Google My Business: come funziona e perché usarlo

google my business

Google By Business lo conoscono tutti, anche chi non possiede un’attività e non ha bisogno di rendere visibili le informazioni relative al suo negozio o locale sul principale motore di ricerca del mondo. Tutti almeno una volta hanno cliccato sul riquadro dedicato a un ristorante, a un bar o a qualsiasi luogo di interesse registrato su Google.

Google My Business permette alle attività di pubblicare le informazioni relative a tutti gli aspetti del servizio, aprendosi anche alle possibilità di interazione con i clienti e i visitatori, tramite domande e riposte, recensioni e immagini da condividere. È di fondamentale importanza per il marketing local, per chi offre un servizio in una determinata zona, difatti è collegato a Google Maps, ma non solo. Per attivare una scheda Google My Business è sufficiente possedere un indirizzo Gmail, e aprire un profilo su cui collegare immagini e link al sito, ma soprattutto in cui inserire tutti i dettagli: indirizzo, contatti, immagini.

Ma come funziona Google My Business? Vediamo come sfruttarlo al meglio.

Come apparire su Google Maps

google my business

Uno degli aspetti migliori di Google My Business è la possibilità di comparire ed essere visibile nelle ricerche di Google Maps. Anche quest’ultima estensione e applicazione per le mappe di Google funziona come un motore di ricerca. Significa che ogni persona che digita una chiave di ricerca all’interno di Maps può raggiungere il servizio che cerca nel raggio più vicino. Ad esempio, hai una gelateria a Roma? Puoi ottimizzare la tua scheda My Business in modo tale da comparire ogni qualvolta qualcuno digiti “gelateria Roma”, soprattutto se si trova vicino al tuo indirizzo Google Maps ti segnalerà come gelateria nei dintorni, facendoti comparire tra i primi risultati e indirizzando l’utente a cliccare proprio te, per raggiungerti fisicamente tramite indicazioni sulla mappa, oppure per prendere maggiori informazioni che ti riguardano. Molti si chiedono come funziona Google Maps. Effettivamente è un sistema complesso, realizzato tramite geolocalizzazione GPS, ma per quanto riguarda la possibilità di essere trovati tra le ricerche il processo è molto semplice, basta inserire la propria attività su Google.

Come creare un account

Il primo passaggio da compiere se vuoi comparire su Google My Business è crearsi un account Google. Molti lo possiedono già, ma se non rientri tra questi è opportuno che tu ne faccia uno subito. È gratis e la registrazione è molto semplice. Poi accedi al sito Google My Business e clicca su Aggiungi la tua attività su Google e segui tutti i passaggi indicati. Fortunatamente il processo di registrazione è chiaro, semplice e intuitivo, non ci vorrà molto tempo e non avrai bisogno di particolare supporto. Dovrai completare cinque fasi in cui ti verranno richieste le informazioni relative alla tua attività, tra cui:

  • Nome dell’attività
  • Categoria dell’attività
  • Sede dell’attività

A conclusione di questi passaggi la tua Dashboard sarà pronta. Ma dovrai ancora espletare alcuni importanti procedimenti, tra cui l’immissione del Codice di verifica My Business.

Il codice di verifica viene fornito da Google in diverse modalità, a seconda del tipo di attività, tra le opzioni disponibili ci sono:

  • Verifica tramite posta
  • Verifica scheda tramite telefono
  • Verifica scheda tramite email
  • Verifica immediata (tramite Google Search Console)
  • Verifica collettiva: per attività con più di dieci sedi

Usare Google MyBusiness

cos'è google my business

Per sfruttare al meglio le potenzialità di Google My Business è molto importante ottimizzare la dashboard. Tutti i campi vanno compilati perché i clienti avranno sicuramente curiosità di conoscere ogni aspetto della tua attività per decidere o meno se scegliere tra una miriade di proposte. Tra i campi più importanti da compilare segnaliamo i seguenti:

  • Post (tra cui è possibile inserire prodotti, con descrizioni, foto e prezzi, ma anche eventi e offerte da aggiornare)
  • Informazioni (orari, numero di telefono, sito web)
  • Statistiche
  • Recensioni (in questa sezione è possibile visualizzarle tutte ed eventualmente rispondere)
  • Messaggi (è possibile rispondere alle domande, ma la funzionalità è opzionale)
  • Foto (immagine di copertina, foto e video dell’azienda)
  • Prodotti (aggiunta o rimozione dei prodotti offerti)
  • Servizi (è necessario selezionare una categoria principale prestabilita da Google)
blank

Come cancellare una recensione su Google

Abbiamo appena parlato della Dashboard e di tutte le sezioni che la compongono. Una delle più rilevanti ai fini delle visibilità di un’attività su Google My Business è quella dedicata alle recensioni. Ma è anche la parte della Dashboard che non dipende da te ma dagli utenti che visitano il tuo locale e sperimentano i tuoi servizi e scelgono di lasciare un feedback. È una sezione delicata.

Può capitare di ricevere recensioni negative su Google, ma queste dovrebbero essere poche e sporadiche, in caso contrario possono avere un effetto altamente svantaggioso per il tuo business e spingere altri possibili clienti ad evitare il tuo locale e servizi.

