Se vendi già o hai intenzione di vendere prodotti ricondizionati, usati o open-box nel tuo negozio fisico o e-commerce questo articolo fa per te. Oggi parliamo di Amazon Renewed, un programma creato appositamente per vendere prodotti ricondizionati su Amazon.
In questo articolo scoprirai cos’è Amazon Renewed, come funziona, quali prodotti ricondizionati puoi vendere, sotto quali condizioni e quali sono i vantaggi per i venditori Amazon.
Alla fine dell’articolo ti daremo anche qualche consiglio in più per migliorare il posizionamento organico e la visibilità dei tuoi prodotti all’interno del marketplace Amazon cosicché tu possa ottenere maggiore successo nella vendita online di prodotti ricondizionati.
Sei già un venditore Amazon o hai intenzione di diventarlo? Contattaci, nel team di InConnect potrai interfacciarti con il nostro Amazon Account Manager Certificato che si occuperà di ottimizzare la gestione del tuo Account Amazon Seller e ti guiderà passo dopo passo nella crescita del tuo business online. Iniziamo!
Cos’è Amazon Renewed
Come è intuibile dal nome stesso, su Amazon Renewed puoi vendere prodotti ricondizionati, usati e open-box ai clienti Amazon in tutto il mondo.
Vendere su Amazon Renewed questa tipologia di prodotti è possibile prima di tutto solo se riesci a soddisfare i requisiti di performance e se sei in grado di fornire prodotti di qualità, ispezionati e testati in modo da funzionare come nuovi.
Per accedere a questo programma renewed amazon sdovrai essere un venditore Amazon e ti basterà inviare la richiesta per vendere anche i tuoi prodotti in questo settore. Se la tua richiesta viene accettata, entri a far parte di un programma che è esclusivo per quei venditori elitari capaci di soddisfare i criteri di qualità dei prodotti ricondizionati Amazon.
Come sicuramente saprai, Amazon è il punto di riferimento per la ricerca di prodotti online. Miliardi di utenti in tutto il mondo si rivolgono a questo motore di ricerca per cercare esattamente i prodotti in cui sono interessati.
Parliamo di una piattaforma che gode di una notevole autorità, viabilità e che nel tempo ha saputo costruire un eccellente relazione con i propri clienti. Pertanto, entrare a far parte e avere alle proprie spalle un player così imponente del settore dello shopping online comporterà non pochi vantaggi. Di fatto, avrai modo di scoprire che la vendita di prodotti ricondizionati su Amazon potrà aiutarti ad aumentare non solo le entrate, ma anche tanti clienti già fidelizzati alla piattaforma, che è sempre sinonimo di qualità e sicurezza. Inoltre, se desideri espandere la tua attività, su Amazon potrai vendere all’estero in svarianti marketplace europei come Francia, Spagna, Germania, ma anche nei territori transatlantici.
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Prodotti ricondizionati: cosa sono
Un prodotto ricondizionato o rigenerato, si definisce tale quando è stato sottoposto ad un processo di rinnovamento. In generale, si tratta di prodotti acquistati e resi al venditore, o perché non perfettamente funzionanti o per altre ragioni.
Comprare un prodotto ricondizionato vuol dire comunque offrire al cliente un articolo perfettamente funzionante, in ottime condizioni, ma con un prezzo di vendita ribassato rispetto a quello di listino. Tutto ciò si traduce in un risparmio significativo per il cliente ed un vantaggio per il venditore, che può far leva sul prezzo ribassato e ottima qualità del prodotto.
I prodotti ricondizionati, di fatto, hanno una garanzia, specie se rivendi prodotti firmati dai marchi più prestigiosi, molto richiesti dai clienti. La durata della garanzia è variabile. Generalmente l’estensione è di 1 anno dalla data d’acquisto, anche se ogni venditore può stabilire una durata superiore o inferiore quella indicata.
Come funziona Amazon Ricondizionati
Lato cliente è molto semplice. Ogni utente che ricerca prodotti Amazon ricondizionati può selezionare la categoria Amazon Renewed nella barra di ricerca e cercare il prodotto a cui è interessato. In alternativa sarà sufficiente digitale il prodotto nella barra di ricerca e visualizzare tutti i risultati di ricerca. Riconoscere un prodotto ricondizionato è facile, giacché nel titolo del prodotto è doveroso per i venditori segnalare che si tratta proprio di questa tipologia di prodotto.
Lato imprenditore, per vendere prodotti ricondizionati sul programma Amazon Renewed, come prima cosa dovrai essere un venditore Amazon. Quindi, se ancora non hai già un account, dovrai registrarti come venditore Amazon. Se non sai come fare, rivolgiti ad InConnect per la creazione e gestione del tuo Account Amazon Seller.
