puntuali e convenienti, studiando le soluzioni migliori a seconda dei casi.

Non soltanto nella gestione di diversi e-commerce, ma anche vari procedimenti di apertura di un negozio Amazon ci siamo più volte soffermati ad analizzare i servizi di logistica. Quando spedisci pacchi con una certa frequenza e sono minime le variabili che possono cambiare di tanto i margini di guadagno, per forza di cose devi informarti a dovere. Lo abbiamo fatto, e in questo articolo vogliamo indicare a grandi linee le differenze tra i costi di spedizione dei principali servizi.

Spedire con SDA: quanto costa?

Il costo di una spedizione varia a seconda di alcuni criteri, non solo la dimensione e il peso, ma anche i tempi di consegna, l’assicurazione a la sottoscrizione o meno di servizi aggiuntivi.

Per avere un preventivo preciso bisogna compilare un form sul loro sito (ma a termine del paragrafo ti forniamo una tabella dei costi di spedizione SDA – Poste Italiane di base).

In ogni caso SDA spedizioni, parte del gruppo Poste Italiane, è uno dei corrieri italiani più conosciuti. L’efficienza del suo servizio è data proprio dalla collaborazione con le Poste, alle quali vengono lasciati i pacchi per l’ultimo tratto di consegna, riuscendo a coprire in modo capillare tutto il territorio nazionale.

Per spedire con SDA però è necessario sottoscrivere un abbonamento, che può rivelarsi anche piuttosto vantaggioso, ma al di fuori del quale non è possibile fare spedizioni one-shot. I costi e le tariffe di spedizione per pacchi piccoli sono tra le più convenienti sul mercato, fino a 10 kg sono molto contenute, e andando a salire con il peso della spedizione i costi raggiungono un rapporto qualità/prezzo ottimo. Utile il servizio di fermo deposito presso gli uffici postali per chi non può ritirare i pacchi presso un domicilio.

Limitando le spedizioni one-shot, SDA ha chiuso la porta ai consumatori, ma ha offerto un ottimo canale agli e-commerce con pacchetti e abbonamenti che coprono diverse esigenze delle aziende private. Le consegne sono rapide e si può spedire anche il sabato senza costi aggiuntivi.

Spedizione pacchi con GLS

GLS nasce in Inghilterra, ma ovviamente ha filiali ovunque e opera anche in Italia tramite una rete di filiali in franchising. Diffuso in tutta Italia, copre un’abbondante fetta del territorio nazionale. Gli standard qualitativi sono molto alti, e il principale punto di forza è la consegna puntuale e rapidissima.

Se ti interessa conoscere i costi di spedizione pacchi con GLS possiamo darti qualche informazione di base sulle spedizioni standard nazionali, ma per sapere i prezzi sulle spedizioni con determinate caratteristiche di peso o dimensione o per avere servizi aggiuntivi è necessario richiedere un preventivo spedizione dettagliato.

Considerata la panoramica di aziende per spedire pacchi in Italia i costi di GLS sono in una buona fascia di servizio e in alcuni casi possono essere definiti medio-bassi. Offrono molti servizi aggiuntivi sia per la programmazione che per i tempi di consegna e si può fare affidamento su un disponibile servizio di assistenza clienti organizzato per filiali locali e centrale.

In ogni caso non è detto che tu o i tuoi clienti ne avrete bisogno, dato che la percentuale di consegna entro in tempi stabiliti è oltre il 90%. Spediscono anche all’estero, in tutta Europa, e garantiscono un tracciamento molto preciso, anche tramite applicazione su smartphone.

Spedisci con Bartolini: le caratteristiche del servizio

Presenza storica nel mercato della logistica, chi cerca corrieri economici atterra a Bartolini subito dopo SDA e GLS, perché anche questa azienda si è conquistata una fetta grossa del mercato. Possiamo affermare che vanta una delle gamme di servizi più variegate, spedendo qualsiasi genere di prodotto. Grazie a partnership con corrieri esteri offre un ottimo servizio di consegne celeri anche per le spedizioni internazionali.

Anche in questo caso non possiamo parlare dettagliatamente dei costi perché i prezzi delle spedizioni variano a seconda del peso del pacco, del volume e dalla destinazione, ma comunque il prezzo base resta  abbastanza contenuto.

