Nel mondo online ci sono diversi strumenti che possono rivelarsi molto vantaggiosi per il tuo business. Noi di Inconnect abbiamo selezionato per te le piattaforme, i motori di ricerca e i social network più interessanti, che potrebbero fare al caso tuo.
Questa guida ti sarà utile per conoscere nuove piattaforme, nuovi strumenti di lavoro e mondi in cui approdare con il tuo business. Non ti resta che scoprire tutte le proposte che abbiamo in serbo per te!
Condividi contenuti online con Slideshare
Un primo strumento di cui vogliamo parlarvi è Slideshare, una piattaforma innovativa molto utile per la formazione.
Si tratta di una vera e propria comunità online in cui puoi trovare presentazioni, documenti, infografiche, ma anche video. Slideshare ti permette di caricare le tue presentazioni e di consultare quelle di altri utenti che sono iscritti sulla piattaforma.
Anche la ricerca dei documenti è molto semplice: ti basterà digitare una parola chiave e appariranno tutti i documenti o le presentazioni con quella keyword.
Per consultare i file caricati dagli altri utenti non è necessaria la registrazione alla piattaforma, ma se vuoi caricare un tuo documento è obbligatoria. Inoltre, l’iscrizione ti consente di salvare le tue presentazioni preferite e di leggerle in un secondo momento, di modificare il profilo e di visualizzare i commenti che gli altri utenti scrivono sotto le tue presentazioni.
È una piattaforma molto utile per tutti coloro che lavorano in gruppo o per quelli che sono in smartworking, grazie alla semplicità di condivisione dei materiali e la possibilità di potervi accedere in ogni momento. Un altro vantaggio di Slideshare è la possibilità di condividere le presentazioni sui social network più conosciuti, come Facebook o Instagram, e di poter creare link per rendere visibile i documenti anche su blog o siti web.
Perché iscriversi su Slideshare?
Con Slideshare hai la possibilità di crearti un pubblico, di farti conoscere e crescere professionalmente, di condividere i tuoi migliori contenuti. Ma non solo. Potrai anche usufruire dei file caricati da altri utenti, scaricarli e visualizzarli quando e dove vorrai.
Imparare nuove lingue online con Verbalplanet
Verbalplanet è una piattaforma online che ti permette di imparare grazie a dei professionisti o insegnare nuove lingue. È molto utile per chi vuole apprendere una nuova lingua, perfezionarla o crescere professionalmente.
Come funziona? È semplicissimo. L’utente che vuole imparare la lingua sceglie tra una serie di insegnanti iscritti alla piattaforma, che valuta in base al punteggio assegnato dagli altri utenti, alle caratteristiche ricercate e al prezzo.
Ogni insegnante fissa il prezzo della sua lezione, che avrà una durata di massimo 45 minuti. Gli argomenti sono a scelta dello studente, che potrà approfondire tutti i temi che preferisce indicandoli al suo tutor.
Le lezioni possono svolgersi 24 ore su 24 per tutti i giorni della settimana, quindi un’ottima opportunità per chi vuole gestire al meglio il suo tempo. È sicuramente un metodo molto efficacie per imparare, che ti permette di conversare direttamente con professionisti di tutto il mondo.
Potrai iniziare con una lezione di prova (molto spesso sono gratuite o scontate del 50%) per porre tutte le domande che vuoi all’insegnante, definire obiettivi e strumenti di lavoro.
Verbalplanet offre anche alle aziende la possibilità di imparare le lingue con dei professionisti, gli account aziendali possono essere aperti a partire da 2+ utenti.
Perché scegliere Verbalplanet?
Molto spesso le nostre vite frenetiche non ci permettono di seguire corsi o lezioni ad orari prestabiliti. Con questa piattaforma hai la possibilità di imparare lingue in modo efficace, divertente e soprattutto flessibile, adattandolo ai tuoi impegni quotidiani.
ProntoPro: il portale dei professionisti
ProntoPro è una piattaforma che mette in contatto professionisti e utenti. Al suo interno ci sono diverse figure professionali che offrono i loro servizi.
È molto semplice da utilizzare. Per prima cosa scegli la categoria a cui sei interessato, inserisci il tuo indirizzo e seleziona il professionista che più reputi idoneo attraverso le informazioni che trovi sul suo profilo. A questo punto puoi richiedere dei preventivi personalizzati in base alle tue esigenze e scegliere il professionista più adatto a te.
Con ProntoPro potrai visualizzare le recensioni degli altri utenti, visualizzare i lavori eseguiti dai vari professionisti e metterti in contatto direttamente con loro per richiedere preventivi personalizzati e informazioni ulteriori.
Se al contrario, ti reputi un esperto della tua materia e vuoi offrire le tue competenze ad un pubblico più ampio, ProntoPro fa al caso tuo.
Quindi, perché utilizzare ProntoPro?
Secondo noi questa piattaforma è vantaggiosa sia per i professionisti, perché offre la possibilità di mettersi in contatto con centinaia di clienti, sia per i clienti che stanno cercando degli esperti.
