Annunci di Servizi Locali Google: cosa sono e i vantaggi



Dall’universo Google arrivano ogni anno diverse novità e una di queste è data dall’attivazione di una nuova tipologia di Ads google. Oggi parliamo di Annunci di Servizi Locali di Google. Insieme, scopriremo cosa sono, per quali attività sono destinate, come utilizzarle e perché sono vantaggiose. 

Partiamo alla scoperta di un’altra sfaccettatura del motore di ricerca più utilizzato al mondo per capire come conquistare un nostro spazio all’interno di questo bacino colpo di opportunità per il business locale.

Già con Google My Business (ora noto come Business Profile), arrivato nel 2014, Google è riuscito ad offrire un servizio gratuito ed efficace con l’obiettivo di restituire risultati di ricerca più pertinenti e vicini geograficamente all’utente. Negli anni la SERP si è evoluta e, oggi le persone si rivolgono sempre di più a Google per chiedere informazioni o cercare servizi nelle vicinanze. Ecco che così si è affermato più vividamente il mondo della Local SEO. In relazione a questo settore parliamo specificamente di Local Services Ads Google che amplificano le possibilità delle piccole imprese o professionisti di servizi locali, dando modo di farsi trovare immediatamente nelle pagine dei risultati di ricerca e in google maps.

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Pubblicità Google: cosa sono gli annunci di servizi locali

É da poco tempo che sono attivi anche in Italia gli annunci di servizi locali google. Di fatto, sono anche ancora poche le attività e professionisti che si sono avvicinati a questa opportunità, facendosi sfuggire le nuove possibilità di farsi notare su Google. 

La digitalizzazione ha cambiano non poco il contesto in cui viviamo, e oggi è vivamente consigliato esplorare cosa ha da offrire il motore di ricerca. Il motivo di questo è semplice. Migliaia di utenti cercano prodotti e servizi online. In gran parte cercano servizi nelle vicinanze, pertanto se, ad esempio, sei un idraulico, e sei alla ricerca di nuovi potenziali clienti: google può fare a caso tuo. In seguito, vedremo meglio perché. 

Dunque, cosa sono gli annunci di servizi locali. Andiamo a capire a quale esigenza degli utenti rispondono e perché hanno senso di esistere.

Google ha creato una nuova tipologia di annunci dedicata appositamente alla promozione di alcune fasce di servizi locali, quali: idraulici, elettricisti, fabbri, servizi di pulizia, giardinaggio, e altre attività annesse alla cura della casa.

Parliamo sostanzialmente di Local Services Ads, e dunque annunci che hanno come obiettivo principale quello di mettere direttamente in comunicazione l’utente che ricerca un servizio con chi lo offre. In tal modo, nel contesto locale google fa incontrare subito la domanda con l’offerta. Sembrerà nulla di nuovo, tuttavia non è proprio così.

La novità che contraddistingue questo tipo di local google Ads è che sono specificamente pensate per connettere direttamente la ricerca dell’utente con l’inserzionista nella zona in cui viene effettuata tale query. Facciamo immediatamente un esempio per chiarire l’efficacia di queste inserzioni. 

É Febbraio e le giornate sono uggiose e fredde. Si rompe la caldaia di casa. Non puoi né farti la doccia né lavare i piatti, e il manuale della caldaia è scritto in aramaico antico. Ti serve subito una soluzione. Hai bisogno di rimediare in modo rapido, ma anche sicuro e affidabile. Qui, interviene Google con le local Services ads dandoti la possibilità di contattare immediatamente un Professionista Certificato da Google, che opera nelle tue vicinanze e che ovviamente offre il servizio di cui hai bisogno. Ebbene, se offri un servizio, quel professionista certificato potresti essere proprio tu. Cosa aspetti ad aumentare il tuo bacino di clienti? Contattaci!

Come si riconoscono gli annunci di servizi in SERP

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Riconoscere gli annunci di local Services è facilissimo. Puoi fare un tentativo proprio ora. Ad esempio, vai nella barra di ricerca di Google e scrivi “elettricista roma”. Il primo risultato restituito dal motore di ricerca sarà “Elettricisti nelle vicinanze  e se fai attenzione leggerai anche “sponsorizzato”. Eccoli qua, annunci di servizi locali di google.

Ci sono anche altre caratteristiche comuni a questi annunci google. Tra queste, gli Annunci di Servizi Locali si posizionano al di sopra dei normali annunci local Google Ads e risultati organici.

Dal punto di vista dell’utente, inoltre, bisogna sottolineare la crescente importanza delle ricerche vocali. Queste ultime riguardano principalmente la richiesta di informazioni o servizi nelle vicinanze, pertanto in ottica SEO la SERP restituisce sempre il risultato migliore in base alla richiesta e alla posizione dell’utente. Quindi, cos’altro visualizza l’utente quando ricerca un servizio locale tramite search vocal o digitando la query nella barra di ricerca. 

Intanto, ciò che visualizza l’utente sono: il nome del professionista esercente, il badge di Google Guaranteed, la valutazione dei clienti, la località e gli orari di prestazione del servizio. Le medesime informazioni vengono visualizzate anche quando la ricerca venga compiuta in Google Maps. 

