EPR Francia e Germania: cos’è la responsabilità estesa del produttore

epr-francia-germania-responsabilita-produttore

Dal mese di Gennaio 2022, Francia e Germania hanno promosso cambiamenti importanti a livello legislativo soprattutto in tema della gestione dei rifiuti. Questo argomento interessa soprattutto i nostri lettori venditori Amazon, che stanno già vendendo o hanno intenzione di approcciare i due marketplace per la vendita dei prodotti online.

In ogni caso, indipendentemente da quale sia il tuo stato attuale rispetto a questi paesi, devi sapere che dal 2022 chiunque voglia vendere i propri prodotti in Francia e Germania dovrà adeguarsi alla normativa sulla responsabilità estesa del produttore (Extended Producer Responsibility o EPR), la quale implica per il produttore a farsi carico della corretta gestione dell’imballaggio quando diventa rifiuto.

In questo articolo scopriremo insieme cosa significa esattamente EPR, come si ottiene il numero di registrazione EPR e quali implicazioni ha sulla vendita on-line nei marketplace Francia e Germania. Approfondire insieme i cambiamenti per il tuo negozio Amazon e cosa fare per continuare a vendere con tranquillità in Francia e Germania.

Se sei già un venditore Amazon e desideri espandere la tua attività nei marketplace Francia e Germania, contattaci ti offriremo il nostro supporto per la gestione di tutte le pratiche.

Cos’è EPR o la responsabilità estesa del produttore

L’EPR è l’acronimo che delinea la responsabilità estesa del produttore e fa riferimento ad una politica ambientale regolata dalla Direttiva Europea 851/2018, (del Pacchetto Europeo sull’Economia Circolare). 

Scendendo nello specifico, secondo la normativa EPR, il soggetto “produttore” deve attenuare l’impatto ambientale dei propri prodotti durante il loro intero ciclo di vita.

Nel raggiungere gli obiettivi dichiarati nelle direttive europee ogni Stato membro possiede l’autonomia nel decidere il modo in cui tali obiettivi verranno raggiunti, dal momento che devono essere adattati al contesto specifico. Pertanto, ciò consente agli Stati membri dell’UE di elaborare piani EPR per determinare la responsabilità dei produttori al fine di raggiungere l’obiettivo che è: il miglioramento della qualità dell’ambiente, riduzione dell’impatto degli imballaggi e dei relativi rifiuti, dei prodotti elettronici, delle batterie e di altri articoli immessi nel mercato.

In Italia il decreto che recepisce le direttive europee su rifiuti (UE 2018/851) e su imballaggi e rifiuti di imballaggio (UE 2018/852) è il Dlgs 116/2020, in seguito al quale sono state apportate modifiche al Codice Ambientale (D.Lgs. 152/06), e nello specifico per quanto riguarda la gestione dei rifiuti.

In questo articolo, non tratteremo però nello specifico il caso italiano, ma ci concentreremo su cosa fare per vendere in Francia e Germania. Parliamo di paesi, dove ai produttori è richiesta l’iscrizione a un registro nazionale LUCID per la Germania e/o CITEO per la Francia, ed è previsto il pagamento di una tassa per poter immettere i propri prodotti nel rispettivo mercato.

EPR: cosa significa nella pratica responsabilità del produttore

La direttiva europea, come accennato prima, ha introdotto importanti novità volte a promuovere un utilizzo più consapevole delle risorse naturali.

Un fattore da considerare è che certamente possiamo evidenziare un ribaltamento di responsabilità in merito al miglioramento della qualità dell’ambiente e nello specifico alla responsabilità dello smaltimento del prodotto.

La normativa sulla responsabilità estesa del produttore è, in sostanza, un programma ambientale tramite il quale si rende responsabile il produttore dell’intero ciclo di vita dei prodotti che introduce sul mercato: dalla fase di ideazione, progettazione, produzione, gestione  fino al suo smaltimento. Pertanto, è il produttore a dover pensare a cosa ne sarà dell’articolo una volta che arrive a conclusione del suo ciclo di vita.

Cosa significa nella pratica? Dunque, se vendi online dall’Italia e, ad esempio, spedisci la tua merce in Germania, dal momento che sei tu ad immettere il prodotto nel mercato tedesco, secondo l’EPR, sei proprio tu il responsabile dell’impatto del tuo articolo nel suo territorio. 

Chi viene considerato Produttore

chi-e-produttore-ciclo-vita-prodotto

Il produttore é colui che immette sul mercato un qualsiasi prodotto soggetto a regolamentazioni EPR nel rispettivo paese, come ad esempio Germania e Francia. 

In generale, stando alla definizione, sei considerato un produttore se: fabbrichi, importi o vendi prodotti che sono soggetti ai requisiti EPR nel paese in questione.

Facciamo un esempio: se la tua ditta ha sede in Italia e vende a consumatori in Germania, sei considerato un produttore, quindi risulti conforme ai requisiti EPR in Germania. Pertanto, in qualità di produttore o venditore di prodotti soggetti a regolamentazioni EPR, sei obbligato ad avere i tuoi numeri di registrazione EPR, e se ancora non li hai sei obbligato a registrarti per ottenerli.

Che cos'é un numero EPR?

Il numero di registrazione EPR é una combinazione alfanumerica e fa parte dei numeri di registrazioni basati sui dati delle organizzazioni ufficiali EPR nei paesi di riferimento. Tale o tali numeri EPR sono comunemente detti anche anche codici identificativi univoci (UIN).

