Cos’è Epacket e come funziona la spedizione dalla Cina

spedizione-epacket

Negli ultimi anni sempre più aziende hanno modificato i propri modelli di business, approcciando in parte o totalmente al mondo digitale, spostandosi sulle vendite online. 

Aprire un negozio online in questo periodo rappresenta la scelta più azzeccata. La vendita sul web è una realtà consolidata e in continua crescita e l’arrivo e il proseguire della pandemia globale ha ulteriormente contribuito ad aumentare sensibilmente il numero di acquisti online. 

I vantaggi sono numerosi ma è necessario muoversi con cautela e ragionare un buon piano d’azione. 

Tra i vantaggi più apprezzati di aprire un negozio on line sicuramente esalta la possibilità di ampliare a dismisura i clienti. Inoltre, non hai  limiti geografici e chiunque può affacciarsi alla tua vetrina, in qualsiasi momento, 24 ore su 24.

Nell’universo dell’ecommerce vanno considerati diversi ambiti e uno di questi riguarda le spedizioni. Nel panorama competitivo diversi giocatori hanno implementato strategie di spedizione diversificata, focalizzando la propria leva strategica chi sui tempi di consegna, chi sul costo. 

All’interno di questo scenario, ogni imprenditore ha a che fare con clienti abituati a determinate logiche e hanno sviluppato certe aspettative in merito alle modalità di consegna del loro pacco, pertanto mantenersi aggiornati anche in questo argomento è importante se si vogliono conseguire performance soddisfacenti. Per questo, nel nostro articolo di oggi affronteremo un nuovo tema legato al mondo dell’ecommerce: la spedizione ePacket.

Cos’è la spedizione ePacket

Prima di addentrarci in tutte le specifiche del tema, incominciamo col dire cosa significa ePacket. 

La spedizione ePacket è una modalità di spedizione che dà modo ai commercianti di Cina e Hong Kong di spedire i propri pacchi in tutto il mondo in modo più economico e soprattutto più veloce.

Come è intuibile dal nome e-Packet, questo tipo di spedizione è progettato appositamente per l’ecommerce. Questo servizio nasce per rispondere essenzialmente ad una complessità: rendere più conveniente e rapido per i consumatori la ricezione dei prodotti acquistati in e-commerce e marketplace che effettuano spedizioni dei pacchi dalla Cina e da Hong Kong.

Fino al 2011 le spedizioni rappresentavano un vero disagio per i consumatori, i quali spesso dopo aver effettuato l’acquisto dovevano attendere diverso tempo prima che il prodotto giungesse nelle loro mani. Va da sé, che la lunga attesa (spesso estesa per alcuni mesi) genera frustrazioni, motivo per cui molti clienti rinunciavano all’acquisto chiedendo il rimborso o lasciando spiacevoli recensioni. Le tempistiche sopra citate, ad oggi, sono impensabili. Basta pensare alla Logistica di Amazon che garantisce la consegna in un giorno, e-commerce che consegnano entro 48h o il nascente q-commerce che promuove il servizio di delivery entro i 10 minuti dall’ordine. I ritmi di consegna oggi sono da capogiro, pertanto ecco spiegato il motivo per cui all’epoca era necessario trovare una soluzione a questa situazione.

La soluzione, infatti, arriva nel 2011 quando Hong Kong, Cina e Stati Uniti trovano un accordo sul servizio postale al fine di ottimizzare le spedizioni logistiche dalla Cina. Ha inizio l’ePacket, una promettente soluzione capace di rispondere all’esigenza di aumentare le vendite internazionali dei prodotti cinesi e assicurare una consegna più rapida nei diversi Paesi occidentali.

L’ePacket ha semplificato notevolmente l’acquisto dei prodotti provenienti da questi territori, e di fatto oggi il servizio di spedizione dalla Cina e Hong Kong si è propagato in svariati paesi, ben 44, tra cui anche l’Italia.

