Vantaggi delle campagne Google Ads per business locali

google-ads-business-locali

La pubblicità sui motori di ricerca offre opportunità di visibilità e maggiore traffico. Inoltre, aumenta la probabilità di farsi conoscere presso un bacino di utenti ampio che ogni giorno effettua ricerche su Google. In questo articolo parliamo di Google ADS e quali vantaggi offre ai local business. 

Scoprirai cos’è, come funzione e perché usare Google Ads per promuovere la tua attività o i servizi sul web, sia che tu abbia una PMI sia che tu sia un libero professionista.

Se non sai come fare o vuoi migliorare la tua visibilità on-line non esitare a contattarci. Il team di specialisti SEO e SEM di InConnect è al tuo fianco per supportarti in ogni passo nel tuo posizionamento on-line.

Google ADS cos’è e a cosa serve

Google Ads – ex Google AdWords – è sostanzialmente la piattaforma pubblicitaria di Google utile per creare campagne sponsorizzate finalizzate a promuovere la tua attività o i tuoi servizi sul web.

Fare pubblicità on-line sui motori di ricerca diventa una decisione strategica nel momento in cui ci si pone come obiettivo far crescere la propria attività online.

Di fatto, soprattutto nel caso di attività sbarcate da poco sul web, la pubblicità su Google Ads può davvero rappresentare l’occasione di acquisire più visibilità presso il pubblico del web. Sebbene siano in molti a pensare che le sponsorizzate si addicono a grandi imprese, che per natura dispongono di maggiori possibilità, in realtà il principale vantaggio di Google Ads è che può essere svolto da chiunque abbia un’attività on-line. Pertanto, se hai una piccola attività locale oppure sei un libero professionista che desidera farsi conoscere ed attirare più clienti, allora questo l’articolo è rivolto proprio a te.

Proprio così,  la campagna google ads può riuscire a renderti visibile e farti notare quando qualcuno cerca ciò che offri proprio tu. Hai un negozio, sei un idraulico, offri consulenze legali, qualsiasi attività svolgi puoi stare sereno che c’è qualcuno che la sta cercando. 

Su Google, infatti, le persone cercano quotidianamente cosa fare, dove andare e cosa comprare. Da qui, se crei una sponsorizzata, il tuo annuncio potrà essere pubblicato proprio nell’istante in cui un utente cerca un prodotto o servizio simile a quelli che offri.

E nota bene, ho specificato “istanti” perché sì, oggi ragioniamo in micro momenti in cui gli utenti decidono di rivolgersi a Google per chiedere informazioni. Pertanto, un tuo annuncio al momento giusto può far sì che l’utente faccia clic sul tuo annuncio e converta. Ma andiamo per gradi. Scopriamo come funziona google Ads.

Pubblicità Google: come funziona Google Ads

come-funziona-google-ads

Come detto nel precedente paragrafo, Google Ads è il programma pubblicitario online grazie a cui puoi creare annunci sponsorizzati per raggiungere gli utenti nel momento in cui esprimono interesse per i prodotti e i servizi simili a quelli che offri con la tu attività.

In questo servizio, sei tu a scegliere il posizionamento delle ads (ossia, dove pubblicare i tuoi annunci), e sei sempre tu a decidere come impostare il budget per la pubblicità on-line. Vediamo nello specifico come funziona. 

Scopriamo la base delle campagne Google ads: le keyword.

Le parole chiave sono i ponti che collegato te e il potenziale cliente.

Infatti, nel momento in cui dovrai impostare la tua campagna google Ads userai determinate parole o frasi (long tail keyword) che pensi siano utilizzati maggiormente dagli utenti per cercare prodotti o servizi come quelli che offri tu.

Decise le keyword da utilizzare, creerai il tuo annuncio abbinando le parole chiavi facendo sì che il tuo annuncio venga pubblicato quando un utente effettua una ricerca i termini da te inseriti.

