Google Merchant Center: cos’è e quali vantaggi per il business online

google-merchant-center-inconnect

Nel nostro nuovo articolo scopriremo meglio una parte dell’immenso universo di Google, parliamo di Google Merchant Center. 

Ti daremo le nozioni base, un po’ di definizioni e immancabilmente i vantaggi che può rappresentare questo servizio per la tua attività di vendita on-line. 

Il cambiamento provocato dalla pandemia legata al Covid-19 ha investito diversi settori, tra cui quello della vendita. Di fatto, sono stati molti i commercianti che hanno deciso di riversare risorse nel web ed incominciare a vendere i propri prodotti online, creando e-commerce o aderendo come seller a marketplace globali con negozio Amazon, Shopify e via discorrendo. 

Google all’epoca decise di fare la propria parte e, così nel 2020 rese gratuito il servizio Google Shopping tramite cui diversi retailer hanno potuto inserire le proprie schede prodotto all’interno di Shopping Tab. Con il risultato di rendere visibili i propri prodotti ogni volta che il cliente digitava determinate parole chiave. Ora, dopo una breve digressione storica passiamo subito alla pratica. 

Scopriamo i vantaggi di Google Merchant Center e Google Shopping per il tuo business online. E se desideri cominciare la tua crescita online fin da subito, contatta InConnect. Siamo a tua completa disposizione per aiutarti a scalare la vetta della SERP.

Cos’è Google Merchant Center

google-merchant-center-dashboard

Google Merchant Center è uno strumento che consente di caricare il tuo catalogo prodotti sul motore di ricerca di Google, posizionandoli così sulla vetrina dei prodotti di Google Shopping. In sostanza, ti permette di pubblicare il tuo catalogo nella vetrina di Google.

Il principale vantaggio che offre questo strumento è che permette di rendere più visibili le schede prodotto del tuo e-commerce agli utenti che effettuano una ricerca pertinente: dunque, digitano le parole chiavi associate a tuoi prodotti.

All’interno del Merchant Center puoi, inoltre, fornire informazioni sul tuo e-commerce. Ad esempio, puoi specificare i dettagli sulla tipologia di spedizione offerta, evidenziare un’offerta, le recensioni e molteplici altre caratteristiche utili ad aumentare il tasso di conversione, nonché per attrarre i consumatori.

La pubblicazione dei prodotti su Merchant Google avviene attraverso il Feed Dati, che può essere automatico o programmato. Il sistema di comunicazione è molto semplice e pratico, infatti potrai anche inviare aggiornamenti costanti tra la tua piattaforma ecommerce e Google, in modo da tenere sempre aggiornati i prezzi, le giacenze, foto e contenuti delle tue schede prodotto.

Un altro vantaggio di Google Merchant Center è che ti permette di interagire anche con Google Ads, così potrai configurare le campagne sponsorizzate su Google Shopping e aumentare così la visibilità dei tuoi prodotti on-line.

Come aprire account Google Merchant Center

Per poter usufruire del servizio qui trattato dovrai seguire pochi semplici passaggi. 

Come primo passo dovrai creare un account Google se ancora non lo hai. Può darsi che utilizzi già Google My Business, in questa caso andrà bene l’account già creato. In caso contrario, dovrai aprire un account google. 

Il secondo passo consiste nel dare tutte le informazioni relative al tuo negozio online a google. In questa sede dovrai indicare il tuo tipo di attività, l’indirizzo, il numero di contatto per il servizio clienti, indirizzo URL del tuo e-commerce e altri informazioni di base. Fatto questa operazione, passiamo allo step successivo. 

Terzo passo: il Feed Dati. Ora che hai detto a google chi sei e cosa fai, dovrai fornire le informazioni riguardo ai prodotti da caricare su Google shopping. Qui, è necessario rispettare alcuni criteri del Feed di Google. Quest’ultimo è un file tramite cui inserisci un elenco di prodotti da far pubblicare tramite Merchant Center. Di fatto, è lo strumento tramite cui il sistema di Merchant Center può accedere e visualizzare i dati dei tuoi prodotti correttamente.