 

Potrebbe interessarti: Come funziona la logistica di Amazon FBA

Tempi di consegna ePacket del pacco spedito dalla Cina

Ogni giorno tanti utenti acquistano prodotti e ricevono pacchi dalla Cina attraverso gli e-commerce come eBay, Amazon o anche altri e-commerce che risiedono proprio in Cina come AliExpress e Wish. In questo contesto ePacket rappresenta un corriere di spedizione offerto dai venditori in Cina e Hong Kong che consente ai negozi online di offrire una spedizione economica e rapida per i pacchetti leggeri. In Italia, le poste italiane dopo l’accordo menzionato nel paragrafo precedente consentono ai compratori italiani di ricevere questo servizio riservato, lo specifichiamo nuovamente, ai piccoli pacchetti. In tal mondo quindi rende operative le spedizione da Hong Kong a italia e spedizioni Cina-Italia.

Rispetto all’epoca pre ePacket, oggi i tempi di consegna sono notevolmente migliorati, e generalmente vengono impiegati dai 10 ai 30 giorni di attesa a seconda del paese di destinazione.

Riportiamo qualche esempio di tempistiche per destinazione:

  • Brasile: dai 20 ai 30 giorni lavorativi
  • Messico: 20 giorni lavorativi
  • Vietnam: 5-7 giorni lavorativi
  • Russia, Ucraina e Arabia Saudita: 7-15 giorni lavorativi
  • Altri Paesi: 7-10 giorni lavorativi

É bene anche sottolineare che i tempi di consegna delle spedizione dalla Cina possono variare in base a diversi fattori, non solo il paese di destinazione, ma anche dogana, festività e altre eventualità.

ePack Tracking: come tracciare pacco china post

tracking-epacket

Un’ulteriore caratteristiche della spedizione ePack è che i clienti possono usufruire del epacket tracking end-to-end, dunque: possono tracciare il pacco dal luogo di partenza fino alla destinazione finale, senza alcun costo aggiuntivo. E se ti chiedi dove possono essere monitorate, ebbene ecco qui la risposta: le spedizioni e-pack in Italia, possono essere tracciate su siti web appositi come Poste Italiane oppure EMS, dove basterà fornire il tuo codice articolo a 13 cifre e visualizzare tutti i dettagli.

Inoltre, un fattore da considerare è che nel caso in cui per qualsiasi ragione, il pacco non sia stato recapitato, quest’ultimo verrà restituito gratis al mittente, consentendo così ai commercianti di provvedere al rimborso clienti senza troppe complicazioni.

Di solito, la spedizione ePacket è presente come opzione di spedizione dei commercianti cinesi su siti come eBay e AliExpress. Ciò non esclude che, qualsiasi commerciante in Cina e Hong Kong non possa offrire la spedizione ePacket, l’importante è che vengano soddisfatti i requisiti di consegna richiesti da ePacket, che vedremo in seguito.

Cosa fare se un ePacket è in ritardo

Utilizzare la spedizione ePacket solitamente previene problemi come ritardi, trattandosi di un servizio piuttosto efficace. Tuttavia, il ritardo può avvenire e bisogna saperlo gestire al meglio soprattutto in termini di customer care. 

Poiché i ritardi si verificano raramente, è meglio comunque saper sempre gestire i clienti insoddisfatti. Un consiglio è quello di comunicare con il cliente, ad esempio spiegato brevemente la situazione o spedire un articolo sostitutivo con un codice di tracciamento.

In generale, puoi sempre risolvere questi inconvenienti offrendo informazioni utili al cliente come quelle sulle transazioni e numero di tracciamento. Alcuni clienti potrebbero non sapere esattamente dove andare o come copiare il codice di tracciamento. Pertanto, puoi sfruttare questa situazione a tuo vantaggio e controllare per loro conto la posizione e indirizzare i tuoi clienti alla pagina web esatta dove possono verificare i dettagli con il loro codice di monitoraggio ePacket.

Requisiti per utilizzare la spedizione ePacket

Per consegnare un pacco tramite la spedizione ePacket è necessario rispettare alcuni requisiti. Vediamo subito i principali. Prima di tutto vi è il requisito di dimensione massima, stando al quale lunghezza del pacco standard non deve superare i 60 cm. Ma non solo in base questo criterio, inoltre, la sommatoria di lunghezza, altezza e larghezza del pacco non può superare i 90 cm. 