Nel caso in cui possiedi già un account e se un venditore Amazon, dovrai semplicemente presentare una domanda per vendere in Amazon Renewed. Prima di quello vediamo i requisiti dei prodotti ricondizionati Amazon.
Prodotti ricondizionati Amazon: cosa sono e i requisiti fondamentali
Riprendendo la definizione generale, scendiamo nel marketplace di Amazon e vediamo meglio cosa sono i prodotti ricondizionati Amazon e quali sono i requisiti di prodotto da rispettare per aderire al programma.
In sostanza, i prodotti che vengono classificati come Amazon Renewed sono articoli che devono essere ricondizionati e testati al fine di assicurare il corretto funzionamento e apparire come nuovi. Questo implica che i prodotti dovranno disporre di componenti che possono essere sostituiti o aggiornati per poter funzionare come nuovi.
Cosa prevede dunque il ricondizionamento dei prodotti? Per rispondere al quesito, il processo di ricondizionamento comprende:
- Test diagnostico.
- Sostituzione di parti difettose.
- Ispezione e pulizia del prodotto.
- Revisione e riconfezionamento, se applicabile.
Per vendere prodotti ricondizionati su Amazon inoltre, i prodotti dovranno essere spediti con tutti gli accessori che sono generalmente in dotazione al prodotto quando questo viene acquistato nuovo.
I prodotti ricondizionati potranno essere classificati in base alle condizioni, e dunque:
- Condizioni Eccellenti: per rientrare in tale categoria il prodotto ricondizionato deve essere esteticamente eccellente, non presentare alcun segno di danno esterno e funzionare perfettamente. Nel caso di prodotti elettronici, c’è da specificare che la batteria del prodotto, ad esempio smartphone, dovrà avere una capacità > 80%. Infine, dovranno essere messi in vendita dotati di tutti gli accessori e imballaggi forniti.
- Condizioni Buone: i prodotti che rientrano in questa categoria possono presentare alcuni graffi leggeri appena visibili. Se si tratta di un device smart, lo schermo non deve presentare alcun graffio. In merito alle funzionalità il prodotto deve soddisfare il requisito di essere completamente funzionale, possedere una capacità di batteria >80% rispetto alla durata originale. Infine, come nel primo punto, dovranno essere messi in vendita dotati di tutti gli accessori e imballaggi forniti.
- Condizioni Accettabili: in questo caso i prodotti devono soddisfare il requisito di condizioni estetiche “accettabili”. Nel caso di un prodotto elettronico lo schermo potrà presentare qualche graffio superficiale, ma che deve essere invisibile con schermo accesso. In merito al funzionamento, è sempre necessario garantire il corretto funzionamento del prodotto. Infine, in merito alle condizioni della batteria e accessori valgono le medesime condizioni di prima.
La tranquillità di acquistare i prodotti ricondizionati Amazon è data da un elemento fondamentale: la Garanzia Amazon Renewed. Tutti i prodotti ricondizionati su Amazon Renewed (ad eccezione degli orologi da polso tradizionali e i dispositivi a marchio Amazon) sono coperti dalla garanzia Amazon Renewed. Il vantaggio per i clienti, ma anche per i rivenditori è che grazie a questa garanzia il cliente per 1 anno dall’acquisto ha diritto ad una sostituzione del prodotto oppure ad un rimborso.
Quali prodotti ricondizionati puoi vendere su Amazon Renewed
Per ottenere l’autorizzazione di Amazon a vendere prodotti ricondizionati sul marketplace dovrai aderire alle condizioni del programma Amazon Renewed e alle politiche di qualità previste per questa tipologia di prodotti. Una volta ottenuta l’autorizzazione, potrai iniziare a vendere prodotti ricondizionati, testati e certificati.
Di seguito, ti forniamo un elenco di categorie in :
- Elettronica: laptop, computer, smartphone; tablet, fotocamere; cuffie, sistemi audio;
- Accessori auto e moto
- Cancelleria e prodotti per ufficio
- Casa e cucina
- Sport e tempo libero
- Industria e Scienza
- Fai da te
- Accessori per videogiochi
- Giardino e giardinaggio
- Moda
- Orologi di seconda mano;
- Giochi e giocattoli
- Elettrodomestici
- Strumenti musicali e DJ
- Illuminazione
- Salute e cura della persona
- Accessori per bellezza
Come iniziare a vendere in Amazon Renewed
Come ho già anticipato, la prima condizione per vendere su Amazon Renewed è essere un venditore Amazon. Pertanto, se ancora non lo sei, dovrai aprire un Account Amazon Seller. Se non sai come fare e ti spaventano tutte le pratiche, puoi affidarti ai nostri specialisti Amazon, gestiremo per te tutta la configurazione del tuo account di vendita.