Motori di ricerca per internet
In questa sezione dell’articolo approfondiremo quali sono i motori di ricerca internet più popolari e su quali è opportuno posizionarsi con la tua azienda.
Vogliamo iniziare con il motore di ricerca più utilizzato al mondo, Google. Nasce nel 1998, ed il suo obiettivo è fornire nel minor tempo possibile la risposta migliore alla domanda (query) dell’utente.
Google lavora ogni giorno per migliorare l’user experience dei suoi visitatori, cercando di personalizzarla il più possibile secondo il profilo dell’utente.
Questo motore di ricerca mette a disposizione degli utenti tantissimi gli strumenti, utili in tutte le operazioni quotidiane che vengono effettuate:
- Google Maps
- Google Traslate
- Google Foto
- Gmail
- Google Calendar
- Google Meet
- Google Drive
- Documenti
- Google Analytics
Questi sono solo alcuni dei tool che Google mette a disposizione per organizzare al meglio il lavoro.
Per un’azienda, essere presente su Google rappresenta un must have per il decollo del suo business. Come abbiamo visto nell’articolo su Google my business, avere una propria scheda e una propria vetrina su Google my Business è fondamentale per essere visualizzati nel momento giusto dagli utenti.
Un altro mondo del tutto nuovo che ultimamente sta avendo molto successo è Google Discover. È una funzione integrata direttamente nell’app di Google, che offre un servizio del tutto innovativo e altamente personalizzato: Discover non mostra i risultati in base alla query che viene digitata, ma in base a ciò che gli algoritmi di Google ritengono in linea con gli interessi dell’utente.
Motori di ricerca alternativi a Google
Vi sono tantissime alternative al motore di ricerca Google, Yandex e Baidu sono tra i più popolari.
Yandex è il motore più utilizzato in Russia, ed è il quinto motore più diffuso in tutto il mondo. Fornisce molti servizi, simili a quelli di Google, come Yandex e-mail o Yandex video e Music. È un motore di ricerca veloce e pratico, si adatta facilmente a tutti i dispositivi, browser e mobile.
Se uno dei tuoi obiettivi è quello espandere il tuo mercato di riferimento, Yandex potrebbe esserti molto utile per approcciarti al mercato russo, ti consigliamo di indicizzare il tuo sito web attraverso questo motore di ricerca, affidandoti a delle agenzie locali per assicurarti un corretto posizionamento.
Baidu è il motore di ricerca cinese, circa il 90% degli utenti in Cina si rivolge a questo sito. Il funzionamento è simile a quello di Google, con la differenza che rivolgendosi al mercato cinese, censura tutti i contenuti non permessi dalle normative del Paese. Baidu offre molti servizi, come ad esempio le mappe, internet tv, notizie e video, la posta elettronica e il traduttore.
Per tutti coloro che vogliono potenziare la presenza online del proprio business e il posizionamento sul motore di ricerca cinese, possono farlo attraverso l’ottimizzazione Seo del sito web, infatti, la Seo anche in Cina costituisce uno strumento importante per valorizzare e diffondere i marchi.
Non potevamo non citare Youtube, motore di ricerca, social network e piattaforma video. Qualunque sia l’argomento che stai cercando, sicuramente su Youtube troverai qualcosa che fa al caso tuo. Con oltre 3 miliardi di ricerche al mese, si posiziona come il secondo motore di ricerca più utilizzato.
Youtube è una piattaforma molto versatile, che può essere utilizzata anche per promuovere prodotti o attività attraverso delle campagne promozionali. Inoltre, Youtube è diventata un’importante risorsa per ottimizzare i contenuti attraverso la Seo, attraverso delle regole e dei metodi ben precisi.
Noi di Inconnect utilizziamo questa piattaforma e i contenuti video come strumento per aumentare le vendite e incrementare la visibilità dei business.
Perché è importante essere visibili sui social network?
I social network rappresentano uno strumento essenziale per chiunque abbia un’attività. Noi oggi vogliamo parlavi di quelli più popolari, approfondendo gli aspetti principali per ognuno di essi.
Un social che sta spopolando negli ultimi anni è Instagram, con circa un miliardo di utenti attivi al mese. È uno dei social media con il livello di interazione più alto (dopo Facebook), determinante per ogni tipo di attività, piccola o grande che sia. Facebook è il social network più utilizzato al mondo, su questa piattaforma vengono pubblicati ogni giorno milioni di contenuti, di video e di foto. È un social molto valido per aumentare la visibilità della tua azienda online, attraverso modalità gratuite o a pagamento.
Sono degli strumenti comunicativi, che con un costo relativamente inferiore ai mezzi di comunicazione tradizionali, ti offrono la possibilità di pubblicizzare e di rendere visibile a molte più persone la tua azienda.
Su questi social si creano delle vere e proprie community, nelle quali vengono condivise foto e video, vi è la possibilità di far conoscere e di acquistare prodotti, si possono condividere preziosi consigli attraverso le IG Stories, tutorial e tanto altro.