Per compilare in maniera corretta il sistema dei dati ti occorrerà aggiungere diversi attributi per ogni singolo prodotto, tra cui:

  • Nome del prodotto 
  • ID del prodotto
  • Link al prodotto sul tuo e-commerce
  • Il prezzo
  • Link per immagine del prodotto
  • Descrizione

Impostato il feed, lo puoi inviare tranquillamente a Google et voilà.

Se è un’attività che non hai mai fatto o trovi difficoltà sul percorso, non ti demoralizzare. Chiedi una consulenza gratuita a InConnect ti offriremo il nostro supporto per effettuare correttamente il caricamento dati su Google Merchant Center.

Gestire Google Merchant Center

Una volta su Merchant, dalla tua Dashboard avrai una panoramica del tuo account.Potrai visualizzare la panoramica dei tuoi prodotti, e vedere quanti sono attivi per la destinazione specificata. Nella sezione Feed potrai visualizzare l’elenco dei feed dati in cui verificare lo stato di ciascuno di essi.

Importante è la sezione Rendimento. In questa, se hai avviato delle campagne Google Shopping, potrai visualizzare i clic generati dalle sponsorizzate. Non meno importanti sono le sezioni di diagnostica. Infatti, in queste sezioni potrai visualizzare i report sui dati dei tuoi prodotti su Shopping, sui feed e via discorrendo. Inoltre, una sezione molto importante è la Diagnostica API tramite la quale potrai visualizzare e gestire tutti gli errori che sono presenti nel feed dati che hai inviato a Merchant Center. Il vantaggio di questa sezione è che ti permette maggior controllo, poiché al verificarsi dell’errore puoi porvi rimedio aggiornando il file con le modifiche.

Vogliamo dare un consiglio in merito al Feed Dati. Come anticipato tramite il feed in sostanza Google comunica con la tua piattaforma e-commerce, pertanto è buona prassi aggiornare costantemente, anche ogni giorno, il feed del tuo catalogo. Questo perché in questo modo dai l’opportunità a Google di ricevere e aggiornare dati corretti soprattutto se si verificano variazioni e via discorrendo.

Sulla gestione della dashboard ci sarebbe da scrivere un intero articolo, molto più pratico e dettagliato in stile tutorial. Ma questo non è l’obiettivo del nostro articolo.

Google Merchant Center vantaggi per business on-line

vantaggi-google-merchant-center

Aprire un account google e mettere in vista i tuoi prodotti con Google Merchant Center è facile, quasi elementare. Inoltre, è gratuito da utilizzare e configurare. In questa sezione vogliamo chiarire meglio il vantaggio, o meglio i vantaggi di questo servizio.

1. Aumentare la visibilità dei prodotti.

Proprio così, utilizzando questo servizio gratuito hai l’opportunità di acquisire nuovi clienti che utilizzano Google ogni giorno per cercare informazioni e prodotti.  

Mettiamola così, con Merchant hai a disposizione un nuovo canale in cui hai l’opportunità di farti conoscere a chi ancora non ha avuto il piacere. 

2. Fornire dettagli sui prodotti.

Una volta che decidi di caricare le tue schede su Merchant, e poi queste vengono pubblicate su Shopping puoi valorizzare i tuoi prodotti aggiungendo dettagli rilevanti per i clienti. Ad esempio, puoi evidenziare che con te la spedizione è gratuita. Immagina dunque un cliente che cerca una candela profumata, e tra tante schede spicca proprio la tua. Ecco, sicuramente se gli altri competitor non offrono questo servizio per nulla scontato, tu hai avuto l’opportunità di acquisire un nuovo cliente. 

3. Fare pubblicità su Google Shopping

Se vuoi ottenere maggiore visibilità in poco tempo le sponsorizzate sicuramente sono una tecnica da considerare. Collegato il Merchant con Google Ads potrai creare una campagna di shopping. In questo modo, se a livello organico non hai un’ottima posizione potrai migliorarla. 

Va da sé che se vuoi risultati costanti nel tempo, la pubblicità non basta. Quel che ci vuole è la SEO, l’unica strategia in grado di posizionare bene tanto il sito quanto i contenuti sui motori di ricerca. Ma questo è un argomento che affronteremo più in là.

4. Ottenere informazioni strategiche.

Come hai visto in precedenza, abbiamo parlato della Dashboard menzionato i vari report, i dati di analisi e via discorrendo. Bene. Sicuramente sai già che gli Analytics sono fondamentali per migliorare il business nel tempo.