Passiamo al passo successivo. Immaginando che hai un account seller amazon italia, quel che bisogna fare è richiedere l’autorizzazione per poter vendere in questo programma per prodotti ricondizionati.
Tale richiesta consiste nel dimostrare ad amazon la tua esperienza di venditore e in più ti sarà richiesto di concordare con Amazon che ogni prodotto ricondizionato sia verificato da un ispettore Amazon.
In sostanza, devi soddisfare questi requisiti:
- Volume di vendita: come detto in precedenza il programma Amazon Renewed è riservato ai venditori d’elite. Pertanto dovrai dimostrare di appartenere a questo gruppo selezionato, come? Attraverso il primo requisito del fatturato. In questo caso, dovrai fornire le tue fatture che dovranno rispettare un valore di € 20.000 in acquisti di prodotti ricondizionati nei 90 giorni precedenti alla data della tua richiesta di aderire al programma. È possibile fornire fatture degli ultimi 180 giorni se si invece vuoi vendere prodotti ricondizionati nelle categorie Casa e cucina, Giardino, Automobili, Sport, All’aperto e Giocattoli.
- Soggetto che ricondiziona i prodotti: Amazon dovrà sapere se i tuoi prodotti vengono ricondizionati da te o da terzi in modo da apparire e funzionare come nuovi. Puoi vendere prodotti ricondizionati sia da te sia dalla fabbrica. Nel secondo caso, dovrai sottoporre all’approvazione di Amazon 8 immagini di un campione del prodotto che vuoi vendere e fornire una revisione della confezione (sia la scatola che l’interno della confezione, anche imbottitura e una descrizione del prodotto dall’alto verso il basso e da tutti e quattro i lati).
- Garanzia prodotto ricondizionato: Amazon Renewed richiede che un venditore sia in grado di fornire una garanzia di almeno 1 anno dalla data di acquisto su tutti i prodotti ricondizionati certificati.
- Percentuale ordini difettosi Amazon: Se sei già un venditore Amazon, un altro requisito per accedere al programma è quello di avere un tasso di ordini difettosi (ODR) del 0,8% o inferiore ad esso negli ultimi 90 giorni.
- Brand particolari: per vendere prodotti ricondizionati di alcuni brand come ad esempio Apple, Amazon potrebbe richiedere di fornire ulteriore documentazione relativa ai processi di ispezione dei prodotti.
Passiamo all’ultimo step. Se hai soddisfatto tutti i requisiti per entrare a far parte di Amazon Renewed, e la tua richiesta è stata approvata, potrai iniziare a vendere. Da ora in poi potrai creare le tue offerte di prodotti ricondizionati su Amazon oppure associare i tuoi prodotti alle offerte già esistenti sul marketplace.
Ricorda che, dovrai indicare che il prodotto è un oggetto ricondizionato e non uno nuovo, dunque sarà necessario includere la parola “Rinnovato” o “Ricondizionato” nel titolo del prodotto. Inoltre, dovrai selezionare “Rinnovato o Ricondizionato” anche all’interno della scheda prodotto, nelle condizioni di vendita, prima di pubblicare la scheda.
Da qui in poi funziona tutto regolamento. All’arrivo dei primi ordini dovrai spedire la merce, utilizzando la logistica tua o di Amazon.
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Vantaggi di vendere prodotti ricondizionati in Amazon Renewed
Riassumendo in generale i pro della vendita di prodotti ricondizionati Amazon, possiamo certamente dire che in primo luogo farai parte di un elite di venditori del ricondizionato. In tal senso, avrai come vantaggio anche quello di avere minore concorrenza per la vendita di questo genere di prodotto, giacché la cerchia dei concorrenti è ristretta.
Solo chi soddisfa tutti i criteri di qualità e sono in gradi di rifornire costantemente i prodotti possono vendere in questo programma. Inoltre, grazie all’espansione e funzionamento di Amazon, puoi espandere il tuo business in più marketplace e raggiungere clienti Amazon in tutto il mondo. Se vuoi vendere all’estero con Amazon, contattaci, il nostro team di aiuterà ad espandere la tua attività e raggiungere molti più clienti online.
Ai clienti piace risparmiare, ma in sicurezza. Su amazon puoi soddisfare tutte e due i requisiti. Il prodotto ricondizionato potrà essere maggiormente competitivo sul prezzo, e la Garanzia Amazon Renewed fa il resto, stimola fiducia e rafforza la propensione all’acquisto da parte del cliente.