Inoltre, sia su Instagram che su Facebook ci sono tantissime attività alternative che puoi compiere: prendere ispirazione ed esplorare altre aziende (anche di altri Paesi), puoi scoprire nuove mode, tendenze e nuovi contenuti.
Instagram fa parte dell’universo di Facebook, quindi per tutto ciò che riguarda le pubblicità a pagamento puoi integrare in modo molto semplice entrambi i canali. L’unica accortezza che devi avere per dirigerti su un social rispetto all’altro è capire bene il tuo target, cioè qual è il tipo di persone a cui ti rivogli, che età hanno, quali sono i loro interessi. Di conseguenza saprai in quale social media investire meglio il tuo tempo (sarà anche più funzionale).
Quindi, noi ti consigliamo di prendere in considerazione l’idea di aprire un profilo Instagram e Facebook aziendale, su questi social potrai fare pubblicità al tuo business, incrementare la sua visibilità, creare interazione con i tuoi clienti e far conoscere i tuoi prodotti! Cosa aspetti?
I social media d’avanguardia: Linkedin, Pinterest e Clubhouse
LinkedIn è un social media che si rivolge ai professionisti, ti consente di creare il tuo profilo professionale e il tuo network di collegamenti. Questa piattaforma viene utilizzata sia per chi è in cerca di lavoro, il quale ha la possibilità di caricare il suo curriculum e di creare un profilo con tutte le attività svolte, sia per le aziende che sono alla ricerca di personale.
È un social gratuito, ma ti permette con diverse tipologie di abbonamento, di accedere a dei servizi aggiuntivi, come Premium Career o LinkedIn Recruiter.
Su LinkedIn, come negli altri social network, si possono condividere post, immagini e video. Inoltre, ti offre degli strumenti molto interessanti per supportare ed incrementare il tuo business online. Uno di questi è LinkedIn Pulse, che ti permette di scrivere o condividere dei contenuti pubblicati altrove, come un vero e proprio blog.
Pinterest è un social un po’ diverso da quelli che già conosci. È una bacheca online, in cui puoi trovare tantissime immagini e video, salvarle, categorizzarle e sfogliare facilmente. Con Pinterest puoi salvare tutte le immagini che fanno al caso tuo in una bacheca, e rinominarla in base all’argomento. Questo social è utile perché puoi digitare una parola chiave nella barra delle ricerche, ed esso ti fornirà moltissimi spunti e suggerimenti correlati all’argomento.
È possibile creare anche un account business per le aziende, totalmente gratuito, col il quale potrete accedere ad una serie di strumenti (analytics, sponsorizzazioni) non presenti sul profilo personale.
Per chi possiede un’e-commerce online, potrebbe essere vincente la scelta di approdare in questo social network. Infatti, all’interno di esso è possibile fare acquisti senza mai uscire dall’app, attraverso il tasto “compra” posizionato vicino l’immagine o il video.
Inoltre, è un ottimo strumento per generare traffico sul tuo sito web, perché ogni volta che gli utenti sono su un’immagine di loro gradimento, cliccando sul tasto “visita” verranno indirizzati direttamente sul tuo sito.
Con Pinterest potrai aumentare la visibilità del tuo brand e raggiungere le persone realmente interessate ad esso, potrai interagire con gli utenti potenzialmente interessati e con i tuoi clienti.
Clubhouse è un nuovissimo social, nato nel 2020, ma che già sta spopolando in tutto il mondo. Il social favorisce l’interazione vocale tra gli utenti in tempo reale (un po’ come un podcast o le chat vocali). Esso è composto da diverse room, nelle quali hanno luogo le discussioni, che possono essere aperte da ogni utente secondo tre modalità: Open, Social, Closed.
Le prime due stanze sono molto particolari e interattive, perché si possono unire tutte le persone che sono interessate ad un certo argomento. Le Open sono aperte a tutti coloro che navigano nell’app; la stanza Social è disponibile solo tra chi è interconnesso (utenti che si seguono), infine la stanza Closed è privata, vi si può accede solo su invito.
La cosa particolare di questo social è che non si può semplicemente scaricare dallo store, è disponibile per tutti gli utenti Apple che sono invitati da un amico già iscritto al social.
Clubhouse è un social dalle caratteristiche particolari, grazie appunto all’utilizzo della voce come mezzo di comunicazione, che offre molte opportunità di interazione con altri utenti, brand e celebrities.
Conclusione
Nelle precedenti righe ti abbiamo illustrato alcuni tra i più popolari strumenti online che potrebbero essere utili al tuo business, con una piccola panoramica sui social più in voga del momento.
Ora che hai tutte le carte in tavola, puoi compiere la tua scelta e posizionare la tua attività sul motore di ricerca, la piattaforma o il social (o magari tutti e tre) che più ritieni opportuno, per ottenere la visibilità che meriti.
Noi di Inconnect possiamo aiutarti ad elaborare una strategia, aiutandoti a scegliere lo strumento più giusto secondo la tua attività.
Inoltre, tramite la Consulenza SEO formuliamo la strategia migliore per dare al tuo sito la massima visibilità sui motori di ricerca.
Quindi, per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a Contattarci, saremo lieti di aiutarti.