Cancellare le recensioni negative non è considerata una pratica leale, se queste sono veritiere ed esprimono un’opinione, seppur controversa, da parte di una persona che ha usufruito dell’attività. Ma quando queste sono false (purtroppo può capitare) o ledono e offendono gravemente l’identità Google stesso può fornire la possibilità di cancellare la recensione negativa, poiché queste non rientrano con le norme d’uso del servizio.
Se la recensione è stata scritta per arrecarti un danno e include informazioni non reali puoi fare una segnalazione a Google per richiedere la cancellazione. Per farlo hai due procedure simili per computer o smartphone e tablet. Da questi ultimi puoi avviare l’app Google my Business e accedere all’account, cliccare sul pulsante (≡) e selezionare la voce Recensioni dal menu. Cerca la recensione che vuoi segnalare, clicca sul simbolo dei tre puntini in corrispondenza e fai tap sulla voce Segnala recensione dal menu.

Dal Computer devi recarti sulla pagina delle schede legate al tuo account e cliccare sulla voce Gestisci sede. Troverai la sezione Recensioni in cui compaiono tutte le recensioni ricevute, individua la recensione che intendi segnalare, clicca simbolo dei tre puntini e poi su Segnala dal menu che si apre.

A termine di questa procedura dovrai attendere le tempistiche di Google, che generalmente nell’arco di qualche giorno prende in carico la richiesta e la elabora, soltanto se viene ritenuta opportuna la segnalazione.

Modificare l’Account Google My Business

È molto importante aggiornare gli orari e le informazioni presenti su Google My Business, soprattutto quando si prevedono chiusure per ferie, che sono novità fondamentali da comunicare prontamente ai clienti.

Gli utenti sono molto attenti alle ricerche su Google e quando si documentano di un servizio si rivolgono immediatamente al motore di ricerca. Le schede che compaiono sono fondamentali per orientarli nella scelta e condurli di fronte alla vetrina del tuo negozio o del tuo bar. Ma se trovassero chiuso sarebbe un vero peccato!

Durante le vacanze di Natale, Pasqua e chiusure estive puoi impostare un orario speciale, anche anticipatamente, indicando un orario diverso da quello normale. Per effettuare questa modifica si può procedere nel seguente modo:

  • Cliccare su “Informazioni” nella barra laterale di navigazione e successivamente nella sezione Orari Speciali;
  • Cliccare su “Conferma orari” in corrispondenza di una festività imminente oppure “personalizzare le date” e gli orari cliccando su “Aggiungi nuova data”;
  • Inserire gli orari di apertura e chiusura per la data inserita, ricordandosi di impostare su Chiuso se la sede resta chiusa tutto il giorno e di cliccare su “Apre” alle e selezionare 24 ore se la sede è aperta 24 ore su 24;
  • Confermare cliccando su “Applica”.

Cancellare Account Google My Business

È possibile cancellare un account Google My Business? Certo, com’è possibile cancellare un account Google Maps. Forse l’attività ha chiuso o ha cambiato sede e non è più necessario farla comparire sulla mappa di Google. Se hai compreso come funziona Google Maps non sarà difficile per te apprendere la procedura per cancellare la scheda. Vediamo prima la procedura per Google My Business e successivamente quella per Google Maps.

Per rimuovere la scheda Google My Business segui questi passaggi:

  • Connettiti al tuo account ed entra nella Dashboard
  • Seleziona Informazioni dal menù a sinistra
  • Clicca su Chiudi o rimuovi questa scheda > Rimuovi scheda > Rimuovi

Se sei proprietario di più sedi puoi cancellarle direttamente dall’elenco delle sedi. Seleziona quelle che vuoi eliminare e clicca su Azioni > Rimuovi sedi > Rimuovi.

Per cancellare la scheda Google Maps puoi:

  • Accedere a Google Maps dal computer
  • Individuare la sede
  • Cliccare su Suggerisci una modifica
  • Contrassegnare la sede come “Questo luogo è stato chiuso definitivamente o non è mai esistito” e indicare la motivazione
  • Cliccare un Invia

Successivamente Google esaminerà la richiesta inviata e ti invierà una email per confermare o meno l’avvenuta cancellazione.

blank

Assistenza per Google My Business

Come tutti i servizi messi a disposizione da Google, anche Google My Business ha il suo punto di forza in una certa intuitività. Per sfruttarlo al meglio, anche collegandolo ad altri strumenti e piattaforme come Google Ads o Facebook è necessario avere un buon background e un bagaglio di conoscenze utili per ottimizzarlo e renderlo funzionale ad accrescere la visibilità del brand.

Google mette a disposizione una guida, raggiungibile dalla sezione Assistenza nella sidebar di navigazione. La sezione presenta risposte alle domande più frequenti, un forum visitabile e un form per la richiesta di contatto.

Se invece hai bisogno di un’assistenza specializzata per utilizzare al meglio il tuo account Google My Business puoi rivolgerti a professionisti a cui affidarne la gestione.

InConnect è a tua disposizione per una consulenza.