Se vendi nuovi prodotti in una delle categorie indicate prima nell’articolo, sappi anche che aderendo ad Amazon Renewed avrai la possibilità di svuotare più facilmente gli stock di prodotti restituiti.
Come aumentare le vendite su Amazon Renewed: Amazon Ads
Iniziare a vendere su Amazon è semplice. Riuscire ad essere visibili e migliorare progressivamente le proprie performance, però, è tutt’altra storia.
Noi siamo qui per aiutarti a migliorare la tua attività di vendita su Amazon, pertanto ecco alcuni consigli e tecniche per migliorare la tua visibilità e aumentare le vendite nel programma Amazon Renewed.
Se vuoi ottenere risultati in brevissimo tempo, sicuramente puoi ricorrere alla pubblicità su Amazon. Con Amazon Advertising potrai creare un annuncio pubblicitario su Amazon sponsorizzando così i tuoi prodotti.
Amazon Advertising è il sistema interno al marketplace tramite cui puoi creare delle annunci pubblicitari per perseguire diversi obiettivi. Si tratta di pubblicità PPC (Pay Per Click). Pertanto, quando crei un’inserzione pagherai solo se ricevi click.
Con le Ads Amazon PPC puoi scegliere tu quanto vuoi spendere per fare click, decidendo tu stesso il budget da allocare per questa attività. Se sei nuovo in questo settore il mio consiglio è quello di rivolgerti sempre ad un Amazon Specialist, esperto nella gestione di questo marketplace per poter avere una guida sicura su come raggiungere i tuoi obiettivi e aumentare le vendite con le sponsorizzate amazon.
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Come aumentare le vendite senza investire in pubblicità
Se non hai a disposizione budget da spendere in pubblicità e vuoi migliorare la tua visibilità su Amazon, una strategia vincente è quella di applicare le tecniche SEO.
Amazon è un vero e proprio motore di ricerca per e-commerce, all’interno del quale miliardi di utenti quotidianamente effettuano ricerche per acquistare prodotti. Al suo interno la ricerca dei prodotti da acquistare consiste nel digitare determinate parole chiavi che indicano al motore di ricerca quali risultati restituire all’utente. Va da sé che, come saprai questo motore di ricerca offre oltre 500 milioni di prodotti, quindi c’è concorrenza e la maggior parte dei clic avvengono sulla prima pagina dei risultati di ricerca di Amazon. Quindi essere scelto e aumentare le tue conversioni dovrai comparire in prima pagina.
Posizionamento Amazon SEO ti aiuta a posizionare il tuo prodotti più in alto tra i risultati di ricerca e migliora la tua visibilità.
Ci sono diverse tecniche SEO efficaci che ti permettono di ottimizzare le tue schede prodotto Amazon e migliorarne il posizionamento. Nello specifico si interviene nell’ottimizzazione del Titolo, che dovrà non solo esplicitare chiaramente le caratteristiche del prodotto, ma contenere le parole chiavi che intercettino le ricerche degli utenti. Lo stesso viene applicato anche per i campi dei Bullet point e Descrizione.
Queste ultime sono sezioni in cui è importante evidenziare le caratteristiche principali della tua scheda prodotto amazon. Non solo includere le informazioni accattivanti per portare il cliente a concludere l’acquisto, ma anche elementi Amazon SEO, tra cui le keyword pertinenti e ad alto volume di ricerca.
Un altro elemento in cui si interviene è l’ottimizzazione SEO delle immagini della scheda prodotto. Ogni prodotto su Amazon necessita di un’immagine principale e delle foto secondarie. Le immagini di qualità aumentano le tue probabilità di essere scelto tra i concorrenti, giacché sono i primi elementi che un utente guarda e osserva attentamente in fase di decisione pre acquisto. In ottica Amazon SEO le immagini della scheda prodotto dovranno rispettare i criteri fondamentali stabiliti da Amazon.
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In conclusione
Il programma Amazon Renewed è una valida opportunità per i venditori dei prodotti ricondizionati per far crescere la propria attività ed ampliare il bacino dei clienti.
Come hai visto, sia che tu sia già un venditore Amazon o che stia pensando di diventarlo, Amazon Renewed offre notevoli vantaggi per il tuo business in termini di vendite, acquisizione clientela ed espansione di mercato.
Vendere su Amazon prodotti ricondizionati è più facile, giacché su questo marketplace trovi una clientela già fortemente fidelizzata alla piattaforma. Pertanto, il rischio percepito ad un prodotto ricondizionato viene affievolito dalla sensazione di sicurezza e fiducia che i clienti riscontrano in Amazon.
Se pensi che vendere prodotti ricondizionati su Amazon possa fare a caso tuo, contattaci. Il nostro team di consiglierà la strategia migliore per vendere online i tuoi prodotti.