Sono diverse le modalità di spedizione che offre BRT:

  • Express: la consegna avviene in 24h, il peso del pacco deve essere inferiore ad 1 Kg;
  • DPD: servizio di spedizioni internazionali per il quale non sono previste ne consegne su appuntamento, ne il pagamento alla consegna. Il peso massimo del pacco è di 31,50 kg;
  • Priority: con questo servizio potrai spedire il pacco entro le ore 12:00 del giorno successivo a quello della prenotazione. Il peso massimo è di 999,00 Kg;
  • Euroexpress: è un servizio per spedizioni internazionali, con possibilità di contrassegno solo per alcuni Paesi. Il peso massimo è di 50,00 Kg.

Potendo contare su un parco mezzi molto fornito si occupano di spedizioni di qualsiasi dimensione e non esistono limiti di peso. Gli uffici locali si occupano direttamente del cliente e sono ben distribuiti sul territorio nazionale, ma le zone poco centrali potrebbero risentire di una capillarità non assoluta. Da valutare di caso in caso, potrebbe essere una buona soluzione per spedizioni ingombranti.

Tnt spedizioni: costi e servizi

Acquistata di recente da FedEx, l’azienda olandese di trasporti TNT si presenta bene sul mercato italiano. Anche loro garantiscono velocità, puntualità e una presenza omogena sul territorio.

Per garantire il massimo del servizio si appoggiano sia a personale dipendente, che a collaboratori esterni. Affidabilità e precisione sono  parole chiave per TNT e le tariffe proposte si collocano in una fascia media, con tempistiche di consegna buone, che avvengono generalmente entro 24 ore dalla partenza, soprattutto nel Nord Italia, dove sono collocato molti TNT point e filiali locali.

Il servizio più conosciuto di TNT è Time & Day Definite con il quale si può programmare la consegna per il giorno successivo entro un orario prestabilito.

Non dimentichiamo che dietro TNT c’è il colosso FedEx, che sicuramente ha un nome capace di funzionare da garanzia di serietà e che consente di fornire un ottimo servizio clienti, anche se il numero da contattare è a pagamento. Può rivelarsi uno svantaggio la mancata consegna il sabato.

Ups spedizioni: caratteristiche del servizio

Ups è una delle più grandi multinazionali della logistica, è di origine americana e vanta una certa fama in tutto e una presenza forte anche in Italia.

Si allinea alle altre aziende che abbiamo per personalizzazione dei servizi offerti e contratti dettagliati capaci di ritagliare proposte su misura per accompagnare le aziende a crescere.

I servizi che mette a disposizione Ups sono: consegna Standard, Express e Express Saver, a seconda dell’urgenza della spedizione. La Standard è quella più utilizzata, prevede la consegna nell’arco di 1-3 giorni lavorativi, mentre con la Express e Express Saver avviene il giorno successivo.

Le tariffe UPS si collocano in una fascia più alta rispetto ai corrieri economici di cui abbiamo parlato nei primi paragrafi, ma il suo punto di forza risiede nella massima personalizzazione delle tariffe, modulabili in ogni aspetto e dunque variabili a seconda delle più specifiche esigenze.

Dalla tariffa base si arriva a tariffe quattro volte maggiori se si desidera applicare e usufruire di servizi aggiuntivi.

Il servizio clienti è impeccabile, risponde tramite numero verde sempre attivo e si può accedere ad un monitoraggio in tempo reale. Hanno ideato valide soluzioni per e-commerce ed è possibile integrare il loro software con il tuo business.

D’altro canto, nonostante una squadra di personale che lavora instancabilmente e un’ottimale presenza di touchpoint, alcune opzioni di consegna per pacchi pesanti si rivelano più care rispetto a quelle dei competitor.

Conclusioni

Abbiamo fatto una panoramica generale dei principali corrieri che si occupano anche di spedizioni online, ma siamo certi che la cornice di questo articolo non è sufficiente a rendere nel dettaglio tutti i servizi offerti da ogni singola azienda di logistica.

Per avere maggiori informazioni su come spedire pacchi online per il tuo e-commerce puoi contattarci e insieme faremo una valutazione su quale sia la soluzione più conveniente per il tuo specifico business.