Con Mercant puoi tracciare meglio l’andamento della tua attività e monitorare il rendimento dei prodotti. Avrai a disposizione il monitoraggio del traffico e dei clic. Così potrai apportare cambiamenti per aumentare la redditività di ogni singolo prodotto su Merchant.

5. Vendere di più.

Caricando i prodotti su Shopping ti aiuta ad aumentare le vendite. Ovviamente il tasso di conversione dipende da molteplici fattori, tuttavia focalizzati intanto su un primo aspetto. Avere visibilità organica e gratuita con questo strumento non è cosa da poco. Con qualche accortezza in più in ottica seo e di marketing le tue schede potranno portare performance davvero notevoli nel tempo. E questo ci porta a dire che sì, potrai aumentare le tue vendite.

6. Maggiore visibilità locale.

Un altro vantaggio molto utile di Merchant Center è l possibilità di integrarlo con Google My Business. Una novità arrivata ad ottobre 2020, grazie a cui puoi inserire i prodotti presenti nel Merchant Center all’interno della scheda di Google My Business. Così i prodotti potranno apparire nella SERP gratuitamente.

In questo modo potrai  aumentare la tua visibilità anche nei risultati di ricerca locali. Le schede prodotto gratuite potranno così comparire su tutte le piattaforme Google, tra cui Google Shopping, Maps e via discorrendo.

Compresi i vantaggi di Google Merchant Center vediamo meglio cos’è Google Shopping.

 

Potrebbe interessarti anche: Google Business Profile: come funziona e perché usarlo

Google Shopping come funziona

google-shopping-come-funziona

Se il Merchant è la centrale di controllo, Google Shopping è il tuo campo di battaglia. Partiamo dalle definizioni: cos’è Google Shopping?

Sapevi che Google Shopping è stato concepito come comparatore di prezzi? Infatti, se noti bene lo è a tutti gli effetti. Digitata la parola chiave e apparsi i primi risultati potrai comparare diversi tipi di offerte per il prodotto che cerchi. Google Shopping si posizione proprio come un motore di ricerca per lo shopping online, e infatti nel menù del tuo browser sicuramente potrai notare che c’è un pulsante che ti rimanda proprio nella sezione Google Shopping.

I prodotti che visualizzi sono quelli che diversi e-commerce inseriscono all’interno di Google Merchant Center e pubblicano sia in maniera organica che a pagamento, tramite le campagne sponsorizzate. 

Dunque, il meccanismo di Google Shopping Italia lato utente è molto semplice:

  1. Cerco un prodotto su Google.
  2. Google mi restituisce una panoramica con prodotti più pertinenti alla mia richiesta.
  3. Seleziono il prodotto.
  4. Atterro sulla pagina del prodotto venduta su un determinato e-commerce.

Lato venditore comparire oggi su Google Shopping non è sempre così semplice, e la ragione di questa è la crescente competizione. Questo è inevitabile, per soddisfare le crescenti richieste della domanda ci sono sempre più imprese pronte a posizionarsi per primi. In un contesto del genere molto spesso si ricorre a creare le sponsorizzate proprio per riuscire a ottenere maggiore visibilità e spiccare tra la massa.

Quali sono i vantaggi di Google Shopping

esempio-schermata-google-shopping

Vendere su google shopping porta con sé diversi vantaggi per il tuo business on-line. Scopriamoli subito.

1. Traffico sul tuo e-commerce.

Statisticamente, gli annunci Google Shopping hanno un maggior CTR rispetto agli annunci di ricerca. Questo accade soprattutto perché, tendenzialmente gli utenti sono più attratti e nutrono più interesse ad esplorare il prodotto che visualizzano in seguito alla ricerca.

Gli utenti, possono visualizzare già in SERP le diverse informazioni per confrontare in modo più approfondito i prodotti disponibili. Questo porterà l’utente ad essere più propenso a convertire, una volta che fa clic sulla tua scheda e arriva sul tuo ecommerce.

2. Pubblicità più facile da gestire

Le campagne di Google Shopping sono finalizzate per aumentare i clic sulla scheda prodotto. In più, gli annunci shopping sono più performanti poiché si tratta di mettere in promozione schede complete di immagini e di indicazioni sul prodotto: nome, descrizione e prezzo. Pensa che solo il fattore immagine contribuisce davvero tanto ad una maggiore conversione.