Una volta selezionato il servizio l’utente può fare clic sull’annuncio google e avrà la possibilità di contattare telefonicamente l’inserzionista o di inviargli una richiesta per il servizio.

Google local: quali attività possono usare Local Service Ads

La lista dei servizi locali che possono utilizzare Local Services Ads sono in continuo aggiornamento. Ti basta pensare che inizialmente erano presenti alcune categorie di attività e oggi siamo arrivati a ben 29 categorie di attività locali in Italia che possono accedere a questo tipo di annunci google. Per completezza ti riportiamo tutte le categorie, anche se sicuramente col tempo Google ne aggiungerà delle altre. Se in questo momento l’attività che svolgi tu non è compresa, non preoccuparti col tempo sicuramente verranno aggiornate.

Dunque, ecco la lista:

  • Servizi per la cura del prato
  • Servizi di disinfestazione
  • Ditta specializzate in piscine
  • Elettricisti
  • Falegnamerie
  • Servizi di posa delle fondamenta
  • Servizi di installazione e riparazione di tetti
  • Ispezione di case
  • Idraulici 
  • Servizi di paesaggistica
  • Pavimenti
  • Porte di garage
  • Servizi di Pulizia di finestre
  • Servizi di Pulizia di tappeti
  • Servizi di Pulizia piscine
  • Servizi di pulizie domestiche
  • Recinzioni
  • Riparazione di elettrodomestici
  • Riscaldamento e climatizzazione
  • Rivestimenti
  • Servizi di installazione di piani di lavoro
  • Servizi di rimozione neve
  • Servizi per cura degli alberi
  • Servizi per danni causati dall’acqua
  • Servizi per finestre
  • Servizio di appalto
  • Servizi per smaltimento dei rifiuti
  • Servizio di traslochi
  • Tuttofare

Come funzionano le Local Services Ads Google

Vediamo adesso come funzionano gli annunci Google di Servizi Locali e come vanno impostati per riuscire ad ottenere visibilità in SERP ed essere contattati dai clienti.

Abbiamo detto che gli annunci di Local Services hanno lo scopo di mettere in contatto chi cerca un servizio e chi lo eroga all’interno di una specifica area geografica. Ecco come funziona il tutto. L’utente digita o chiede vocalmente la query al motore di ricerca. Lato motore di ricerca, Google si serve della posizione geografica e delle parole chiavi utilizzate dall’utente per trovare servizi idonei a soddisfare la domanda nell’area geografica di riferimento. Da qui, gli annunci Local Services verranno visualizzati in SERP prima di google ads tradizionali e risultati organici.

A differenza dei tradizionali annunci google che si pagano PPC (pay per clic), per gli annunci di Servizi locali paghi solo per i lead generati, e dunque paghi solo quando un cliente ti contatta direttamente dal tuo annuncio. Pertanto, il clic sull’annuncio in SERP non viene conteggiato dal sistema di fatturazione.

Ma quanto costa un lead? Il costo dei lead dipende da diversi fattori quali, l’area geografica, il tipo di attività e lavoro richiesto. A riferimento, prendiamo quanto enunciato dalla pagina Supporto Google sui costi e pagamento degli annunci di servizi locali. 

Riprendendo Google, paghi l’annuncio solo per le richieste relative alla tua attività o ai servizi che offri. Ecco come funziona:

  1. Tu imposti un budget settimanale medio in base al numero medio di richieste che vuoi ricevere. Il consiglio è di impostare un budget minimo di 10 richieste alla settimana.
  2. Imposti la modalità di offerta e quindi manualmente digiti la tua offerta, ossia l’importo massimo che puoi pagare per una richiesta.
  3. Fatta la configurazione, se ottieni richieste non valide puoi effettuare immediatamente una contestazione a google, e completata la contestazione, se questa viene accettata, potrai ricevere l’accredito per le richieste che hai contestato.

Cambia anche il tasso di conversione: per gli annunci di Servizi locali, secondo Peter Marshall, “in molti casi si arriva fino al 30%” Questo avviane anche grazie alla presenza del badge di garanzia Google.

Vediamo di approfondire subito cos’è il Badge di garanzia di Google.

Cos’è il badge Google Guaranteed e come si ottiene

La soddisfazione dei clienti per google è un imperativo. Per questo applica regole rigide affinché gli annunci ads google siano attendibili e rispettino le aspettative dei clienti. 

La fiducia è un tema fondamentale soprattutto nel digitale. Così come Amazon Prime garantisce la consegna certa in un giorno, così il Google Guarantee badge svolge la funzione di trust per gli utenti che cercano servizi online.

Il badge di garanzia di Google è disponibile per le attività che superano un processo di verifica di Google tramite gli annunci di servizi locali.