Facciamo subito un’esempio. Se hai un’attività come parrucchiere magari a Roma, potresti ad esempio utilizzare “parucchiere donna Roma” come keyword abbinata al tuo annuncio. Così, quando un utente effettua una ricerca su Google digitando “parrucchieri per donne a Roma” o comunque frasi simili, il tuo annuncio può apparire nei risultati di ricerca facendoti notare dagli utenti.

Nel precedente paragrafo abbiamo sottolineato alcuni aspetti rilevanti nella vocal search: l’intento di ricerca e la risposta adeguata al device.

Inoltre, bisogna considerare che fare ricerca on-line con l’utilizzo dell’assistente virtuale ad oggi si diversifica nelle modalità di interazione con il device, nonché negli istanti e luoghi in cui ciò avviene. Infatti, in seguito riporteremo alcune considerazioni per chiarire come cambia il journey degli utenti.

Come usare google ads: obiettivi campagna google Ads

Fare pubblicità su google Ads ti permette di raggiungere obiettivi differenti. Questa suddivisione degli obiettivi è finalizzata ad ottimizzare le performance ed il rendimento della Campagna google Ads. Infatti ad ogni ad corrisponde un obiettivo preciso, tra cui:

  • Incrementare le visite al tuo sito web: la campagna google ads per questo obiettivo consente di aumentare il traffico sul tuo sito web, e conseguentemente incrementare le tue vendite online.
  • Ricevere più telefonate: le sponsorizzate in questo caso consentono di incrementare non solo la visibilità ma invitano gli utenti a contattarti, proprio perché negli annunci sarà incluso il tuo numero di telefono e la Call to Action “click-to-call”.
  • Aumentare le visite in negozio: le sponsorizzate google local Ads sono utili per acquisire nuovi clienti perché ti rendono visibile e fanno scoprire dove si trova il tuo negozio o azienda.

In generale, gli annunci Ads vengono visualizzati nella pagina restituita da google insieme ai risultati di ricerca organici quando una persona esegue una ricerca. In questo scenario, in condizioni ottimali, avrai l’opportunità di comparire ancor prima dei risultati organici.

Come viene pubblicata la campagna google Ads

Vediamo ora il meccanismo tramite cui Google Ads decide quali annunci pubblicare. Google Ads di base funziona attraverso il modello PPC (Pay Per Click), in base al quale pagherai la sponsorizzata solo e ogni volta che una persona effettua l’azione, facendo click sull’annuncio.

Abbiamo detto che, ogni qualvolta un utente effettua una ricerca su Google o visita un sito in cui sono presenti gli annunci, contemporaneamente si svolge un’asta.

In questo meccanismo dell’asta dell’annuncio, google Ads calcola il ranking dell’annuncio, e questo punteggio viene calcolato per ogni annuncio che partecipa all’asta. 

Il ranking dell’annuncio se quest’ultimo sarà idoneo per essere pubblicato. In sostanza, vince l’annuncio con il ranking migliore rispetto ai concorrenti. Da qui, l’annuncio migliore viene pubblicato in prima posizione nei risultati di ricerca, e via via vengono inseriti gli annunci successivi.

Il ranking dell’annuncio è determinato dai seguenti fattori:

  • L’offerta per l’annuncio: si tratta dell’importo massimo che intendi pagare per un clic sul tuo annuncio. 
  • La qualità dell’annuncio: Google Ads considera la pertinenza e dell’utilità del tuo annuncio, ma anche la qualità del tuo sito web. Sta di fatto, migliori sono le prestazioni del tuo sito e migliore è l’annuncio più sale il punteggio assegnato all’ad.
  • Soglia di ranking: come anticipato, ogni annuncio deve rispettare gli standard di qualità minime di Google Ads, pertanto se il tuo annuncio le soddisfa avrà migliori chance di essere pubblicato.
  • Contesto: Google Ads esamina i termini di ricerca inseriti dall’utente, la sua posizione geografica, il tipo di dispositivo (pc, cellulare, tablet), gli altri annunci e risultati di ricerca organiche visualizzati nella pagina risultati.
  • Estensioni dell’annuncio: quando crei la tua campagna google ads, puoi aggiungerci delle estensioni, ossia informazioni aggiuntive, come il numero di telefono o link. Anche queste vengono valutate da Google Ads per determinare l’impatto potenziale sul rendimento dell’annuncio.