Inoltre, puoi ottenere maggiori informazioni su chi sono i tuoi clienti e rendimento dei prodotti. Infatti, Google ADS ti offre diversi report utili per analizzare il successo delle tue inserzioni. Potrai comprendere quali sono i prodotti che hanno un rendimento ottimale, quelli con più clic o impressions.

3. Visibilità sul Motore di Ricerca Google

Gli annunci shopping vengono posizionati sempre in prima riga nella pagina dei risultati. Nel caso, in cui si faccia ricerca da desktop, di contro possono essere posizionati anche in altro a destra. 

Questo è un fattore da valutare, perché si sa in SERP vincono i primi. Quindi, se hai delle schede presenti anche su Shopping è evidente che le tue probabilità di apparire per primo aumentato, e così anche l’opportunità di vendita.

Inoltre, è bene ricordare anche che gli annunci Shopping disponibili in oltre 90 paesi, il che significa che i tuoi prodotti possono raggiungere ogni angolo del mondo.

Ottimizzazione SEO per schede prodotto

Come promesso affrontiamo il tema della SEO per un ottimo posizionamento delle schede prodotto sui motori di ricerca. Come già anticipato per aumentare la visibilità delle schede su Google può essere strategico utilizzare le sponsorizzate, questo è vero, però c’è un “ma”.

Il limite delle sponsorizzate è che il rendimento delle schede diminuisce quando termina la campagna. Questo è inevitabile, però un modo per ottenere un costante posizionamento ottimale nel tempo c’è, ed è l’ottimizzazione SEO delle Schede Prodotto. 

Il punto di forza dell’attività SEO sulla scheda prodotto è che migliora la sua visibilità, autorità e pertinenza senza investire eccessivamente o del tutto nelle sponsorizzazioni Ads di Google.

Le tecniche SEO permettono di ottimizzare le schede prodotto in maniera olistica. Di fatto, l’ottimizzazione SEO viene applicata in diverse parti di una scheda. Te le elenco brevemente.

  • URL: viene ottimizzato, reso breve, significativo e, soprattutto, chiaro. In ottica SEO, la URL della tua pagina conterrà la keyword principale per intercettare sempre la query di ricerca dell’utente.
  • Tag title: è fondamentale per inquadrare il contenuto di una pagina. É il primo elemento che attira l’attenzione per questo deve essere efficace tanto a livello di contenuto quanto a livello di posizionamento seo. Anche qui, è fondamentale la presenza di keyword per intercettare le ricerche degli utenti.
  • Meta description: descrizione sotto il titolo e link nei motori di ricerca, realizzata per aiutare il motore di ricerca ad individuare le keyword più rilevanti. Dal lato utente, di contro, contribuisce a rafforzare il title e dimostrare il valore aggiunto del tuo prodotto.
  • Structured Data: sono informazioni fondamentali sulle pagine. Qui, possono essere inseriti elementi come il prezzo, le valutazioni, le recensioni, le offerte per convincere gli utenti all’acquisto ancor prima di entrare sul tuo sito.

L’agenzia InConnect è specializzata nell’ottimizzazione SEO per siti web ed e-commerce. Il nostro team può aiutarti a migliorare il posizionamento SEO delle tue schede prodotto con una strategia SEO ad hoc unica e distintiva. Contattaci, non è mai troppo tardi per migliorare la propria attività!

 

Potrebbe interessarti anche: Tecniche SEO: significato e differenze tra SEO on page e off page

In conclusione

In questo articolo hai potuto scoprire meglio cos’è Google Merchant Center, Google Shopping ed i loro relativi vantaggi. 

Come vedi le opportunità nel mondo digitale sono infinite, basta conoscere gli strumenti e sfruttarli a proprio vantaggio.

Se hai un’e-commerce e ancora non sei su Google Shopping valuta questa opportunità concreta di ottenere maggiore visibilità e traffico sul tuo sito.

Creare schede prodotto ottimizzate SEO e posizionate anche su Shopping apre le porte a nuovi potenziali clienti già predisposti ad effettuare l’acquisto da te.

Contattaci per una consulenza, è gratuita e senza impegno!