La Protezione Google è una vera e propria Garanzia di rimborso che copre eventuali disservizi, da parte dell’esercente, verso i consumatori. Infatti, se sei hai Google  Guarantee badge e i tuoi clienti non sono soddisfatti della qualità del tuo lavoro, Google può rimborsare il cliente fino all’importo pagato per il servizio iniziale. Tuttavia, Google non rimborserà per progetti aggiuntivi o futuri, danni alla proprietà, insoddisfazione per il prezzo o la reattività del fornitore o eventuali cancellazioni.

Come creare gli annunci di servizio su Google

Per creare un annuncio servizio locale è necessario verificare l’idoneità al programma. Per fare questo Google chiederà di inserire l’area geografica, il tipo di servizio. Dopodiché inserisci tutti i dati sulla tua attività. Compiuto questo primo passaggio si possono verificare due situazioni:

  1. Non idoneità: si verifica quando immettiamo un’area geografica in cui non sono disponibili i Local Services Ads;
  2. Idoneità: si verifica quando immettiamo un’area geografica in cui sono disponibili i Local Services Ads. In questo caso, verrai indirizzato in una seconda schermata in cui ti verrà chiesto di creare un account o utilizzarne uno già esistente su Google Ads.

Creato l’account, dovrai completare la creazione del tuo profilo inserendo tutte le informazioni richieste.

Completata la fase della creazione del profilo e superata la verifica di Google, potrai iniziare a creare gli annunci di servizi locali, impostando un budget settimanale in base al numero di lead che vorrai raggiungere.

A questo punto puoi procedere con la pubblicazione dell’annuncio di Servizi locali di Google e, una volta ottenuti i lead reali, puoi scegliere quali lavori accettare e tenere traccia dei tuoi appuntamenti attraverso Google.

Setting degli annunci locali google

Un altro lato interessante di questi annunci locali è che è sufficiente impostare il budget e Google darà tutto il resto al posto tuo. Infatti, a differenza degli Ads Google tradizionali, dove è richiesta la selezione di keyword di ricerca, qui le cose cambiano. Impostato il budget settimanale sarà Google a fare il match tra la query dell’utente e il tuo servizio.

Chiarito questa questione vediamo da cosa dipende il Ranking degli annunci di servizi locali google.

  • Lo stato di verifica della scheda: per ottenere il badge di affidabilità di Google Guaranteed, ti saranno richiesti documenti o certificazioni/licenze specifiche per la categoria di servizio che proponi.
  • Il contesto della ricerca dell’utente: orario della ricerca, distanza all’interno dell’area geografica, query di ricerca utilizzate.
  • Le recensioni ottenute: recensioni online hanno un potere sempre maggiore, per questo esiste il sistema di giudizi a stelle per gli esercenti. Le fonti delle tue recensioni possono essere anche piattaforme come Google My Business o altri siti partner.Quindi assicurati di fare una bella collezione per essere tra i migliori per la tua categoria di lavoro.
  • Tasso di risposta: Google esamina sia la tua credibilità che la tua efficienza. Dunque, tiene in considerazione anche la rapidità con cui rispondi a chiamate e messaggi dei clienti. Si può quindi valutare di attivare un numero di telefono dedicato.

 

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Vantaggi di Annunci di servizio locali google

In questo paragrafo vediamo di riassumere i principali vantaggi degli annunci di servizio locali di Google.

  1. Fai crescere la tua attività nella località in cui operi: gli annunci di servizi locali di Google ti aiutano a entrare direttamente in contatto con persone che cercano su i servizi che offri. I tuoi annunci, infatti vengono mostrati ai clienti nella tua area i quali possono contattarti immediatamente.
  2. Aumenti la fiducia verso la tua attività: grazie al Google Guaranteed badge conquista la fiducia di nuovi clienti presentandoti come esercente dotato della Protezione Google. Un solo badge di qualità fa la differenza e determina quale professionista scegliere il cliente per eseguire un lavoro. In tal senso, il badge Protezione Google assume il ruolo dell’amico di cui ci fidiamo quando chiediamo un consiglio.
  3. Maggiore visibilità nei risultati di ricerca: come hai visto gli annunci di servizi locali di Google vengono mostrati prima di tutti gli altri risultati. In questo modo salti subito all’occhio e puoi farti trovare nel momento in cui gli utenti hanno più bisogno del tuo operato.
  4. Non semplici clic ma richieste di lavoro: gli utenti che ti cercano su Google e trovano il tuo annuncio possono contattarti direttamente e in questo modo ricevi subito le prenotazioni per lavori nella tua zona.
  5. Paghi solo per le richieste relative alla tua attività: come già anticipato, paghi solo quando un cliente ti contatta direttamente dall’annuncio.

In conclusione

In questo articolo abbiamo cercato di spiegare nei dettagli il funzionamento e i vantaggi di Local Services Ads facendoti scoprire le principali caratteristiche di questo nuovo servizio di advertising di Google. 

Sebbene il setting degli annunci google di questo tipo sembra elementare, per noi è importante sottolinearti che in una strategia di marketing bisogna tenere conto di tanti fattori. Pertanto, ti consigliamo di rivolgerti a specialisti per costruire una strategia di promozione del business online personalizzata e pensata per soddisfare i tuoi obiettivi. 

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