Come vedi per ottenere successo con google ads è necessario avere le carte sempre in regola. Sta di fatto che Google stesso consiglia di verificare lo stato di salute del proprio sito web. Questo perché anche il tuo sito web deve incoraggiare gli utenti a usufruire della tua attività: acquistando un prodotto o chiedendo una consulenza.

Standard qualità sito internet per Ads

Un buon sito internet secondo google deve rispettare alcuni standard, come:

  • Titoli chiari e d’impatto: capaci di far intendere immediatamente di chi si tratta e di cosa ci sia di utile per l’utente che vi naviga.
  • Velocità del sito soprattutto per mobile
  • Pertinenza e chiarezza del sito: deve essere chiara l’utilità del sito per l’utente.
  • Immagini e video di qualità
  • CTA chiare, evidenti e pertinenti con l’obiettivo delle pagine
  • Informazioni di contatto
  • Scheda Google My Business (o Profilo dell’attività)

In merito a Google My Business è bene farti presente da subito che, se hai un attività locale, questo strumento gratuito di per sé offre tantissimi vantaggi in termini di visibilità e raggiungibili della tua azienda. La scheda Google My Business ben costruita e ottimizzata ti permette di raggiungere una fetta di pubblico potenzialmente interessata a raggiungere la tua sede fisica e convertire in loco. 

 

Potrebbe interessarti anche: Google Business Profile: come funziona e perché usarlo

Cos’è local business e come può usare l’on-line

Sicuramente se hai una tua attività stai leggendo questo articolo per scoprire concretamente se Google Ads funziona, e se permette di ottenere determinati vantaggi per il tuo business.

Nello specifico, in questo articolo parliamo di business locali, quindi di tutte quelle attività che hanno una sede fisica, ufficio o negozio, e forniscono prodotti o servizi a una comunità locale in una determinata area geografica.

Lo switch verso l’e-commerce, che ha subito un impennata soprattutto dopo la pandemica, non riguarda necessariamente tutte le aziende locali o meno. Di fatto, essere on-line non riguarda per forza la creazione di un sito web o un e-commerce. Tuttavia, non dimentichiamoci che la presenza on-line, ad oggi, è fondamentale se si vuole aumentare il flusso di clienti in negozio o ufficio.

Dunque, anche le aziende locali non possono rinunciare al digital marketing per business locale se desiderano incrementare le performance della proprietà attività.

Come anticipato, sicuramente il primo passo per creare la tua visibilità on-line è creare la Scheda My Business per esporti online e aiutare i potenziali clienti a trovarti più facilmente. Questo strumento gratuito è adatto a tanti settori, quindi se hai un’attività commerciale “fisica” come bar, ristoranti, hotel, palestre, negozi, b&b e via discorrendo ad oggi non puoi non sfruttare questa vetrina Gratuita!

Se ti serve supporto ad impostare in modo ottimizzato e strategico la tua scheda su Google My Business non esitare a contattarci.

Oltre alla scheda my business puoi percorrere diverse altre strade per farti notare dagli utenti. Alcune attività decidono di creare un sito web, magari un sito vetrina sfruttando come un biglietto da visita. Altre, che vendono prodotti, decidono di aprire un e-commerce oppure dare vita ad un negozio Amazon. Altri ancora adottano i social come canali di promozione. Infine, ci sono poi coloro che puntano anche sulla pubblicità. Dunque, andiamo al sodo e scopriamo perché usare Google Ads e quali vantaggi puoi ottenere per la tua attività.