Nota bene che non esiste un numero EPR unico per l’Union Europea, pertanto dovrai registrarti in tutti i mercati in cui intendi fabbricare, vendere o importare i tuoi prodotti.

Quali prodotti rientrano nella normativa EPR

In base al paese è necessario distinguere le categorie merceologiche interessate dalla normativa EPR. In seguito, riportiamo le categorie dei prodotti nominati dalla normativa EPR in Francia e dalla normativa EPR in Germania, per le quali sarà necessario fornire i numeri di registrazione.

Categorie prodotti EPR Francia:

  1. Apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE);
  2. Batterie;
  3. Imballaggio (primario e secondario);
  4. Carta da stampa;
  5. Arredamento;
  6. Prodotti tessili;
  7. Pneumatici;
  8. Sostanze chimiche;
  9. Apparecchiature mediche;

Categorie prodotti EPR Germania:

  1. Imballaggio (primario e secondario);
  2. Apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE):
  3. Apparecchiature per lo scambio di temperatura;
  4. Schermi, monitor e apparecchiature contenenti schermi con una superficie superiore a 100 cm2;
  5. Lampade;
  6. Apparecchiature di grandi dimensioni: con qualsiasi dimensione esterna superiore a 50 cm;
  7. Apparecchiature di piccole dimensioni: con qualsiasi dimensione esterna non superiore a 50 cm.
  8. Piccoli dispositivi informatici e di telecomunicazioni con qualsiasi dimensione esterna non superiore a 50 cm;
  9. Batterie: batterie portatili, industriali e per autoveicoli.

Vendere all’estero su Amazon: obblighi per il venditore

Se hai offerte già attive o intendi iniziare a vendere i tuoi prodotti in Francia e/o Germania, Amazon dovrà verificare la tua conformità alle normative EPR sulla responsabilità estesa del produttore. 

In Francia, Amazon è tenuto a verificare se i venditori Amazon che vendono in Francia rispettano gli obblighi sulla responsabilità estesa del produttore (EPR) per diverse categorie di prodotti. Tale verifica viene effettuata attraverso la raccolta dei numeri di registrazione EPR, detti anche anche codici identificativi univoci (UIN). In Germania, Amazon, di contro, è obbligata a verificare se rispetti gli obblighi relativi all’EPR in due casi: imballaggio e apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE).

In tutti e due casi  dovrai dimostrare la tua conformità dalla pagina del tuo Account Amazon Seller Central relativa alle Informazioni di conformità per la responsabilità estesa del produttore (EPR).Nello specifico sarà necessario fornire il numero o i numeri di registrazione EPR seguendo le indicazioni del marketplace. Contattaci, Amazon Account Manager di InConnect ti aiuterà nella gestione delle specifiche necessità e obblighi dei vari paesi per capire meglio cosa devi fare.

Se continui a vendere in tali marketplace senza rispettare la normativa EPR, sarai considerato non conforme, e Amazon potrebbe dover sospendere le tue offerte nei marketplace interessati. 

Rispettando invece i requisiti potrai evitare le spiacevoli conseguenze verificano per i  venditori sprovvisti del numero di registrazione EPR, e nello specifico:

  • Per Marketplace Germania: Per quanto l’imballaggio, dovrai dimostrare la tua conformità ad Amazon inviando un numero di registrazione (LUCID) entro il 14 giugno 2022, pena la sospensione delle offerte sui prodotti EPR per gli imballaggi primari e secondari dal 1° luglio 2022 e per i prodotti AEE dal 1° gennaio 2023;
  • Per Markeplace Francia: addebito sul conto Amazon dell’eco contributo versato in forma anticipata dal marketplace.

Cosa fare per vendere in Francia e Germania con Amazon

Per prima cosa dovrai effettuare la registrazione e iscrizione presso le autorità competenti. La registrazione va effettuata una sola volta e ti consente di ottenere uno o più numeri di registrazione per ciascuna categoria di prodotto. 

Di solito, viene anche richiesto di pagare delle commissioni alle organizzazioni pertinenti. Queste ultime vengono definite in base alla categoria del prodotto, alla tipologia di articolo, agli attributi del prodotto e al numero o al peso delle unità vendute.

Una volta che hai ricevuto i numeri di registrazione, dovrai comunicarlo ad Amazon come prova della tua conformità alla normativa del paese di riferimento.  

Una volta che hai fornito il numero EPR su tuo Account Seller Central, Amazon procederà a convalidare la tua richiesta con l’organizzazione competente in materia di responsabilità del produttore. Infine, dopo che hai ricevuto al convalida, lo stato del tuo numero cambierà da “Inviato” a “Valido” o “Non valido”. Se appare “Valido” non dovrai svolgere alcun’altra azione. In caso contrario, dovrai comprendere il motivo della mancata convalida e adotta le misure di correzione necessarie.

In conclusione

In questo articolo abbiamo dato informazioni generali per la vendita in Francia e Germania nel rispetto nella normativa EPR. Come accennato, dal 2022 per questi marketplace i venditori Amazon saranno obbligati a fornire il numero di registrazione EPR, detto anche UIN, per rientrare nei requisiti di conformità.

Se ancora non hai i codici EPR e stai vendendo in Francia e Germania oppure hai intenzione di espandere le vendite in tali marketplace, contattaci. Avrai a tua disposizione un Amazon Specialist Certificato di InConnect che si occuperò della gestione del tuo Account Amazon Seller e ti guiderà passo dopo passo per intraprendere le vendite all’estero nei marketplace europei, quali Francia e Germania, in totale tranquillità e nel rispetto delle normative EPR.