Il secondo requisito è relativo alla dimensione minima del pacco, stando alla quale è necessario rispettare i 14cm in lunghezza e 11cm in larghezza. Cosa succede se il pacco ha dimensioni inferiori a queste misure? In tal caso sarà possibile adoperare una scatola più grande e adoperando del materiale da imballaggio riempire gli spazio vuoti al fine di assicurare il trasporto sicuro del prodotto.

Un altro requisito è riferito al peso del pacco: il pacco non deve avere un peso superiore ai 2kg (imballaggio incluso). 

Infine, bisogna considerare anche altri due requisiti: valore merce e paese di destinazione. In merito al primo, il valore merce non deve superare i 400 dollari, mentre per il secondo il paese di destinazione deve rientrare nei 44 paesi in cui è possibile effettuare ePacket.

Quali sono i vantaggi di ePacket per i venditori?

Andiamo in seguito ad elencare alcuni pro e i contro della consegna ePacket. Prima di tutto è importante sapere che questa non è un’opzione che va bene per tutti, sia lato cliente sia lato imprenditore.

Per alcune aziende possono esserci limitazioni geografiche oppure i loro prodotti possono non soddisfare i requisiti di spedizione ePack, magari perché il valore della merce è troppo costoso oppure sono troppo pesanti da spedire tramite questo servizio.

Dunque, in generale se, entro i requisiti richiesti, hai intenzione di spedire alcuni dei tuoi prodotti dalla Cina, la consegna di ePacket può fare a caso tuo.

  • Economico e più veloce: Certamente epacket non è veloce come Amazon. Tuttavia, con la spedizione ePacket puoi godere di tempi di consegna più rapidi e i tuoi prodotti possono raggiungere i tuoi clienti in 10-20 giorni. É una modalità di spedizione utilizzata durante acquisti di prodotti relativamente economici, pertanto anche i clienti sono disposti a rimanere in attesa per ricevere il pacco.
  • ePacket tracking: La spedizione ePacket offre ai clienti la possibilità di avere il epacket tracking completo del loro ordine senza costi aggiuntivi. Questo dettaglio è un attributo fondamentale dal momento che per il cliente è sempre importante sapere dove si trova il suo ordine.
  • Resi ordini ePacket: come detto in precedenza, le restituzioni sono gratuite su tutti gli ordini che non sono stati recapitati, questa caratteristica rappresenta un altro vantaggio per i tuoi clienti. La possibilità di reso genera il senso di sicurezza e questo si riflette positivamente sulla relazione del cliente e venditore.
  • Dogana e dazi: la spedizione ePacket è soggetta alle norme doganali, ed eventuali tasse o dazi doganali, che saranno pagati dai clienti, dove applicabile.

Vediamo anche i principali svantaggi della spedizione epacket:

  • ePacket non è disponibile per tutti i tipi di prodotto.
  • Non tutti i paesi sono disponibili tramite ePacket: attualmente sono 44 paesi convenzionati in cui è possibile offrire questa spedizione.

In conclusione

ePacket rappresenta un servizio di spedizione comodo, pratico e idoneo per piccoli venditori online o per chi opera in dropshipping. Consente di spedire i piccoli pacchi dalla Cina e Hong Kong in tempi piuttosto rapidi, con possibilità di tracciamento gratuito in 44 paesi convenzionati. 

Certamente, ricorrere a questo tipo di spedizione non è consigliabile per tutte le attività. Prima di decidere per questa spedizione è bene considerare il tipo di prodotto e il tipo di clientela che richiede il prodotto che offri. 

Se la tua clientela è esigente sui tempi di consegna, vendere online ed usufruire di ePacket non è la soluzione migliore, piuttosto potrai optare per un altro marketplace e offrire opzioni migliori. I tuoi prodotti potrebbero essere richiesti su Amazon, quindi un’opzione strategica potrà essere quella di presidiare questo marketplace e offrire una spedizione veloce, senza limiti di dimensioni, valore merce e via discorrendo, e un’eccellente customer experience.

Se desideri avere una consulenza per il tuo business online, contattaci. InConnect ti aiuterà a prendere decisioni in linea con i tuoi obiettivi, svolgendo analisi di mercato, rilevando dove e in quale circostanza vengono richiesti i tuoi prodotti, consigliando soluzioni su misura per te!