Google pubblicità: vantaggi campagne google ads

vantaggi-google-ads

Prima di dirti quali sono i vantaggi che ricaveresti con la pubblicità su Google, è bene ricordare che per ottenere risultati efficaci ed efficienti c’è bisogno di tempo, risorse economiche ed anche competenze. Su google ads hai a disposizione tutti gli strumenti per svolgere la pubblicità da solo, tuttavia non è sempre un gioco da ragazzi. Pertanto, il mio consiglio è di rivolgerti a dei professionisti, come InConnect, che possono aiutarti nel tuo posizionamento on-line. Di fatto, un team di specialisti può supportarti nel determinare i tuoi obiettivi e può elaborare una strategia di digital marketing su misura per la tua attività.

  • Aumentare la brand awareness e consideration: con le campagne Google Ads, puoi accrescere la consapevolezza del tuo marchio presso il pubblico. Posizionando i tuoi annunci al momento giusto, tramite il targeting di posizionamento, potrai raggiungere il tuo pubblico e far scoprire la tua attività.
  • Risultati misurabili in poco tempo: rispetto alle attività di ottimizzazione SEO che migliorano il posizionamento organico delle tue pagine web sui motori di ricerca, attivare le ads di google sicurante ti permette di risparmiare del tempo se vuoi ottenere esiti pressoché immediati.
  • Raggiungere un pubblico interessato: fare pubblicità su Google Ads, ti permette di segmentare il tuo pubblico di destinazione in base a caratteristiche socio-demografiche, interessi, lingua e posizione geografica e via discorrendo. Inoltre, non dimentichiamo le keyword abbinate all’annuncio Google ads, grazie a cui intercetti la ricerca degli utenti che ricercano su Google prodotti o servizi simili a tuoi. Inoltre, le campagne google local ads sono geolocalizzate, pertanto ti permettono di raggiungere il pubblico nelle vicinanze della tua sede in cui svolgi l’attività commerciale.
  • Pianificazione e gestione efficace dei costi: su Google Ads hai tu il controllo sul budget per la pubblicità. Come anticipato, le campagne di google Ads funzionano con la logica: pay-per-clic. In base a questo, impostata la tua offerta ed il budget per coprire le spese pubblicitarie pagherai solamente se le persone hanno fatto clic sull’annuncio. Inoltre, puoi pianificare in modo strategico le campagne per farti trovare dal pubblico al momento giusto e nel momento giusto. Potrai infatti scegliere l’orario, il giorno e la durata dei tuoi annunci in base al tuo pubblico di destinazione.
  • Aumentare il traffico on-line e off-line: le campagne Google Ads attirano il pubblico interessato sul tuo contenuto. Questo non vale solo per il sito web, ma anche per la tua struttura fisica.
  • Monitoraggio dei risultati raggiunti: monitorare i risultati in corso delle attività non è un fattore scontato. Avere a disposizione le metriche ed i KPI ti permette di avere sotto controllo le tue campagne google Ads. I dati in tempo reale sul rendimento dei tuoi annunci ti permettono di monitorare costantemente i tuoi risultati e dunque apportare modifiche laddove è necessario un intervento, e questo è davvero un vantaggio per la tua strategia di digital marketing.

In conclusione

Se vuoi incrementare il traffico sul sito web, ricevere più telefonate ed aumentare le visite nel tuo negozio le campagne google Ads business sicuramente offrono una strada vantaggiosa per promuovere più in fretta il tuo business locale. 

É bene che tu sappia che, la pubblicità non si fa mai a caso, ma d’altronde nel marketing nulla è mai a caso. Pertanto se vuoi davvero risultati concreti le sponsorizzate su google devono rispettare i criteri di qualità, pertinenza e performance previsti da google Ads. Tieni a mente le nozioni riportate in questo articolo, perché avere le carte in regola gioca un ruolo strategico sul tuo posizionamento rispetto ai competitors. 

Contattaci per una consulenza, è gratuita e senza impegno! Avrai a tua disposizione un team di professionisti pronti a supportarti nella creazione e gestione delle Campagne Google Ads per il tuo business.